Purtroppo, come spesso accade, per un eccesso di "spavalderia", ho fatto un mezzo casotto, mi spiego:
Vasca avviata il 20 Marzo 2015.
Settimana scorsa (20 Aprile 2015 Lunedì), ho fatto una sostituzione del fondo inerte bianco (che avevo solo al centro della vasca) sostituendolo con la flourite... in modo tale da guadagnare altro posto dove poter piantumare e portare l'intera vasca senza un centimetro libero di fondo. Insomma, ho piantumato il 95 % della vasca. Potessi piantumerei anche il coperchio

Il problema nasce da qui:
Essendo questa la mia prima vasca piccola e il mio primo filtro interno (vengo da vasche di 450 litri in su con filtri esterni tipo pratiko 1500), non sono per nulla abituato alle "dimensioni".
Così, settimana scorsa , dopo il cambio di fondo, metto 10 cardinali e 4 platy (lo so, insieme non vanno bene, sto già provvedendo a trovare casa ai cardinali, comunque li ho messi il 22 Aprile 2015).
E qui succede il danno: troppo carico organico, e tutto insieme (bravo io... un perfetto imbecille

Verso mercoledì (lo stravolgimento l'ho fatto lunedì 20 Aprile), inizio a notare un annebbiamento in vasca... ho pensato che fosse il polverone del fondo, così non ho dato peso ed ho continuato come nulla fosse. (unica cosa positiva è che non ho alimentato i pesci). Venerdì 24 aprile si accende una lampadina nella testa... la nebbia non passava ma aumentava... esplosione batterica.
Questo sabato appena passato 25 aprile , il pomeriggio, decido di intervenire. Prendo il test degli NO2- e rilevo, ovviamente, tracce di nitriti: 0.2, non così alti da destare preoccupazioni... ma alti quanto basta per farmi capire che ho esagerato.
dopo aver imprecato contro me stesso, fustigato, messo alla gogna, coperto di ridicolo in piazza al paese

Ora la CO2 la tengo spenta (sono due giorni che non erogo), l'areatore è acceso h24 e il fotoperiodo è rimasto invariato 7 ore e mezza. In questi due giorni (sabato e domenica), ho notato una sensibile diminuzione della nebbia... ma ancora è presente. non somministro cibo e non fertilizzo neanche.
Sono abbastanza tranquillo, nel senso, non è la prima volta che mi capita una fioritura batterica e l'ho affrontata in diverse occasioni. e colgo l'occasione per complimentarvi con voi per la scheda a tal proposito... è PERFETTA. Anche se l'areatore, secondo le mie esperienze, vince su tutto.
Purtroppo ho un deficit di conoscenza: avendo acceso l'areatore, smesso con la CO2 e fertilizzanti... cosa devo aspettarmi dalle piante? e soprattutto... a nebbia diradata: come riprendo con i fertilizzanti? come avevo lasciato a dose piena, oppure ricomincio con le dosi dimezzate?
Per ora non noto particolari sofferenze dei vegetali, tranne la ludwigia che ha subito mostrato carenze e inizia a tirare fuori le radici aree.... a breve la seguiranno anche le altre.
Scusate il poema, vorrei fosse di insegnamento anche a chi si crede troppo sicuro di se in un hobby dove bisogna dare sempre e comunque del LEI.
I miei attuali valori:
pH 8 (per forza di cose)
KH 6
GH 7
NO2- 0.2
NO3- 12 scarsi
PO43- zero
Nh zero (è la prima che rilevato)
Ossigeno (quantità industriali)
Demenza: livelli stratosferici
Stasera torno a casa e vi aggiorno,...