Fosfati alti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Pam89
-
Profilo Completo
Fosfati alti
Poche settimane fa avevo i nitrati alti e i fosfati a zero.
Ho aggiunto 2/3 di stick npk, nei gg successivi sembrava andare meglio. I nitrati si erano abbassati, e i fosfati alzati.
Oggi vado a rifare i test... E....nitrati ok, sui 20mg (pur avendo delle ampullarie che cagano come elefanti) ma ho i fosfati alle stelle! Il massimo della scala...
Ho fatto un cambio d acqua una settimana fa xke l acqua era giallissima....con acqua del rubinetto decantata.
Continuo a sbagliare qualcosa... Cosa??
Ho aggiunto 2/3 di stick npk, nei gg successivi sembrava andare meglio. I nitrati si erano abbassati, e i fosfati alzati.
Oggi vado a rifare i test... E....nitrati ok, sui 20mg (pur avendo delle ampullarie che cagano come elefanti) ma ho i fosfati alle stelle! Il massimo della scala...
Ho fatto un cambio d acqua una settimana fa xke l acqua era giallissima....con acqua del rubinetto decantata.
Continuo a sbagliare qualcosa... Cosa??
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Fosfati alti
Quanto è il massimo della scala?
Probabilmente sono gli stick
tendono ad alzare di più i fosfati...ma se sono 1.5 2 stai pur certa che non sono alti...le piante che dicono?
Probabilmente sono gli stick

Stand by
- Pam89
-
Profilo Completo
Fosfati alti
Le piante.... La bacopa conciata da schifo, infatti le ampullarie la stanno ripulendo... Le hygro piene di buchini e delle alghette sopra. L althernathera mi sono arresa da un pezzo...
Sto litigando con amazon x la consegna di rinverdente e conduttimetro che dicono d aver consegnato..domani li richiamo.
Sto litigando con amazon x la consegna di rinverdente e conduttimetro che dicono d aver consegnato..domani li richiamo.
- Pam89
-
Profilo Completo
Fosfati alti
Tra i 2 e i 5...un colore che in mezzo..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pam89
-
Profilo Completo
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Fosfati alti
Ciao Pam

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- Pam89
-
Profilo Completo
Fosfati alti
L illuminazione è sicuramente bassa ed aspetto che arrivino i LED auto con cui aumentarla. Dopo un parto intellettuale faticoso sul forum ho capito che è l unica soluzione lowcost, avendo le ampullarie nn posso togliere il coperchio e sotto non centra un piffero...quindi dovro metterle nella parte ribaltabile del coperchio. Una comoditá...
Ad oggi in vasca ci sono 5ml di rinverdente, 20ml di potassio, 2/3 d stick npk. Il ferro cifo nulla, xke essendo in parte nn chelato penso nn vada bene x le ampu. Mannaggia a me e quando le ho adottate. Da lì si è pasticciato tutto...
Le ampu fanno tanta pupù. Troppa forse. Sono 8, su 90litri netti di acqua, forse troppe?
Ho fatto un cambio d acqua con rubinetto decantata... Ma mi pare pure peggio.
Stasera ritesto i fosfati...
I nitrati ho provato a farli stamattina ed ho finito reagente ad una goccia dal necessario.... Vaffanbrodo. Domani vado a ricomprare il test...
Vorrei aumentare le piante, magari qualcuna che ciucci fosfati e nitrati. Ma nn so su cosa orientarmi...
Ad oggi in vasca ci sono 5ml di rinverdente, 20ml di potassio, 2/3 d stick npk. Il ferro cifo nulla, xke essendo in parte nn chelato penso nn vada bene x le ampu. Mannaggia a me e quando le ho adottate. Da lì si è pasticciato tutto...
Le ampu fanno tanta pupù. Troppa forse. Sono 8, su 90litri netti di acqua, forse troppe?
Ho fatto un cambio d acqua con rubinetto decantata... Ma mi pare pure peggio.
Stasera ritesto i fosfati...
I nitrati ho provato a farli stamattina ed ho finito reagente ad una goccia dal necessario.... Vaffanbrodo. Domani vado a ricomprare il test...
Vorrei aumentare le piante, magari qualcuna che ciucci fosfati e nitrati. Ma nn so su cosa orientarmi...
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Fosfati alti
@Pam89 : potresti mettere dell'egeria densa...no? O della limnophila....ma non entrambe perchè credo ci sia allelopatia...
)

- Pam89
-
Profilo Completo
Fosfati alti
Domani le cerco!
) T ringrazio... Io spero che sia proprio "solo" il carico organico eccessivo. Vorrei tanto trovare casa ad un paio di ampu per alleggerirlo, ma vedo che nn si trova. Però direi che ci vogliono ancora un po' d piante per forza..
La rossa la voglio togliere, la bacopa è al collasso. Nn cresce più prima era un continuo potarla...
Qualcosa che nn va c'è... Xo intanto vorrei tamponare i valori dell acqua...
Ho come galleggianti pistia e lemna minor... Nn so se magari possono influire?nn van bene che tu sappia? Ho aggiunto la lemna perchè essendo veloce immaginavo avrebbe aiutato a ripulire l acqua...

La rossa la voglio togliere, la bacopa è al collasso. Nn cresce più prima era un continuo potarla...
Qualcosa che nn va c'è... Xo intanto vorrei tamponare i valori dell acqua...
Ho come galleggianti pistia e lemna minor... Nn so se magari possono influire?nn van bene che tu sappia? Ho aggiunto la lemna perchè essendo veloce immaginavo avrebbe aiutato a ripulire l acqua...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Fosfati alti
@Pam89 : la lemna è ottima come fitodepuratrice....però ombreggia ulteriormente le piante sommerse....Strano per la bacopa...Secondo me hai avuto un fattore limitante...Magnesio ne metti? Il ferro del pmdd non lo trovi?
Il rinverdente è da poco che lo hai inserito?
Comunque fai delle foto più dettagliate alle singole piante e apri un topic in fertilizzazione.... Sicuramente ti sapranno dare consigli...
Il rinverdente è da poco che lo hai inserito?
Comunque fai delle foto più dettagliate alle singole piante e apri un topic in fertilizzazione.... Sicuramente ti sapranno dare consigli...
)