GH e KH ancora troppo alti

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
CIR2015
star3

GH e KH ancora troppo alti

Messaggio di CIR2015 » 19/03/2016, 8:36

Ciao a tutti,

Con gli P. scalare questi valori sono ancora troppo alti... GH 14 - KH 6 vorrei evitare di utilizzare ancora osmosi... avrei trovato quest'acqua in bottiglia che sembrerebbe fare il mio caso.
image.jpeg
Potrei fare un 10/15% a settimana ed in due / tre settimane dovrei arrivare a valori accettabile senza perdere troppi elementi.

Che ne dite ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

fernando89
Ex-moderatore

Re: GH e KH ancora troppo alti

Messaggio di fernando89 » 19/03/2016, 9:28

è quasi una demineralizzata ;)

secondo me devi trovare un acqua che ti abbassi soprattutto il GH e lentamente il KH :-?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 19/03/2016, 10:09

Fernando ne ho controllate non sai quante è questo è il miglior compromesso. Se hai qualche suggerimento è molto ben accetto :)

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 19/03/2016, 11:04

CIR2015 ha scritto:Ciao a tutti,

Con gli P. scalare questi valori sono ancora troppo alti... GH 14 - KH 6 vorrei evitare di utilizzare ancora osmosi... avrei trovato quest'acqua in bottiglia che sembrerebbe fare il mio caso.
image.jpeg
Potrei fare un 10/15% a settimana ed in due / tre settimane dovrei arrivare a valori accettabile senza perdere troppi elementi.

Che ne dite ?
Non andare al manicomio con valori da inseguire ad ogni costo Cir, i tuoi poi non sono così male...
Volendo , potresti scendere un punto o due col KH con demi così di conseguenza abbassi anche il GH ;
ad esempio io sul mio quando ho iniziato a fare i cambi per rendere l'acqua più tenera , con ogni cambio da 25 litri di demineralizzata su 125/130 netti, abbassavo il KH di 1 dKH e il GH di 2 dGH...
Fanne uno solo di questa entità o al massimo due distanziati di almeno una settimana e secondo me sei a posto...;)
Questi utenti hanno ringraziato ersergio per il messaggio:
CIR2015 (19/03/2016, 11:18)
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 20/03/2016, 13:24

Il consiglio di Esergio è buono ma una volta hai abbassato il KH di un paio di punti non potrai più continuare ad usare solo demineralizzata altrimenti lo abbasserai troppo ed il GH continuerà comunque ad essere alto.

A te serve una minerale con magnesio contenuto ma buona presenza di bicarbonati per garantirti un KH ottimale.
In un altro topic di un altro utente, con un problema magnesio simile al tuo, si era trovata l'acqua Panna che è risultata perfetta per questo scopo ma credo non sia proprio economica... prova a vedere ;)
Questi utenti hanno ringraziato Marol per il messaggio:
CIR2015 (20/03/2016, 13:26)

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 20/03/2016, 13:33

Marol ha scritto:Il consiglio di Esergio è buono ma una volta hai abbassato il KH di un paio di punti non potrai più continuare ad usare solo demineralizzata altrimenti lo abbasserai troppo ed il GH continuerà comunque ad essere alto.

A te serve una minerale con magnesio contenuto ma buona presenza di bicarbonati per garantirti un KH ottimale.
In un altro topic di un altro utente, con un problema magnesio simile al tuo, si era trovata l'acqua Panna che è risultata perfetta per questo scopo ma credo non sia proprio economica... prova a vedere ;)
Grazie Marol,

Verifico il tutto è poi vi aggiorno.

Ho inoltre realizzato un piccolo tool in Excel che mi calcola automaticamente i valori della vasca dopo i cambi.

Il tool già contiene tutti i parametri delle acque minerali più comuni (si possono anche aggiungere autonomamente) e che fanno al mio caso... Quindi basta scegliere il tipo o i tipi di acqua (posso miscelarne fino a tre contemporaneamente indicando litri o %) ed il tool restituisce il nuovo valore in vasca di pH, KH, GH, sodio, silicati, conducibilità, NO3-, PO43-.

Bloccato