Foglie di quercia. Son tutte uguali?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Pizza
Ex-moderatore

Foglie di quercia. Son tutte uguali?

Messaggio di Pizza » 24/03/2016, 14:11

Volendo abbassare un po' il pH del mio acquario ho fatto ricorso alle foglie di quercia, trovate in un boschetto.
Le ho raccolte già molto secche, prima lavate in acqua corrente e poi sbollentate per 1' e con della rete da zanzariera per culla ho creato un "mega filtro da the alla quercia" che ho messo a bagno nello scomparto pompe dopo il filtro biologico.
Ho usato circa 20/25 foglie che sono lì da 2 giorni circa; l'acquario ha un volume netto non inferiore a 200l.

Dopo una discussione con amici vado su internet e mi rendo conto che con il genere quercia ci sono un'infinità di specie :-\ Possibile che vadano bene tutte, purché le foglie siano secche?

Io ho raccolto le classiche foglie lanceolate da un alberello.
Poi, visito questo link: elenco con foto foglie di quercia
...... e mi partono tutti i dubbi possibili.

1 - Purchè sia quercia non corro rischi vero?

2 - Ma anche Quercus acuta (alias: Quercus laevigata) della foto sotto poteva andare bene?

3 - Se vanno tutte bene, sapete se ci sono differenti proprietà acidificanti e/o coloranti tra loro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alex_N
Moderatore Globale

Re: Foglie di quercia. Son tutte uguali?

Messaggio di Alex_N » 24/03/2016, 14:39

Seguo con interesse.

Io ho Farnia e Quercia rossa o specie simili, per abbassare un po' il pH (attorno a 6.5, inizialmente più vicino a 7) con KH 5 ci ho dovuto mettere mezzo albero e un po' di torba e Terminalia catappa, le ultime due molto più efficaci.
La lettiera di foglie di quercia "funziona", blandamente, a KH bassa, se è sopra 5 non credo otterrai nulla di che.

Per le querce sempreverdi non saprei... sicuramente essendo coriacee le foglie si decompongono ancora più lentamente di quelle caduche, non so in quanto tempo si potrebbe apprezzare un sensibile abbassamento di pH.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 24/03/2016, 15:42

Alex_N ha scritto:Io ho Farnia e Quercia rossa o specie simili, per abbassare un po' il pH (attorno a 6.5, inizialmente più vicino a 7) con KH 5 ci ho dovuto mettere mezzo albero e un po' di torba e Terminalia catappa, le ultime due molto più efficaci. La lettiera di foglie di quercia "funziona", blandamente, a KH bassa, se è sopra 5 non credo otterrai nulla di che.
Ecco, mi hai appena confermato che ho perso tempo!! Che p@lle!

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 02/05/2016, 13:19

Con KH 6°d e CO2 a 5/6 (calcolata più volte con metodo sgasamento) il pH sembra essersi stabilizzato tra7,4 e 7,5.
Il tutto dopo aver messo in ammollo una 50 di foglie di quercia di cui la metà direttamente sul fondo vasca e metà nel vano pompe del filtro, avvolte in una retina da zanzariera per culla.
Il mio target era 6,8/7,0 ...... ma ormai mi pare un miraggio!!

Consigli, per favore, tenendo conto che:

- in casa ho il veto per la CO2;
- vorrei un qualcosa di stabile (credo che salire e scendere sia peggio che restare a 7,5);
- la fauna del profilo verrà aumentata a giorni con i Tricho Leeri.

Grazie.

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 02/05/2016, 22:27

Ma se provate a farvi l'estratto di lucazio?
100gr di foglie, 2lt di acqua demineralizzata, portare a bollitura x 1/2 ore a fuoco lento, filtrare... Ed è fatto. Più pratico di un letto di foglie.
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 03/05/2016, 15:22

Sì, ci sto ragionando, oppure passo direttamente alla torba ......

Bloccato