fotometro per salinità

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Elisabeth
star3

fotometro per salinità

Messaggio di Elisabeth » 26/10/2017, 12:53

Ciao....Se un fotometro, come valore della salinità, mi da 5 o 6, che percentuale avrò più o meno di densità nell'acqua ? Lo chiedo per un salmastro in cui vorrei aggiungere delle piante....Ho letto che con una densità tra il 10 e 15‰, bene o male potrei inserire un po' tutte le piante....Che dite?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Elisabeth
star3

fotometro per salinità

Messaggio di Elisabeth » 26/10/2017, 19:21

Up :D

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

cqrflf
star3

fotometro per salinità

Messaggio di cqrflf » 27/10/2017, 1:12

Avevo preparato l'anno scorso un mezzo articolo sulle piante per il salmastro adesso lo cerco.
Mi viene un dubbio ma mi sembra che la maggior parte non vadano oltre 1005 di densità, poche raggiungono 1008, una o due 1010. Quelle veramente salmastre arrivano a 1015. Ricordati che lo svantaggio è che non le puoi inserire tutte in momenti diversi ma devono partire tutte insieme in acqua dolce per poi salire gradatamente. Se non fai così lo chock osmotico te le stira giù in pochi giorni.
Questi utenti hanno ringraziato cqrflf per il messaggio:
Elisabeth (27/10/2017, 12:31)
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

cqrflf
star3

fotometro per salinità

Messaggio di cqrflf » 27/10/2017, 1:20

Hai già fatto la tua scelta ? Ricordati che io sono un fan del salmastro. Se riesci a procurarti la Najas marina e la Ruppia puoi arrivare a 50% ma la Najas è una pianta tosta, poi c'è la Riella helicophylla quella della mia icona ma non oserei sperare tanto. In passato avevo un progetto di fare due salmastri uno dal dolce e uno dal marino per poi farli incontrare. Hehehe che idee balzane...
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

lucazio00
Moderatore Globale

fotometro per salinità

Messaggio di lucazio00 » 27/10/2017, 10:07

Ma per la salinità si usa il rifrattometro!!! Più semplice lo strumento e più facile l'utilizzo! Senza batterie!

Ci sarebbe pure il densimetro a provetta oppure a lancetta...ma quest'ultimo va sciacquato con acqua distillata (anche aceto) per evitare incrostazioni che blocchino la lancetta!
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
Elisabeth (27/10/2017, 12:32)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

lucazio00
Moderatore Globale

fotometro per salinità

Messaggio di lucazio00 » 27/10/2017, 10:18

Elisabeth ha scritto: Ho letto che con una densità tra il 10 e 15‰, bene o male potrei inserire un po' tutte le piante....Che dite?
Tutte le piante non credo proprio...direi Bacopa monnieri, Microsorum pteropus, Anubias barteri, Pistia stratiotes, Eleocharis acicularis, Vallisneria spiralis...
Elisabeth ha scritto: Ho letto che con una densità tra il 10 e 15‰
densità o salinità? A me pare che sia salinità al 10‰ che vuol dire che in un litro d' acqua salmastra ci stanno 10 grammi di sale! Non pochi, 1/3 di quella del mare!

Elisabeth
star3

fotometro per salinità

Messaggio di Elisabeth » 27/10/2017, 12:31

Io di queste cose ci capisco poco e ho riportato quanto ho letto in giro :-?? ....Nella realtà l'idea era di mettere solo del microsorum e lemna....

lucazio00
Moderatore Globale

fotometro per salinità

Messaggio di lucazio00 » 27/10/2017, 19:22

Pure la Lemna dovrebbe reggere...

Bloccato