Fondo acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Basturk
star3

Fondo acquario

Messaggio di Basturk » 30/01/2018, 19:38

Vorrei allestire un nuovo acquario, per il fondo cosa mi consigliate, azolo (lapillo laico), sabbia di pietra pomice o sabbia Silicea?
Se si possono anche mischiare e visto che sono materiali con sostanze nutritive bisogna mettere anche una base di fondo fertile?
Grazie per le vostre risposte.

Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.

#TeamNoFilter
#TeamNoCo2

Dandano
Ex-moderatore

Fondo acquario

Messaggio di Dandano » 30/01/2018, 19:57

Ciao Basturk, dipende molto dalla fauna che andrai ad ospitare. Il mio consiglio è di andare su un inerte e evitate comunque i fondi calcarei in modo da avere un fondo neutro che ti permetta di modificare i valori a tuo piacimento.
Il fondo fertile si può tranquillamente evitare e fertilizzare all'occorrenza con gli Stick Npk ;)

Dei fondi che hai nominato ho usato solo il lapillo vulcanico, è un ottimo fondo inerte molto apprezzato anche dai batteri. se vuoi usarlo come fondo unico dovresti cercare una granulometria fine, è un po' meno diffusa rispetto a quella grossa da giardinaggio ma con un po' di pazienza si trova anche quella ;)

La sabbia silicea invece credo proprio sia calcarea, almeno una certa percentuale.
La pomice invece secondo una breve ricerca dovrebbe essere inerte ma credo sia molto leggera.
Io ti consiglierei di andare su fondi noti e collaudati ;)
Un esempio potrebbe essere la sabbia quarzifera :)
Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Basturk
star3

Fondo acquario

Messaggio di Basturk » 30/01/2018, 20:24

Ok grazie @Dandano la sabbia Silicea su vari siti che vendono prodotti da cava la chiamano anche sabbia quarzifera.
Cmq penso che utilizzerò del lapillo, per abbinamento di colori va bene roccia lavica o meglio spezzare con un altro tipo di roccia inerte?

Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.

#TeamNoFilter
#TeamNoCo2

Bloccato