GH e KH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Jack19
star3

GH e KH

Messaggio di Jack19 » 01/03/2021, 18:27

Salve, ho un acquario di discus di 260 litri senza fondo, solo radici, due filtri esterni (da 1200 L/h) con 7 discus e una decina di Corydoras. L’argomento che volevo portare erano i sali per l’acqua di osmosi per raggiungere i valori ottimali per questi pesci. Premetto che prima usavo acqua di rubinetto ed ora solo osmosi più sali trovandomi molto meglio. Ora sto usando i sali della dennerle e mi trovo discretamente bene ma li vendono in confezioni abbastanza piccole e anche costose. Volevo sapere se qualcuno usa o conosce i sali della sera (sera mineral salt) e come si trovava perché c’è scritto che aumentano il GH ma il KH rimane invariato e quindi non capisco se vadano bene o meno. In vasca tengo GH 8 e mi trovo molto bene ma accetto consigli dai più esperti. I discus sono tutti adulti tranne due in accrescimento.

cicerchia80
Amministratore

GH e KH

Messaggio di cicerchia80 » 02/03/2021, 8:58

Dici bene, i Sera alzano pochissimo il KH, con un GH 8, avresti occhio e croce un punto di KH, probabilmente poco stabile :-??

Per risparmiare con i sali, potresti darti al fai-da-te
Stand by

matrix5
Ex-moderatore

GH e KH

Messaggio di matrix5 » 02/03/2021, 9:36

Nella mia vasca discus ho avuto il problema che la mia acqua di rete d'inverno se nevica molto scende ad avere KH 1 GH 1 e conducibilità 40/60 (praticamente posso campare via l'impianto a osmosi).... quando me ne sono accorta (con dei cambi il pH mi era diventato instabile e ho poi capito che era crollato il KH) ho aggiustato le durezze con carbonato di calcio e il solfato di magnesio.. mi sembra una soluzione molto più economica dell'acquisto dei sali e sono elementi che servono alle piante :D

Jack19
star3

GH e KH

Messaggio di Jack19 » 02/03/2021, 11:11

Per il fai da te come funziona, potreste spiegarlo così da capire? Qualcuno conosce dei buoni sali per osmosi già pronti così da farmi un'idea?

matrix5
Ex-moderatore

GH e KH

Messaggio di matrix5 » 02/03/2021, 11:42

Jack19 ha scritto:
02/03/2021, 11:11
Per il fai da te come funziona, potreste spiegarlo così da capire? Qualcuno conosce dei buoni sali per osmosi già pronti così da farmi un'idea?
il fai da te è quello che ti ho descritto sopra.. usi carbonato di calcio e solfato di magnesio il primo influenza KH e GH il secondo solo il GH e sai che 2gr di carbonato di calcio in 100lt aumentano il KH di 1 punto (e conseguentemente anche il GH) e 4,3 mg/l di Mg in 100lt aumentano il GH di 1 punto (quindi circa 15ml di solfato di magnesio del PMDD di acquariofilia facile)..Indicativamente come rapporto si consiglia di non oltrepassare il rapporto 2:1 considerando il GH, cioè 2 punti di calcio e 1 di magnesio..

Quella è la base.. io userei una % di acqua di rubinetto con l'acqua di osmosi in modo da avere gli elementi traccia e un'acqua un po' più ricca però..

Jack19
star3

GH e KH

Messaggio di Jack19 » 03/03/2021, 9:53

Gentilissimo, grazie mille. Sicuramente valuterò il fai da te, invece per l'acqua di rubinetto preferisco non usarla in quanto se uso l'acqua di osmosi è proprio per evitare di introdurla in acquario. L'ultima domanda che volevo porre era: perché ci sono sali come quelli della sera (e molti altri) che non aumentano il KH?

matrix5
Ex-moderatore

GH e KH

Messaggio di matrix5 » 04/03/2021, 11:48

Jack19 ha scritto:
03/03/2021, 9:53
Gentilissimo, grazie mille. Sicuramente valuterò il fai da te, invece per l'acqua di rubinetto preferisco non usarla in quanto se uso l'acqua di osmosi è proprio per evitare di introdurla in acquario. L'ultima domanda che volevo porre era: perché ci sono sali come quelli della sera (e molti altri) che non aumentano il KH?
Per quale motivo non la vuoi usare? riesci a trovare online le analisi dell'acqua del tuo comune che magari ci diamo un'occhiata? molto spesso viene demonizzata ingiustamente ;) io tengo i discus in acqua di rete al 100% (non wild ovviamente)

Bloccato