Foglie di quercia e castagno.

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
lucazio00
Moderatore Globale

Re: Foglie di quercia e castagno.

Messaggio di lucazio00 » 04/09/2015, 22:02

L'estratto ottenuto con la "mia" ricetta (100g per 2 litri) permette di ottenere un estratto color coca cola, talmente forte che in circa due anni si mantiene decentemente anche se purtroppo qualche fiocco tipo muffa o colonie batteriche viene fuori. Per evitare ciò ci vorrebbero dei conservanti come il sorbato di potassio e/o il benzoato di sodio, ma non mi pare il caso.
Comunque ogni tanto lo filtro per avere una soluzione limpida e senza fiocchetti vivi.
L'importante è l'uso di acqua demineralizzata per non ridurne l'effetto acidificante e di far bollire a fuoco lento per almeno un'ora.
A estratto finito per pignoleria XD aggiungo l'acqua distillata (voi fate come vi pare XD) e poi filtro la soluzione con ovatta e imbuto, in modo da avere la sensazione di imbottigliare l'acqua del Rio Negro! XD
Conviene fare questa tiritera perché l'acido tannico puro (sostanza acidificante antibatterica e antimicotica presente nelle foglie secche di quercia) è decisamente costoso! [emoji6]
In questo caso il gioco vale la candela!
Dimenticavo, io metto 10 ml di estratto ogni 100 litri d'acqua dell'acquario, ma solo l'acqua nuova del cambio d'acqua!
Inoltre ho messo anche 10 foglie secche di platano, 10 galle (pallette) di quercia e alcune pigne di ontano, che ormai hanno più di un anno.
Sento che si fossilizzeranno! XD

P.S. l'estratto va conservato rigorosamente al buio perché la luce può demolire l'estratto, per lo stesso motivo per cui l'olio d'oliva deve essere conservato in bottiglie di vetro scuro, magari anche al buio.
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio (totale 2):
Nicola70 (05/09/2015, 20:07) • Stifen (08/09/2015, 14:22)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 04/09/2015, 22:38

lucazio00 ha scritto:Dimenticavo, io metto 10 ml di estratto ogni 100 litri d'acqua dell'acquario, ma solo l'acqua nuova del cambio d'acqua!
Scusa, spiegti meglio. Non si esaurisce dopo un po l'effetto dell'acido? E poi tu non avevi la CO2?
lucazio00 ha scritto:Per evitare ciò ci vorrebbero dei conservanti come il sorbato di potassio e/o il benzoato di sodio, ma non mi pare il caso
Non basterebbe del banale nitrato di potassio? :-?

E riguardo il disastro di marciumi e proliferazione di protozoi nella mia vasca pensi sia connessa? Tutta la sostanza organica che si immette mettendo direttamente le foglie non crea problemi?
Perché molti le mettono senza questo sbattimento...
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 04/09/2015, 22:49

darioc ha scritto: Perché molti le mettono senza questo sbattimento...
Per una questione squisitamente estetica [emoji12]
Immagine

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 04/09/2015, 22:52

Ok, ma per quanto riguarda la sostanza organica in decomposizione non crea problemi (come a me è successo)?

Forse io però avevo pure sostanze provenienti dalle piante in decomposizione. x_x

Ho fatto na stupidaggine ad avviare d'estate. x_x x_x x_x
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 05/09/2015, 14:39

Quegli acidi sono piuttosto persistenti.
Io quell'estratto lo uso per rendere l'acqua nuova del cambio più adatta per i pesci, tipo un biocondizionatore (non come quello blu dei negozi, ma eventuali tracce di metalli pesanti vengono legate).
Per avere un effetto conservante ce ne vuole di nitrato di potassio! Il sorbato ed il benzoato sono molto più efficienti, mentre il nitrato come conservante si usa quasi secco sui salumi![emoji6]
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 05/09/2015, 15:06

darioc ha scritto:Ok, ma per quanto riguarda la sostanza organica in decomposizione non crea problemi (come a me è successo)?
Dove uso le foglie più massicciamente, bettiera e caridinaio, non ho mai avuto problemi di nitrati, rispettivamente 10 e 20 mg/l
"Fotti il sistema. Studia!"

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 05/09/2015, 17:15

Non mi riferivo ai nitrati... Per quello ci sono le piante.
Io mi riferivo alla proliferazione di batteri e protozoi patogeni...

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 05/09/2015, 17:33

darioc ha scritto:Io mi riferivo alla proliferazione di batteri e protozoi patogeni
Su questo ti do ragione se raccogli le cose in natura e le metti in acquario con pesci tropicali, non puoi mai sapere cosa ti porti dietro, tuttavia bisogna contestualizzare la cosa e io non ho capito di che vasca stiamo parlando :D

Comunque se bollisci le foglie la maggiorparte dei problemi di protozoi e batteri esterni li eviti. se temi che si creino per la decomposizione delle foglie puoi stare abbastanza tranquillo, se ne occupano i batteri che sono già in vasca :D
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 05/09/2015, 17:39

Shadow ha scritto:se temi che si creino per la decomposizione delle foglie puoi stare abbastanza tranquillo, se ne occupano i batteri che sono già in vasca
Sì, intendevo questo.
Sapevo che nei detriti del fondo possono proliferare patogeni come Yersinia ruckerii e Tetrahymena... :-?
E quindi è meglio tenere il fondo un minimo pulito. Non rischio in questo senso? :-?

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 05/09/2015, 17:44

darioc ha scritto:Sapevo che nei detriti del fondo possono proliferare patogeni come Yersinia ruckerii e Tetrahymena...
Io e credo molti altri qui sul forum credo che il fondo lo abbiano toccato solo quando lo hanno versato :D non saranno due foglie a scatenare un epidemia, se le piante vanno a pieno regime e non sono bloccate non credo ci sia molto da preoccuparsi, è come quando muoiono le lumachine in vasca
Questi utenti hanno ringraziato Shadow per il messaggio:
darioc (05/09/2015, 18:14)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Bloccato