gestione CO2 e cambi acqua

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Toradol
star3

gestione CO2 e cambi acqua

Messaggio di Toradol » 06/12/2014, 17:57

Ciao a tutti/e,
mi sono accorto che le mie piantine nell'acquario da circa una settimana cominciano a non essere più in splendida forma; ho eseguito i test stamattina ed ho ottenuto: pH 7,5, KH 5, GH 10, NO2- 0, NO3- circa 10, Temp. 26°C, il fotoperiodo è di 2 periodi da 4 h con 2h di buio (ci sono 2 neon da 24 W di cui uno fitostimolante da 25000°).
Ho un gruppetto di 4 P. scalare, 11 neon, 2 Corydoras, 1 ancistrus. Ho 7 piante 8 (non mi ricordo il nome).
Ho controllato la tabella dei corretti valori di CO2 e mi risulta una CO2 appena sufficiente, per non dire bassa, per la salute delle piante. Non ho un impianto di erogazione CO2 e domani dovrò effettuare un cambio acqua di 30 litri.
Come posso gestire il cambio per mantenere i valori della vasca e per aumentare la CO2 senza un erogatore?
Perdonatemi, ma è solo 3 mesi che sono in questo nuovo mondo!!!!
Grazie...ciao, Diego

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: gestione CO2 e cambi acqua

Messaggio di cuttlebone » 06/12/2014, 18:45

Ciao Diego e benvenuto tra noi :-bd
Se non conosci tu le piante che le hai davanti, figurati noi senza vederle :D
Apri un Topic di riconoscimento in Sezione piante, postando una bella foto di ognuna, e vedrai che saranno battezzate tutte ;)
Non credo tu possa aumentare la CO2 senza erogarla... @-)
Domani DEVI fare un cambio di 30 litri: te l'ha prescritto il Medico? :D [-x o c'è un altro motivo per cui lo fai? :-?
La luce che eroghi, a meno che tu abbia solo piante poco esigenti, mi sembra poca...oltre al fatto dei due periodi separati. C'è un motivo anche per quello?
"Fotti il sistema. Studia!"

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 06/12/2014, 18:55

1) Se non conosci i nomi delle piante, mostra delle foto che ci proviamo noi.

2) 25'000 K non è stimolante per le piante, ma per i coralli.
E' una lampada per acquario marino.

3) La tua CO2 non è bassa, è praticamente zero.
Con il carico organico che hai tu, le piante devono andare a mille; o ci metti un'erogazione artificiale, oppure scegli specie galleggianti.

4) Cosa ti fa pensare che "devi" fare un cambio di 30 litri?
I tuoi nitrati sono molto bassi; hai qualche altro motivo per cambiare l'acqua?

Edit:
Scusa Cuttlebone... mi sono sovrapposto.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 06/12/2014, 19:02

Rox ha scritto: Edit:
Scusa Cuttlebone... mi sono sovrapposto.
;)

Toradol
star3

Messaggio di Toradol » 07/12/2014, 23:21

cuttlebone ha scritto: Domani DEVI fare un cambio di 30 litri: te l'ha prescritto il Medico? :D [-x o c'è un altro motivo per cui lo fai? :-?
La luce che eroghi, a meno che tu abbia solo piante poco esigenti, mi sembra poca...oltre al fatto dei due periodi separati. C'è un motivo anche per quello?
Per quanto riguarda i 30 litri del cambio: informandomi con chi é da anni che mastica la materia e leggendo su web, si trova scritto che "almeno " 1 volta al mese é necessario sifonare il fondo e sostituire l acqua rimossa con acqua osmotica, miscelata nelle giuste proporzioni per ottenere dei corretti valori, e acqua di rubinetto.

Per i 2 fotoperiodi separati: mi é stato consigliato di fornire l'ora di buio all interno della giornata di illuminazione.........perche non lo so, mi sono affidato totalmente a chi ne sa piu di me.

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 07/12/2014, 23:30

Toradol ha scritto:
cuttlebone ha scritto: Domani DEVI fare un cambio di 30 litri: te l'ha prescritto il Medico? :D [-x o c'è un altro motivo per cui lo fai? :-?
Per quanto riguarda i 30 litri del cambio: informandomi con chi é da anni che mastica la materia e leggendo su web, si trova scritto che "almeno " 1 volta al mese é necessario sifonare il fondo e sostituire l acqua rimossa con acqua osmotica, miscelata nelle giuste proporzioni per ottenere dei corretti valori, e acqua di rubinetto.

Per i 2 fotoperiodi separati: mi é stato consigliato di fornire l'ora di buio all interno della giornata di illuminazione.........perche non lo so, mi sono affidato totalmente a chi ne sa piu di me.
Dipende CHI lo consiglia... qui nel forum per la maggior parte abbiamo una visione diversa sul COME gestire un acquario... io personalmente ( e credo anche gli altri) meno ci metto le mani e meglio è.. i cambi vanno fatti SE e dico se è veramente necessario.. magari per dei grandi errori nei dosaggi della fertilizzazione, NO3- troppo alti, attacco da parte di alghe...
altrimenti resto dell idea che l acquario deve essere un piccolo ecosistema, quindi che si deve autogestire, e quello è il traguardo più grande che si possa raggiungere.
Specialmente nel tuo caso non serve assolutamente fare un cambio d acqua.. poi ovviamente ognuno gestisce il proprio acquario come meglio crede ;)

aggiungo... cosa serve un ora di buio all interno del fotoperiodo?? :-o serve a simulare un eclissi ? :D
Questi utenti hanno ringraziato cristianoroma per il messaggio:
Rob75 (08/12/2014, 0:00)

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 07/12/2014, 23:58

Toradol ha scritto:Per quanto riguarda i 30 litri del cambio: informandomi con chi é da anni che mastica la materia e leggendo su web, si trova scritto che "almeno " 1 volta al mese é necessario sifonare il fondo e sostituire l acqua rimossa con acqua osmotica, miscelata nelle giuste proporzioni per ottenere dei corretti valori, e acqua di rubinetto.

Ciao Toradol e benvenuto :-h
Scusa la domanda brusca, ma cosa ti ha convinti ad iscriverti in questo forum?!...mi spiego:
Anche qui ci sono persone con esperienza più che decennale in questo splendido hobby e fanno, della diradazione dei cambi d'acqua e della gestione il più possibile naturale della propria vasca, un punto fondamentale della loro idea di "acquariifilia". Qui non cerchiamo di gestire l'acquario (ad esempio con cambi d'acqua a scadenza programmata) ma di capirlo in modo da intervenire solo, dove e quando necessario, ricercando un equilibrio biochimico quanto più stabile possibile in modo da avere un acquario più da osservare e ammirare che da toccare :-bd
Detto questo è chiaro che il mio obiettivo non è quello di farti abbandonare questa splendida comunità, quanto di convertirti ad una gestione diversa della tua vasca, che molti amano definire "eretica", che guarda innanzitutto alle esigenze degli esserini che vivono dentro quelle pareti di vetro invece che alle nostre! Inverosimilmente questo ci semplifica, e non poco, la vita :D e ci lascia il portafogli più gonfio il che, specie in questo periodo, non guasta affatto.
Ti invito a leggere quelli che sono i principi ispiratori di questo forum e di fare la tua scelta, sperando che ciò risvegli il tuo lato oscuro e che tu possa beneficiare il più possibile dei suggerimenti che ti verranno dati!
Nel mentre, passando per la sezione articoli potrai osservare alcuni degli acquari realizzati dagli utenti di questo forum e valutare i risultati dei loro sforzi.
Ti aspettiamo ;)

Edit: scusa Cristiano, mi sono sovrapposto ;)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 08/12/2014, 0:03

figurati ;)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 08/12/2014, 0:08

Il foto periodo dimezzato era pubblicizzato dalla Dennerle. L'avevo letto anch'io tempo fa con interesse senza però applicarlo.
Se non ricordo male, il motivo era legato alla necessità di ridurre l'efficacia delle piante negli olandesi...ma detta così è senz'altro riduttiva.
Quanto al cambio acqua, io sono a circa 70 giorni e non ci penso ancora, 3 o 4 anni che non tocco il filtro ed uno che non sifono ;)

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 08/12/2014, 0:36

cuttlebone ha scritto:Il foto periodo dimezzato era pubblicizzato dalla Dennerle. L'avevo letto anch'io tempo fa con interesse senza però applicarlo.
Se non ricordo male, il motivo era legato alla necessità di ridurre l'efficacia delle piante negli olandesi...ma detta così è senz'altro riduttiva.
Quanto al cambio acqua, io sono a circa 70 giorni e non ci penso ancora, 3 o 4 anni che non tocco il filtro ed uno che non sifono ;)
Il fotoperiodo spezzato, che anch'io sto usando con apprezzabili risultati, se non ho capoto male si usa per ottimizzare la nutrizione delle piante (che si nutrono appunto con la luce e crescono quando questa è spenta): un classico esempio è la Limnophila.
Questa pianta, quando ha assorbito tutto ciò di cui necessita chiude le foglie, specie quelle delle cime, tantevvero che molti la usano come riferimento per stabilire la durata del fotoperiodo. In presenza di luce prolungata (dalle nove ore continuate in su, se la pianta sta veramente bene) potrebbe quindi capitare di ritrovarsela chiusa durante le ultime ore ~x(
Spezzando il fotoperiodo, la pianta consumerà una parte di ciò che ha assorbito durante la prima parte, per crescere nell'intervallo in cui le luci restano spente, potendo sfruttare anche tutta la seconda parte del fotoperiodo per continuare a nutrirsi ;)
Questi utenti hanno ringraziato Rob75 per il messaggio:
fabrizio78 (08/12/2014, 12:25)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Bloccato