Buon giorno e buon Natale!
Oggi, considerato che ho tempo, ho deciso di misurare tutti i valori per cui ho i test.
L'acquario è in maturazione (è attivo dal 30 novembre, quasi un mese), ci sono piante ma per ora nessun animale, ad eccezione delle lumachine arrivatencon le piante.
Le piante stanno per lo più bene e crescono, chi più chi meno (la vallisneria cresce a vista d'occhio, così come i muschi, le egerie hanno iniziato a crescere anche loro e delle 4 anubias 2 stanno crescendo, una sta srotolando una nuova foglia e l'altra ha le radici che crescono tanto)
Qualche alga filamentosa bianca, ma poca roba, e qualche puntino sulle foglie di una anubias (nulla di esagerato e dovuto, credo, alla luce), nulla di più
Temperatura 21 gradi circa, luce accesa inizialmente poche ore, che poi ho aumentato fino ad arrivare a circa 8 adesso (da ieri ecco)
Mai concimato.
Filtro della juwel a cui ho aggiunto cannolicchi.
La situazione è:
NH3 = 0,5, in aumento (fino a 2 giorni fa era 0,3)
NO2- < 0,3
NO3- = 0
Questi valori li misuro a giorni alterni.
L'aumento di ammonia è normale?
È normale avere ancora 0 nitrati e nitriti, considerato che ormai è passato quasi un mese?
Qui sotto invece valori misurato oggi per la prima volta (ad eccezione del PO43-, che avevo misurato a inizio mese):
pH tra 7,5 e 8,0
GH 18
KH 12
Fe = 0
PO43- = 1,8
E coi fosfati mi è venuto un colpo.
3 settimane fa erano meno di 0,5, adesso sono alle stelle...
Che succede?
Devo fare qualcosa?
Fosfato alto e altri dubbi in acquario in maturazione
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Tatiana91
-
Profilo Completo
- Duca77
-
Profilo Completo
Mani in tasca e aspetta la maturazione, i fosfati poi sono nutrimento per le piante 

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Tatiana91
-
Profilo Completo
Duca77, grazie
Che sono nutrimento lo sapevo, ma tra le istruzioni del test per i fosfati c'è scritto che troppo alti non vanno bene perché precedono un'esplosione di alghe ed ero andata in ansia
Quindi tutto normale anche coi tempi, devo solo aspettare...
Che sono nutrimento lo sapevo, ma tra le istruzioni del test per i fosfati c'è scritto che troppo alti non vanno bene perché precedono un'esplosione di alghe ed ero andata in ansia
Quindi tutto normale anche coi tempi, devo solo aspettare...
- Duca77
-
Profilo Completo

Poi prima di mettere i pesci si vedrà se è il caso di dare una aggiustata ai valori

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn