

Probabilmente sarà un lungo post, ma vorrei spiegarvi sia l’allestimento che la gestione del mio tank.
E’ un cubo da 20 litri, con fondo ADA AMAZONIA II, alcune rocce e come potete vedere dalle foto, come piante ho inserito Rotala Vietnam H’ra, Rotala rotundifolia green, hemiantus callitrichoides cuba per il pratino ed infine staurogyne repens a metà.
L’acquario è avviato orami da novembre 2020, e sto seguendo il protocollo di fertilizzazione ADA,
1 PUFF di green brighty mineral al giorno, 1 PUFF di green brighty neutral al giorno, 1 PUFF green brighty iron al giorno e 1 PUFF di green brighty nitrogen ogni 2 giorni. In aggiunta inserisco 1 ml ogni 2 giorni di SAECHEM PHOSPORUM per aumentare leggermente i PO43- (trovato delle carenze qualche tempo fa e questo prodotto mi ha aiutato).
Inserisco dopo la potatura green gain plus 1 goccia, e ogni 2 giorni una goccia di PHYTON-GIT plus per evitare malattie.
Cambi d’acqua parziali ogni settimana e inserisco biocondizonatori ADA.
Per quanto riguarda i batteri, avevo iniziato con i batteri della BIODIGEST il bioclean, ma non mi son trovato bene, poi ho fatto una tavolata con il pristine della saechem con il quale mi son ritrovato nebbia batterica ecc, mentre ora uso ADA, ho inserito in vasca la giusta dose di batteri BACTER 100 e poi settimanalmente inserito 1 goccia di green batter per il mantenimento della flora batterica, ( un po di casino coi batteri purtroppo).
L’impianto di CO2 è composto da un diffusore twinstar small ed impianto con elettrovalvola la quale si accende 2 ore prima dell’accensione delle luci e si spegne un’ora dopo lo spegnimento delle stesse.
Illuminazione uso una CHIHIROS CII con il 70% del flusso nominale, 1100 lm, per 8 h al giorno.
I fertilizzanti vengono aggiunti solamente con la luce.
Valori:
pH 7,5 (6,8 con CO” attiva)
KH 7
GH 9-10
NO3- 5-10
NO2- 0
PO43- 0
Fe 0,1
Tutto perfetto, avevo il pearling delle piante al top, crescita rigogliosa, tutto stupendo da come vedete dalle foto, ora invece nascono i problemi.
Il cambio batteri l’ho effettuato perché si era cominciata a formare una specie di povere bianca che si depositava su foglie e arredi e soprattutto sul fondo.
Settimanalemten andavo a levarla dal pratino e dalla altre piante semplicemente e niente tutto sembrava andar più o meno bene dato che tutti mi dicevano che erano batteri e che se ne sarebbero andati.
Ora come vedete dalla foto mi ritrovo con le piante ricoperte da sta polvere bianca/marroncina che non riesco più a levare facilmente e si sono formati cianobatteri fra vetro e fondo, e anche sulle piante si vedono i cianobatteri. Ho dovuto potare per la rimozione meccanica, ma niente, nulla ho risolto.
Ogni settimana devo cambiare la spugna meccanica del mio filtro perché si intasa di polvere gelatinosa.
Il pratino é quasi completamente morto.
Ora ho acquistato nel vostro negozio CHEMICLEAN per la rimozione dei chiamo e devo dire che ha funzionato perfettamente e per i chiamo tra vetro e fondo sto pian piano rimuovendoli mettendoci della carta per togliergli la luce.
I chiamobatteri orami non ci sono più ma ho questa sostanza gelatinosa che mi toglie la vita, mi intasa il filtro, mi riempie di gelatina le piante, le quali non fanno più la fotosintesi e muoiono, sui vetri si deposita tantissima gelatina.
Il video che vorrei inviarvi non posso inviarvelo ma vi allego alcune foto estrapolate. Dopo una settimana si forma non so quanta gelatina che meccanicamente si può levare, ma non tutta....
Ora ho acquistato impianto osmotico forwater a 4 stadi e i sali sera per farmi la RO da solo.
Trovate anche una foto dell’acquario di 2 mesi fá prima DELL’innalzamento a 7 de KH.
Non so veramente che fare, spero vivamente possiate aiutarmi.
Grazie