Fondo denitrificante!?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Shadow
Ex-moderatore

Re: Fondo denitrificante!?

Messaggio di Shadow » 28/01/2016, 18:23

Io voto microalghe, immagino sia un Lorenz, quell'acqua sarà più viva che mai e probabilmente abbastanza per consumare quei nitrati, poi se non erro hai molte culture di microfauna che ti nasconderebbero esplosioni algali ;)

Per curiosità un microscopio o cose del genere?
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 28/01/2016, 18:56

Parti dal presupposto che tutto l'ammonio sia diventato nitrato, come quando si mette in vasca azoto misurando soli nitrati a volte capita di fare danni perché i test non misurano tutto l'azoto presente ma solo quello trasformato in nitrato,quando i nitrati sono bassi potrebbe anche significare che il ciclo non funziona bene,ci vorrebbe un test del ammonio per capire quanto diventi nitrito e successivamente nitrato
Non è questo il caso, non fertilizzo e il filtro va alla grande, quindi l'azoto che c'è è quel nitrato.
Io voto microalghe, immagino sia un Lorenz, quell'acqua sarà più viva che mai e probabilmente abbastanza per consumare quei nitrati, poi se non erro hai molte culture di microfauna che ti nasconderebbero esplosioni algali ;)

Per curiosità un microscopio o cose del genere?
Non è un Lorenz. E' una tinozza con filtro (e grosso), con acqua cristallina (assolutamente 0 particolato, si vede a mezzo metro di profondità con gran nitidezza).
Microfauna 0, c'è la pompa interna alla vasca, sopra un sasso, che aspira direttamente l'acqua per mandarla nel filtro esterno. Spappola qualunque organismo...

pantera
star3

Messaggio di pantera » 28/01/2016, 19:12

Matteorall ha scritto: l'azoto che c'è è quel nitrato.
e quello prodotto dai pesci

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 28/01/2016, 19:17

e quello prodotto dai pesci
Chiaro, si chiama ciclo dell'azoto. Essendoci comunque il filtro, diventa nitrato. Non rimane stabile ad ogni fase per sempre, alla fine si deve accumulare in forma NO3-.

La stranezza della mia vasca è che invece di accumularsi, rimane pressochè stabili il valore che invece dovrebbe proprio aumentare salvo consumatori terzi.

Dunque, forse ci sono consumatori terzi.

Quali? (domanda del topic) :D Io per ora ho esaurito le idee :)

pantera
star3

Messaggio di pantera » 28/01/2016, 19:27

prova a aumentare il periodo dei cambi e vedi se si accumula

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 28/01/2016, 19:33

Proverò.

Bloccato