GH che sale
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- IvanPzt
-
Profilo Completo
GH che sale
Ciao a tutte/i.
Come da titolo, ho il GH che sale di 1 punto ogni una o due settimane. Allestito il 28/4/2023. Fertilizzo con pmdd.
Penso sia colpa del fondo fertile, che ho messo con leggerezza perché il negoziante mi aveva detto che non serviva nemmeno coprirlo, potevo usarlo come fondo. Io l’ho coperto lo stesso con ghiaino ma forse poco e in allestimento sono stato poco attento e in alcune zone si è mescolato. Poi ho cercato di rattoppare.
Lo sto tenendo sotto controllo con qualche cambio in più di acqua, e problemi non ne ho per ora, se non il fatto che mi alza la conducibilità e fatico a regolarmi con la fertilizzazione.
Dal 19/7 è passato da 8 a 10, considerando però che ho aggiunto anche magnesio (1 punti di GH), ma che le piante avranno mangiato.. il KH è a 3,5.
Che faccio? Continuo così finché non scarica? Ci vorrà ancora un po’… faccio un lavoro immane e pericoloso per la vasca e riallestisco?
Faccio una via di mezzo, cioè toglierne circa il 50% e ricopro con ghiaia nuova?
Questi i miei dubbi.
Metto foto della vasca, del fondo e dell’acqua di rete.
Grazie!
Come da titolo, ho il GH che sale di 1 punto ogni una o due settimane. Allestito il 28/4/2023. Fertilizzo con pmdd.
Penso sia colpa del fondo fertile, che ho messo con leggerezza perché il negoziante mi aveva detto che non serviva nemmeno coprirlo, potevo usarlo come fondo. Io l’ho coperto lo stesso con ghiaino ma forse poco e in allestimento sono stato poco attento e in alcune zone si è mescolato. Poi ho cercato di rattoppare.
Lo sto tenendo sotto controllo con qualche cambio in più di acqua, e problemi non ne ho per ora, se non il fatto che mi alza la conducibilità e fatico a regolarmi con la fertilizzazione.
Dal 19/7 è passato da 8 a 10, considerando però che ho aggiunto anche magnesio (1 punti di GH), ma che le piante avranno mangiato.. il KH è a 3,5.
Che faccio? Continuo così finché non scarica? Ci vorrà ancora un po’… faccio un lavoro immane e pericoloso per la vasca e riallestisco?
Faccio una via di mezzo, cioè toglierne circa il 50% e ricopro con ghiaia nuova?
Questi i miei dubbi.
Metto foto della vasca, del fondo e dell’acqua di rete.
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
GH che sale
Con la vasca che hai, si direbbe che il GH fa bene.
Il KH secondo il mio standard è tendente al basso.
Quindi cedo parola con un bel boooooo?
Ciao
Il KH secondo il mio standard è tendente al basso.
Quindi cedo parola con un bel boooooo?
Ciao
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
GH che sale
Coprirlo secondo me è la via più sicura, e potresti farlo senza smantellare la vasca
Stand by
- IvanPzt
-
Profilo Completo
GH che sale
solo che in certi punti ho già un po’ di centimetri di fondo. Dici di alzarlo ancora un centimetro o due e andare sul sicuro?
Grazie!
Grazie ma il merito non è del GH ma degli ottimi consigli di questo gruppo!!!
cicerchia80 ha scritto: ↑31/07/2023, 14:07Coprirlo secondo me è la via più sicura, e potresti farlo senza smantellare la vasca
solo che in certi punti ho già un po’ di centimetri di fondo. Dici di alzarlo ancora un centimetro o due e andare sul sicuro?
Grazie!
Grazie ma il merito non è del GH ma degli ottimi consigli di questo gruppo!!!
- cicerchia80
-
Profilo Completo
GH che sale
puoi togliere un pó di fondo
Prendi un pezzo di tubo e aspiri facendo un cambio di acqua
Per coprire invece ti serve una tanichetta di demineralizzata, quella con tappo largo
Se sei interessato continuo

Stand by
- IvanPzt
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
GH che sale
Come ti dicevo per "smezzare" un pò il fondo ti basta un tubo con un diametro ampio, lo tiri su come se niente fosse, ovviamente peschi anche tanta acqua, che però puoi benissimo filtrare con lana di perlon o ovatta e la reinserisci
Per posare il fondo nuovo, o meglio coprire il vecchio, puoi fare così
Unica cosa che sia ben lavato e bagnato, non ti farà troppi casini
Io ho sostituito il fondo con i discus dentro
Se proprio vuoi fare una "finezza", fai un ciclo di due o tre giorni con il carbone attivo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- IvanPzt (02/08/2023, 9:39)
Stand by
- IvanPzt
-
Profilo Completo
GH che sale
Grazie @cicerchia80. Mi procuro il materiale necessario e nei prossimi giorni procedo. Vi farò sapere….