GH che aumenta costantemente e alghe

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 23/01/2025, 11:27

Ciao a tutti.

Dopo aver aperto un post sulle alghe (che continuano imperterrite a invadere il mio acquarietto), mi hanno suggerito di scrivere anche qua per capire cosa stia succedendo.

Innanzitutto uso Askoll Verde Incanto come fertilizzante ed erogo CO2, anche se, probabilmente, con le piante che ho, non servirebbe. Mi abbassa però il pH, che è un po' alto, portandolo a 7.20 circa. Conduttività sempre bassa, siamo tra i 200-220, costantemente bloccata lì.

Il valore che non si capisce da cosa dipenda è il GH che, puntualmente, nel giro di dieci giorni, sale di 10 gradi: parto sempre intorno a 8 dopo un cambio d'acqua (che faccio unicamente per abbassare il GH) e, dopo una decina di giorni, si ritrova a circa 18.

Inizialmente avevamo dato la colpa alla ghiaia, avendo scoperto che friggeva con l'acido muriatico. Rimossa quella, però, il problema sussiste. Al che abbiamo spostato la colpa sul fondo a pallini, che è un Tetra Active Substrate, perché altro non c'è.

Il punto, però, è che se il GH sale è perché ciò che lo compone non viene usato, giusto? E perché non verrà usato dalle piante?

Qui di seguito le info delle ultime misurazioni e del mio acquario.

L'acquario è un Amtra XCUBE 26 LED.. le uniche info che sono riuscito a reperire sono che la luce è da 6.8 WATT ed ha 10 LED bianchi 8.500°K, 2 LED rossi e 4 LED blu.

pH 7.2
KH 11/12
GH 18
Conduttività 200

Cosa potrebbe essere la causa delle alghe e, soprattutto, l'accumulo di GH?

DaiSu
star3

Messaggio di DaiSu » 23/01/2025, 15:27

Ciao, ho anche io il tuo stesso problema.
A me il KH sta' a 5 ed il GH a 15
(effettivamente io uso il substrato della Tetra) e non capisco come ci sia arrivato.
La situazione dura da un paio di settimane ed io ero deciso a non intervenire.
Qualche giorno fa dopo aver effettuato la manutenzione del filtro (5Lt di cambio acqua) le mie piante hanno apprezzato incominciando a far pearling.
Tu però hai il KH molto alto, usi acqua del rubinetto?

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 23/01/2025, 15:35

DaiSu ha scritto:
23/01/2025, 15:27
Ciao, ho anche io il tuo stesso problema.
A me il KH sta' a 5 ed il GH a 15
(effettivamente io uso il substrato della Tetra) e non capisco come ci sia arrivato.
La situazione dura da un paio di settimane ed io ero deciso a non intervenire.
Qualche giorno fa dopo aver effettuato la manutenzione del filtro (5Lt di cambio acqua) le mie piante hanno apprezzato incominciando a far pearling.
Tu però hai il KH molto alto, usi acqua del rubinetto?

Ho usato acqua demineralizzata, poi l'ho finita e, non avendo avuto modo di andare a comprarne di nuova, ho fatto l'ultimo cambio con acqua di rubinetto. Ma il risultato non cambia: se parto da 5, arriva a 15; da 8, arriva a 18 e così via.

Quindi sicuramente il substrato è quello che rilascia, però non capisco perché le piante non usino quello che rilascia.

DaiSu
star3

Messaggio di DaiSu » 23/01/2025, 15:43

Immagino il substrato si regoli in base alle sue caratteristiche, non alle esigenze delle piante.
Potresti provare a fare un cambio con acqua di osmosi (da osmosi inversa), sospendere la fertilizzazione e vedere come va dopo una settimana...

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 23/01/2025, 15:53

Sì, certo, ma quello che non capisco è perché le sostanze che il substrato rilascia non vengano assorbite.. in fondo, se non ho capito male, il GH è composto da calcio e magnesio e queste sostanze si stanno accumulando. O forse ho troppe poche piante e quindi rimangono lì per quel motivo?

Dopo i cambi non ho notato maggiore pearling. Se non delle alghe :(

Ma acqua di osmosi e demineralizzata non sono praticamente la stessa cosa?

Tu stai provando con cambio e sospensione?

DaiSu
star3

Messaggio di DaiSu » 23/01/2025, 16:09

Usa solamente acqua da osmosi inversa, quella ottenuta con resine contiene sodio.
Lo zolfo ed il sodio appunto se in eccesso possono bloccare l'assorbimento dei nutrienti.

Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Lo zolfo contribuisce in maniera minore ad alzare il KH.

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 25/01/2025, 9:23

DaiSu ha scritto:
23/01/2025, 16:10
quella ottenuta con resine contiene sodio

Dipende da cosa le rigenera: se si rigenerano col sale (cloruro di sodio) si, è un'acqua da evitare.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 25/01/2025, 11:20

Come faccio a verificare le quantità di zolfo e sodio nell'acqua che uso? Se devo anche andare a comprare acqua di osmosi, preferisco smantellare l'acquario: volevo che fosse una cosa a bassa manutenzione, ma evidentemente non è possibile tenere un acquario in questa modalità?

Questo è lo stato attuale.. alghe, alghe ovunque, con un bel pearling delle alghe stesse e fili ovunque. Bah.

Non sto nemmeno a vedere a quanto è il GH, tanto sarà aumentato, quindi procedo con un cambio d'acqua (di rubinetto, che ho solo quella).

Ma faranno bene tutti 'sti cambi d'acqua? Circa uno ogni 10 giorni..

IMG20250125110750.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 25/01/2025, 13:02

Dopo il cambio d'acqua e la fertilizzazione, pearling esagerato. Prevalentemente delle alghe, tanto che non posso nemmeno capire se anche le piante lo stiano facendo ​ :))

IMG20250125130120.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi