Gestione vasca...rabbocchi

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 25/03/2018, 18:23

Ciao,

ho una domanda, molto probabilmente banale, ma che è meglio fare O:-)
Ormai alla terza settimana di avvio della vasca, a breve sarà necessario fare un rabbocco di acqua visto che evapora rapidamente.
La vasca è stata riempita con acqua di rubinetto...si può rabboccare con acqua di rubinetto? Se non ricordo male ho letto che l'acqua evaporata ha lasciato in vasca i suoi "minerali" per cui aggiungendo acqua di rubinetto si andrebbero ad incrementare...quindi? come è meglio procedere per sanare quell'antiestetico livello basso?

Grazie
M

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 25/03/2018, 18:25

Ciao @massimomar con acqua demineralizzata o osmotica cosi da non modificare i valori :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 25/03/2018, 18:44

Monica ha scritto: Ciao @massimomar con acqua demineralizzata o osmotica cosi da non modificare i valori :)
Ciao @Monica,

mi sto già odiando da solo per questa domanda...che differenza c'è tra le due? ovvero oltre alla tecnica con cui si ottengono, quella osmotica la vendono praticamente in tutti i negozi di animali/acquaristica, ma quella demineralizzata? Quella del supermercato per i ferri da stiro per intenderci nelle etichette ho sempre letto "da non usare negli acquari" immagino per il fatto che è indicato che non può garantire una purezza microbiologica...si può usare comunque?

grazie
M

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 25/03/2018, 18:56

massimomar ha scritto: .si può usare comunque?
Si :) l'importante è che non sia profumata e se hai il conduttivimetro controlla che abbia una conducibilità bassa :) io la acquisto al Penny a 85 centesimi la tanichetta da cinque litri è prodotta per osmosi inversa

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/03/2018, 19:01

Quella scritta viene messa perché non è stata prodotta per quello scopo, un po’ come la CO2 che viene venduta come alimentare, per estintori,etc ma per l’acquario è la stessa cosa.
È una tutela che mettono alcune ditte ma su altre trovi scritto “ottenuta per osmosi” che è proprio il procedimento con cui viene trattata quella che vendono nei negozi di acquari ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 25/03/2018, 19:12

roby70 ha scritto: Quella scritta viene messa perché non è stata prodotta per quello scopo, un po’ come la CO2 che viene venduta come alimentare, per estintori,etc ma per l’acquario è la stessa cosa.
È una tutela che mettono alcune ditte ma su altre trovi scritto “ottenuta per osmosi” che è proprio il procedimento con cui viene trattata quella che vendono nei negozi di acquari ;)
Ottimo Grazie.
Immaginavo che fosse una dicitura "prudenziale" come scarico di responsabilità. In casa ho quella della LIDL (non ricordo il prezzo) ed ho testato un conducibilità di 14 ..quindi direi che va bene.

Grazie 1000

Bloccato