Fosforo contro nitrati?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
z0radnet
star3

Fosforo contro nitrati?

Messaggio di z0radnet » 28/02/2017, 23:55

Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un vostro consiglio riguardo il fosforo.
Faccio una piccola premessa:
acquario avviato a giugno e maturato ad agosto, negli ultimi 4 mesi ho dovuto abbandonarlo un po a se stesso, fertilizzazione (uso il protocollo pmdd) praticamente zero, nessun cambio d'acqua solo rabbocchi, cibo ai pesci regolare, fatto sta che le piante sono andate prima in blocco e poi la base ha iniziato a diventare marrone e le punte verde pallido, alcune sono morte; gli unici a stare bene sembravano i pesci (i betta hanno anche fatto gli avvannotti). Finaalmente ad inizio febbraio mi ci sono riuscito a rimettere dietro, in un impeto ho potato e dove ho potuto sradicato tutte le piante, tolto il tappetino di muschio che ormai era solo alghe, riposizionato tronco e rocce, ripulito le piante che sono riuscito a recuperare e ripiantato tutto.
Praticamente dopo pochi giorni dalla maturazione del filtro i nitrati si sono tranquillamente stabilizzati a 50 mg/l, facevo efaccio tutt'ora cambi al 10% circa sporadicamente, una volta al mese è tanto, e sempre fin da subito ho avuto i fosfati a 0. Da inizio febbraio ho iniziato ad integrare con Cifo Fosforo e portato i PO43- tra 0.50 e 1 (scendono parecchio in breve trmpo). Le piante son gia tutte ricresciute, devo gia ripotarle, e hanno iniziato a perlare, ma i nitrati niente, non vogliono scendere. Secondo voi devo alzare il fosforo almeno a 3 o 4 (tanto per restare nel famoso rapporto, anche se sarebbe 5 ma mi sembra eccessivo) per riuscire ad abbassarli, o non centra nulla? E perché le piante sembra che non li assorbano pur non avendo un grosso carico organico? (Sto anche aspettando che un rametto di photos faccia le radici per provare a metterlo in vasca per vedere se li mangia)
Alcuni dati:
100 litri
pH 7.5 - ammoniaca 0 - nitriti 0 - nitrati 50 - PO43- 0.5 - KH 8 - GH 18 (sempre avuto molto alto, così come la conduttività penso dovuto al fondo manado) - conduttività 994
Erogazione CO2 con bombola circa 40 bolle al minuto (oggi ho finito di costruire il reattore CO2, da domani si testa :D
Piantumazione circa 60 70% con limnophila e altre due piante che non conosco sempre crescita rapida (apriró un altro topic per chiedere aiuto :D )
2 betta, 1 corridoras pigmeus, 3 microrasbore e 4 altri micro pesci ma mi sfugge il nome :-?? e tantissime lumachine che mi stanno aiutando parecchio con le filamentose che dopo tutto il marasma sono tornate a trovarmi :))
Scusatemi per il post lunghissimo :ymblushing:
Grazie mille

cicerchia80
Amministratore

Re: Fosforo contro nitrati?

Messaggio di cicerchia80 » 01/03/2017, 0:34

Bhè la conducibilità è altina ...potassio o Manado

Metti una foto,io farei un cambio,ma a salire con i fosfati non è un'idea sbagliata
Stand by

z0radnet
star3

Messaggio di z0radnet » 01/03/2017, 9:59

Dubito il potassio, anche nei mesi in cui la fertilizzazzione era praticamente assente la condicbilità non è mai scesa sotto gli 800 ms.
Adesso scatto qualche foto e la posto, l'ultimo cambio l'ho fatto ad inizio febbraio, la cosa strana è che i nitrati sono fermi a 50 sia che cambi l'acqua sia che non la cambi, e anche dopo il csmbio rimangono sempre a 50.
Ora che ricordo feci un cambio (forse era dicembre), cambiai un buon 20% e più, feci il test dopo poco ed erano sempre a 50.

z0radnet
star3

Messaggio di z0radnet » 01/03/2017, 18:56

Ecco qualche foto, le piante sembrra si stiano riprendendo, a parte la piantina in primo piano della prima foto: sembrerebbe una carenza di rame con le foglie così piegate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 01/03/2017, 20:30

Potrebbe essere....
Prova anche a salire con i fosfati
Stand by

Bloccato