Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
stefano94
- Ringraziato: 590
-
- Città: catenanuova
- Quanti litri è: 37
- Dimensioni: 50x30x25
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 15
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: No
- Fondo: Lapillo fine e sabbia 0-0,5 mm
- Flora: Limnophila sessiliflora, Pistia Stratioites, Lemna minor, Cryptocoryne wendtii, Photos, Coleus, lucky bambù, Anubias nana, hydrocotile leucocephala
- Fauna: 4 T. pumila
Planorbarius
Physa
- Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
- Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa.
Le misure utili, quindi filtro escluso, sono 45x35x40.
Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata.
Fauna:
1 maschio di Betta splendens crowntail
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 13/07/2017, 17:48
EasyTank ha scritto: ↑Si i pesci li ho inseriti quasi subito (è un problema per la maturazione?) ma nel primo mese non ho fatto alcun cambio acqua.
No,non è un problema per la maturazione,al limite è un problema per i pesci. Ok quindi la maturazione diciamo che l'hai fatta con i pesci dentro, e una volta finito il mese hai effettuato il primo cambio
stefano94
-
sa.piddu
- Ringraziato: 845
-
- Città: Ravenna
- Quanti litri è: 30
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 17
- Temp. colore: 6000 K
- Fondo: Ghiaia di quarzo
- Flora: Cryptocoryne Bekettii (la vera star!)
Limnophila sessiliflora (il mio "prezzemolo!")
Hygrophila Polisperma (perchè voglio provare a farla morire...)
Rotala Rotundifolia (un rosso regalo!)
Marsilea irsuta (...boh?!)
- Fauna: Poecilia reticulata (Tanti avannotti adulti)
1 Ampullaria "gialla"
Tante Physa...ma tante!!!
- Altre informazioni: Avviato fine ottobre 2016.
Iniziato PMDD, con "sale inglese" NK 13-46, rinverdente, Ferro EHDDA.
Stick per orchidee COMPO N-P-K (Mg,S): 8-10 13 (3, 17,5) sotto le Cryptocoryne (diviso cespo originale).
Installate 2x6W barre LED COB 6000 K (auto) in aggiunta al 4,8W T5 LED...ho visto dei pesci girare con gli occhiali da sole...
CO2 "a gel" dose doppia di gelatina (250 H2O - 500 zucchero - 4 fogli)
-
Grazie inviati:
349
-
Grazie ricevuti:
845
Messaggio
di sa.piddu » 13/07/2017, 19:08
allora la domanda qual è?! ti hanno già dato la risposta?
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
sa.piddu
-
EasyTank

- Ringraziato: 2
-
- Città: Foggia
- Quanti litri è: 35
- Illuminazione in W: 6
- Riflettori: Si
- Fondo: 5kg ghiaia bianca 2-3mm
- Flora: 1 roccia, 1 legno, anubias nana, egeria densa, echinodorus, boh
- Fauna: 1 Platy Calico - 3 Platy Variatus Tuxedo - 2 Molly Bicolor
- Altre informazioni: L'acquario è un Ottavi Flipper da 35 litri lordi (45x29x38h) con vetro frontale curvo (vetri da 4mm). Acquario avviato il 26/05/2017 con 50% acqua di rubinetto, 50% acqua osmosi e biocondizionatore. Fondo alto pochi cm. La lampada è una E27 ed è a 6 LED (4 bianchi e 2 rossi). Fotoperiodo 10h. Termoriscaldatore Wave Tropico 50W e temperatura impostata a 26° (tramite termometro slim). Filtro Newa DJ Duetto 50 (impostato a 160L/H), caricato con spugna a grana media e 35g di Sera Mini Siporax. Manutenzione da impostare.
-
Grazie inviati:
18
-
Grazie ricevuti:
2
Messaggio
di EasyTank » 13/07/2017, 19:38
@
sa.piddu la domanda è: come mai se ho un buon numero di pesci ma non ho piante e filtro denitratore ma un semplice biologico, i nitrati non aumentano? Addirittura i fosfati sono scesi tantissimo.
35L lordi (30L netti) - pH: 7,5 - KH: 5 - NO3-: 20 - PO43-: 0,01 - NO2-: 0 - NH4: 0 - NH3: 0 - µS/cm: 298 - O2: 12mg/L
EasyTank
-
nicolatc
- Ringraziato: 2363
-
- Aperto o chiuso: aperto
-
Grazie inviati:
1434
-
Grazie ricevuti:
2363
Messaggio
di nicolatc » 13/07/2017, 19:45
EasyTank ha scritto: ↑@
sa.piddu la domanda è: come mai se ho un buon numero di pesci ma non ho piante e filtro denitratore ma un semplice biologico, i nitrati non aumentano? Addirittura i fosfati sono scesi tantissimo.
Test fallati imho. O non sufficientemente precisi.
I fosfati non credo possano "sparire"
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
nicolatc
-
Luca.s
- Ringraziato: 951
-
- Città: Bologna
- Quanti litri è: 30
- Illuminazione in W: 25
- Fondo: fondo fertile
- Flora: Ceratophyllum, Najas, Fissidens fontanus, Marsilea hirsuta, Cryptocoryne, Anubias, Microsorum, H. leucocephala, Ceratopteris, Heteranthera zosterifolia
- Fauna: Neocaridine davidii
- Altre informazioni: Vasca 100 litri lordi. P.pulcher, Endler tiger, Vallisneria, Ceratophyllum, Pistia Limnobium, H. leucocephala, Photos, H. difformis
-
Grazie inviati:
366
-
Grazie ricevuti:
951
Messaggio
di Luca.s » 13/07/2017, 20:16
Anche secondo me è un "problema" di test. Se ci sono, rimangono, non spariscono
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
Luca.s
-
trotasalmonata
- Ringraziato: 1445
-
- Città: Lecco
- Quanti litri è: 340
- Illuminazione in W: 70
- Temp. colore: 6500-8000
- Fondo: di tutto un po'
- Flora: Egeria densa, Cryptocoryne varie, vallisneria spiralis, bacoba monnieri, bacoba carolaina , sessiliflora, microsorum, anubias, salvinia natans, hydrocotyle, ranalisma rostratum, echinodorus, marsilea, lobelia cardinalis , pogostemus quadricordatilus octopus, bolbitis, buchefalandra, pogostemus erectus, lagenandra meeboldii Red,
- Fauna: Circa 50 pristelle maxillaris, 12 otocinclus, 1 cory, 1 garra,6 multidentata,
- Altre informazioni: CO2 h24 con jbl proflora e bombola ricaricabile.
Filtro Eden 511 con prefiltro sun-sun hw-603b.
termoriscaldatore assente.
--------
60 litri senza filtro 10 boraras urophtalmoides
Piante: qualche potatura di quell'altro.
-
Grazie inviati:
745
-
Grazie ricevuti:
1445
Messaggio
di trotasalmonata » 13/07/2017, 23:08
Due idee:
1 .Fai il test dei test, anche se mi hai già detto che non pensi che il test sia fallato.
2 Prova a non cambiare l'acqua per un mese monitorando i valori, anche nitriti ed ammonio. Così vedi se il tuo filtro funziona.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
-
EasyTank

- Ringraziato: 2
-
- Città: Foggia
- Quanti litri è: 35
- Illuminazione in W: 6
- Fondo: 5kg ghiaia bianca 2-3mm
- Flora: 1 roccia, 1 legno, anubias nana, egeria densa, echinodorus, boh
- Fauna: 1 Platy Calico - 3 Platy Variatus Tuxedo - 2 Molly Bicolor
- Altre informazioni: L'acquario è un Ottavi Flipper da 35 litri lordi (45x29x38h) con vetro frontale curvo (vetri da 4mm). Acquario avviato il 26/05/2017 con 50% acqua di rubinetto, 50% acqua osmosi e biocondizionatore. Fondo alto pochi cm. La lampada è una E27 ed è a 6 LED (4 bianchi e 2 rossi). Fotoperiodo 10h. Termoriscaldatore Wave Tropico 50W e temperatura impostata a 26° (tramite termometro slim). Filtro Newa DJ Duetto 50 (impostato a 160L/H), caricato con spugna a grana media e 35g di Sera Mini Siporax. Manutenzione da impostare.
-
Grazie inviati:
18
-
Grazie ricevuti:
2
Messaggio
di EasyTank » 14/07/2017, 15:35
@
trotasalmonata, ti dirò che ho già pensato di attuare il tuo secondo suggerimento. Dovrei fare il cambio acqua domani ma non lo farò. Ogni 2gg monitorerò la EC e ogni settimana NO
3-, NO
2-, PO
43-, NH4/NH3.
Riguardo i test, non voglio sembrare ottusamente convinto delle mie ragioni ma conosco bene i test che uso perchè li ho usati in diverse situazioni, nel dolce come nel marino (e parlo proprio degli stessi flaconcini di reagenti, non semplicemente della stessa marca) ed hanno sempre mostrato ogni minima variazione. Beh per lo meno posso dire questo del NO
3- (Prodac). Riguardo il PO
43- (Askoll) posso tutto sommato nutrire io stesso qualche dubbio. Nel marino funzionava alla grande (comparato con Salifert) ma vedo che nel dolce ho qualche difficoltà a comprendere davvero il colore perchè l'acqua si intorbidisce un pochino. Mi sapreste consigliare un buon test PO
43-? Così lo compro e verifico, grazie.
Piccolo OT. Lunedì mi arriva il phmetro digitale. Ho buttato il reagente JBL poichè mi darebbe pH 8 anche per l'acido muriatico (ma vaff...).
35L lordi (30L netti) - pH: 7,5 - KH: 5 - NO3-: 20 - PO43-: 0,01 - NO2-: 0 - NH4: 0 - NH3: 0 - µS/cm: 298 - O2: 12mg/L
EasyTank
-
trotasalmonata
-
- Flora: Egeria densa, Cryptocoryne varie, vallisneria spiralis, bacoba monnieri, bacoba carolaina , sessiliflora, microsorum, anubias, salvinia natans, hydrocotyle, ranalisma rostratum, echinodorus, marsilea, lobelia cardinalis , pogostemus quadricordatilus octopus, bolbitis, buchefalandra, pogostemus erectus, lagenandra meeboldii Red,
- Fauna: Circa 50 pristelle maxillaris, 12 otocinclus, 1 cory, 1 garra,6 multidentata,
--------
-
Grazie inviati:
745
-
Grazie ricevuti:
1445
Messaggio
di trotasalmonata » 14/07/2017, 19:01
Per esperienza è capitato che i test non funzionano anche di Marche buone o dopo un po di tempo non sono affidabili...
È pieno di topic lunghissimi dove si facevano mille ipotesi per poi scoprire che era il risultato del test sbagliato.... per questo prima di fare voli pindarici meglio fare un semplice controllo o..
► Mostra testo
non usare i test
trotasalmonata
trotasalmonata
-
Matty
- Ringraziato: 922
-
- Città: Perugia
- Quanti litri è: 55
- Dimensioni: 45x36x34
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 22
- Temp. colore: 4100
- Fondo: Tetra active + complete substrate
- Flora: Myriophyllum mattogrossense, Rotala rotundifolia “H’Ra”, Hygrophila pinnatifida, Cryptocoryne wendtii “green”, Bucephalandra “deep purple”, Cryptocoryne wendtii “flamingo”, Eleocharis “mini”.
- Altre informazioni: Plafoniera JBL LED Solar Nature 22W, impianto Askoll CO2 Pro Green e filtro Dennerle Scaper’s Flow.
-
Grazie inviati:
592
-
Grazie ricevuti:
922
Messaggio
di Matty » 14/07/2017, 19:12
Io con i Sera mi trovo bene, ottimo rapporto qualità prezzo
Matty
-
trotasalmonata
-
--------
-
Grazie inviati:
745
-
Grazie ricevuti:
1445
Messaggio
di trotasalmonata » 15/07/2017, 0:27
Ma sai come si fa un test del test? Non per forza serve un'altro test!! Poi se i due test danno risultati diversi come fai a decidere qual'é quello giusto?
trotasalmonata
trotasalmonata