Salve forum! Recentemente parlando con un altro acquariofilo ho saputo che si ritrova i fosfati a 20mg/l (sì...proprio VENTI). Ne approfitto quindi per approfondire e imparare qualcosa in più anche io.
Un valore così alto che effetti può avere su piante e pesci? Può interagire in qualche modo con altri parametri? (pH per esempio).
E come è possibile raggiungere quelle concentrazioni senza immetterli volutamente? E soprattutto, per abbassarli, com'è meglio procedere?
Fosfati fuori scala
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Emenems
-
Profilo Completo
- Dandano
-
Profilo Completo
Fosfati fuori scala
Io ho avuto i fosfati oltre i 40 mg/ l.
Sono arrivato a quei livelli per aver esagerato con gli Stick Npk interrati che rilasciavano tutto in colonna.
Credo che ad un livello del genere ci si possa arrivare solo dosando male Stick o Cifo fosforo.
A quei livelli il fosforo mi ostacolava l'assorbimento dello zinco e forse anche del ferro.
Per abbassarli l'unica cosa che puoi fare sono cambi d'acqua piuttosto importanti e impostare una buona fertilizzazione in modo da consumare insieme a tutti gli altri elementi anche il fosforo.
Sono arrivato a quei livelli per aver esagerato con gli Stick Npk interrati che rilasciavano tutto in colonna.
Credo che ad un livello del genere ci si possa arrivare solo dosando male Stick o Cifo fosforo.
A quei livelli il fosforo mi ostacolava l'assorbimento dello zinco e forse anche del ferro.
Per abbassarli l'unica cosa che puoi fare sono cambi d'acqua piuttosto importanti e impostare una buona fertilizzazione in modo da consumare insieme a tutti gli altri elementi anche il fosforo.
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Emenems
-
Profilo Completo
Fosfati fuori scala
La cosa particolare è che ha usato, e solo di recente, un prodotto "elos terra uno", la cui composizione è più misteriosa della ricerca della coca cola...(o non so cercare io). Quindi non so come si siano accumulati nel tempo simili fosfati.
Posted with AF APP
- Dandano
-
Profilo Completo
Fosfati fuori scala
Sinceramente non conosco quel prodotto, sono partito subito col pmdd. Ora come ora penso gli convenga passare al pmdd anche lui in modo da evitare altri possibili eccessi e risolvere la situazione il prima possibile
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll