Fosfati
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- chia
-
Profilo Completo
Fosfati
Buongiorno vorrei chiedervi un consiglio, ho un acquario di 200L netti con molte piante e fertilizzo con il Pmdd che ho imparato grazie ai vostri consigli. Stamattina facendo i test mi sono accorta però che ho i fosfati abbastanza alti sopra 1.8 mg/l che è il massimo che segna la scala dei test a reagente JBL. I pesci però stanno benissimo e le piante crescono molto addirittura alcune di esse crescono meglio di quando li avevo più bassi e non ho alghe al contrario di prima
Mentre gli NO3- sono sempre piuttosto bassi. In 200 litri non ho tanti pesci ho una femmina di pelvicachromis adulta e 4 piccoli che stanno crescendo che poi darò via e ho qualche corydoras. È da un po' che non faccio un cambio d'acqua perché non ho mai avuto problemi di valori secondo voi ora dovrei farlo? I PO43- alti sono tossici per i pesci? Inoltre in 1 anno ho pulito solo una volta le spugne del filtro con acqua dell'acquario perché mi si era ridotta la portata dite che è ora di darci una ripulita potrebbe essere quella la causa dei PO43- alti?

Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Fosfati
In una domanda, mai viste tante autorisposte
I fosfati non sono assolutamente tossici per i pesci, il mio compagno di sezione, se li é portati a 120 mg/l per vedere se gli uscivano le alghe
Il filtro meno si tocca e meglio é
E anche per i cambi, se non serve farli, perché destabilizzare una cosa che funziona?

I fosfati non sono assolutamente tossici per i pesci, il mio compagno di sezione, se li é portati a 120 mg/l per vedere se gli uscivano le alghe
Il filtro meno si tocca e meglio é

E anche per i cambi, se non serve farli, perché destabilizzare una cosa che funziona?
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- chia (10/04/2022, 11:32)
Stand by
- chia
-
Profilo Completo
Fosfati
Hai perfettamente ragione, avevo dei dubbi sul fatto che potessero essere tossici, in giro si sente spesso dire che se si ha i fosfati alti si deve fare cambi d'acqua. Però a me sta andando tutto benissimo! Grazie per la rispostacicerchia80 ha scritto: ↑10/04/2022, 11:24E anche per i cambi, se non serve farli, perché destabilizzare una cosa che funziona?

Posted with AF APP
- lucazio00
-
Profilo Completo
Fosfati
Si...qualche BBA... e piante XXXXL!!!cicerchia80 ha scritto: ↑10/04/2022, 11:24I fosfati non sono assolutamente tossici per i pesci, il mio compagno di sezione, se li é portati a 120 mg/l per vedere se gli uscivano le alghe
Il filtro lo si lava:
-quando e perchè?
quando l'acqua è fortemente rallentata e perchè altrimenti lavora male
-con cosa?
con solo acqua dell'acquario
-come?
lasciando qualche granello di fango addosso per mantenere una riserva di microrganismi benefici
Confermo...erano 127mg/l di fosfati!
Il cambio dell'acqua ha ormai più che altro una funzione psicologica ahahaha...se tutto va bene perchè farlo? Solo per levarsi dei dubbi e per dare un senso di ordine alla vasca!

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- NicoCA
-
Profilo Completo
Fosfati
In passato ti avrei dato ragione da sostenitore del "no change".lucazio00 ha scritto: ↑19/04/2022, 19:02Si...qualche BBA... e piante XXXXL!!!cicerchia80 ha scritto: ↑10/04/2022, 11:24I fosfati non sono assolutamente tossici per i pesci, il mio compagno di sezione, se li é portati a 120 mg/l per vedere se gli uscivano le alghe
Il filtro lo si lava:
-quando e perchè?
quando l'acqua è fortemente rallentata e perchè altrimenti lavora male
-con cosa?
con solo acqua dell'acquario
-come?
lasciando qualche granello di fango addosso per mantenere una riserva di microrganismi benefici
Confermo...erano 127mg/l di fosfati!
Il cambio dell'acqua ha ormai più che altro una funzione psicologica ahahaha...se tutto va bene perchè farlo? Solo per levarsi dei dubbi e per dare un senso di ordine alla vasca!![]()
Però mi sono accorto che la fauna gradisce un cambio ogni tanto. Probabilmente in acqua aumentano nel tempo batteri o microrganismi che possono portare malattie.
Secondo me le esigenze da acquascaping e fauna sono abbastanza diverse.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Fosfati
I fosfati li ho aggiunti io come sale! Cambio l'acqua mediamente ogni 3 mesi per il 50%!
Se il filtraggio biologico è insufficiente si, perchè i microrganismi in esso predano i batteri che sono sospesi in acqua! Così però il cambio dell'acqua rimane solo un palliativo...
- NicoCA
-
Profilo Completo
Fosfati
Fai comunque dei reset periodici.lucazio00 ha scritto: ↑20/04/2022, 10:05I fosfati li ho aggiunti io come sale! Cambio l'acqua mediamente ogni 3 mesi per il 50%!
Se il filtraggio biologico è insufficiente si, perchè i microrganismi in esso predano i batteri che sono sospesi in acqua! Così però il cambio dell'acqua rimane solo un palliativo...
Io ho tenuto anche 6 mesi la stessa acqua aggiungendo solo l'evaporato ma poi è iniziata la moria di pesci.
Nitriti, nitrati e fosfati tendenti allo zero a causa di una dominante massa verde che mangia tutto.
Probabilmente si è sviluppata una malattia o parassita che ha poi contagiato i vari pesci.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Fosfati
Per me reset è un cambio quasi totale...
Avevi l'acqua un po' torbida?
- Pizza
-
Profilo Completo
Fosfati
Tutt'altro, se la materia organica complessa si devrada a fosfato vuole dire che il filtro funziona. Salvo rare eccezioni in cui si passa da un altissimo carico a bassissimo; in quel caso la morte "per fame" e la conseguente lisi della biomassa batterica potrebbe rilasciare la parte di fosfati che costituiva i batteri morti........ma in una vasca direi che più accademia che pratica.
Posted with AF APP