GH e KH vanno da se

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Fafa
star3

GH e KH vanno da se

Messaggio di Fafa » 26/10/2017, 10:23

Ciao ragazzi, vi scrivo perché sto avendo difficoltà a tenere sotto controllo i due valori in questione.
Faccio una piccola premessa: effettuo cambi ogni 3 mesi circa e ogni volta arrivo al terzo mese che questi 2 valori aumentano molto in particolare il GH supera i 16° ed il KH viaggia sui 10°.
Probabilmente questa situazione è dovuta alla presenza del manado (ancora? sono 10 mesi che sta in vasca e all'inizio ho fatto diversi cambi del 50%)
Qualche giorno fa ho fatto un cambio del 35% e ora ho GH 9 e KH 5
Mi piacerebbe un sacco tenerli stabili per più tempo a questi valori. Esiste qualche rimedio naturale?

Tutti i cambi li faccio con acqua d'osmosi per tenere sotto controllo tutti i parametri per la fertilizzazione. saltuariamente nei cambi introduco acqua di rubinetto max 15 litri per introdurre microelementi vari che non saprei dove trovare.
Fabio

Joo
star3

GH e KH vanno da se

Messaggio di Joo » 26/10/2017, 11:49

Fafà ha scritto: Qualche giorno fa ho fatto un cambio del 35% e ora ho GH 9 e KH 5
Mi piacerebbe un sacco tenerli stabili per più tempo a questi valori. Esiste qualche rimedio naturale?
Ciao Fafà,
si tratta di due valori che se non vengono reintegrati tendono a scendere, piuttosto che salire, quindi secondo me ci sarebbero due ipotesi:
  • potresti avere del materiale che disperde minerali in vasca;
  • oppure li introduci tu stesso con la fertilizzazione
Dai anche un occhiata qui:
Il Manado in acquario: questo sconosciuto
:-h

Edit Pizza: modificato link
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

cicerchia80
Amministratore

GH e KH vanno da se

Messaggio di cicerchia80 » 26/10/2017, 12:17

Il Manado c'entra sicuro...a volte addirittura dopo mesi di stasi ricomincia
Stand by

Fafa
star3

GH e KH vanno da se

Messaggio di Fafa » 27/10/2017, 13:07

:-? Quindi l'unica soluzione sono i cambi?
Probabilmente il GH si alza per il magnesio che rilascia il fondale e quel poco che introduco con la fertilizzazione, l'ultima volta è stata il 9 settembre... (calcio non ne sto introducendo visto che uso acqua d'osmosi).
Per il KH cosa potrei fare? Potrebbe aiutarmi la catappa o della pietra lavica?
Fabio

Joo
star3

GH e KH vanno da se

Messaggio di Joo » 27/10/2017, 14:50

Fafà ha scritto: Quindi l'unica soluzione sono i cambi?
l'alternativa sarebbe quella di cambiare il fondo :-? :-? :-? :-?
Fafà ha scritto: Per il KH cosa potrei fare?
Non molto, si tratta di minerali presenti in vasca che vengono inevitabilmente ceduti all'acqua.
Fafà ha scritto: Potrebbe aiutarmi la catappa o della pietra lavica?
Nessuna delle due, soprattutto gli acidificanti. In acque acide la dispersione di minerali è più rapida.
Se per te non è un problema, potresti avere un piccolo aiuto alzando il pH oltre il valore 7 (ammesso che non sia già oltre) limitando di poco la cessione di minerali all'acqua.... ma non la vedo una soluzione ed avresti un vantaggio scarso.

Sarei più orientato a sostituire il fondo un po' per volta, tipo il 10% al mese. :-h
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Fafa
star3

GH e KH vanno da se

Messaggio di Fafa » 27/10/2017, 20:13

Giovanni61 ha scritto: Sarei più orientato a sostituire il fondo un po' per volta, tipo il 10% al mese. :-h
:-? :-? :-? :-? Non escluderei questa soluzione... certo ho preso il Manado perché mi piace un sacco e mi piangerebbe un po' il cuore a levarlo [-(
Tuttavia ho in mente di apportare dei cambiamenti al layout della vasca per il nuovo anno.
Il mio pH oscilla tra 6,5 e 6,8 erogando CO2 senza niente starebbe tra 7,5 e 8. Le piante godono di buona salute in queste condizioni... i pesciozzi non saprei a causa del GH e KH ballerini mi preoccupano molto gli P. scalare... non vorrei soffrissero.
Fabio

cicerchia80
Amministratore

GH e KH vanno da se

Messaggio di cicerchia80 » 27/10/2017, 20:39

Fe...ma perchè cambiare fondo?
C'è chi li fà settimanalmente i cambi e uno non può farli quando serve :-\
Stand by

Joo
star3

GH e KH vanno da se

Messaggio di Joo » 27/10/2017, 21:23

Fafà ha scritto: effettuo cambi ogni 3 mesi circa
Tutto sommato sono abbastanza lunghi come cambi.
cicerchia80 ha scritto: C'è chi li fà settimanalmente i cambi e uno non può farli quando serve
Potresti anche ridurre i tempi ed evitare i picchi più alti delle durezze, senza stravolgere il fondo e con più certezze per gli scalare.
(Gibran)

Fafa
star3

GH e KH vanno da se

Messaggio di Fafa » 28/10/2017, 13:20

cicerchia80 ha scritto: Fe...ma perchè cambiare fondo?
Assolutamente, infatti farò così: ripeterò i test tra 2 settimane per studiare l'andamento di GH e KH e mi regolerò con i cambi ;)
Fabio

cicerchia80
Amministratore

GH e KH vanno da se

Messaggio di cicerchia80 » 28/10/2017, 13:26

Fafà ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: Fe...ma perchè cambiare fondo?
Assolutamente, infatti farò così: ripeterò i test tra 2 settimane per studiare l'andamento di GH e KH e mi regolerò con i cambi ;)
Domanda...hai per caso abbassato il pH?
A molti è ripartito proprio per questo motivo
Non dovrebbe esserci un nesso con il KH però,salvo se non hai messo acidificanti in vasca o parecchi gasteropodi o crostacei che succhiano bicarbonato,da li il pH che si abbassa ed il manado che riprende a rilasciare
Stand by

Bloccato