cicerchia80 ha scritto: ↑05/10/2020, 23:20
Wow
Hai ritrovato un topic della preistoria
potenza di google (e della disperata ricerca di risposte!)
Sto tetra active, tanto inerte non è
Spero di non essere obbligato a cambiare il fondo proprio ora che le piante iniziano ad adattarsi
Ma sicuro ti alza solo il GH?
Altri si sono lamentati dell'aumento di KH sullo stesso fondo
Sto usando reagenti JBL e sono abbastanza confidente che i valori registrati siano buoni.
GH KH.PNG
Avevo anche provato a verificare i valori della mia acqua di rete ottenendo GH 8 e KH 6 (a fronte di un 7.8 e 8.2 dichiarati dal gestore)
Il valore dichiarato per KH, maggiore del GH, mi sembra comunque un po' strano
Ma il GH è congruente
Rete.PNG
In ogni caso ho testato 3 volte sia la dragon store che il fondo con anticalcare senza sfrigolii
Ho anche provato a lasciare per alcune ore a mollo nell'anticalcare un frammento di pietra ed alcuni granelli di fondo ma non si è formato nessun residuo
In ogni caso l'anticalcare mi segnalerebbe la presenza di calcio, ma dal momento che il KH non si alza probabilmente qualcosa sta rilasciando magnesio...
oppure il test KH non funziona bene
Non ho introdotto nulla in vasca, ma l'unica operazione che ho fatto è stata pulire i vetri interni una volta a settimana
Non avendo lana di perlon ho utilizzato dei dischetti di cotone molto compatti che non perdessero pelucchi
Ma non credo che il cotone rilasci magnesio in acqua... (oppure sì?)
aragorn ha scritto: ↑05/10/2020, 23:39
in effetti pare che Cicerchia abbia ragione quando hai escluso l’impossibile ciò che resta, per quanto improbabile, è la verità
tre ipotesi:
- il fondo contiene magnesio
- la dragon stone rilascia magnesio
- i dischetti struccanti 100% cotone hanno così tanto magnesio da meritare di essere menzionati nel protocollo PMDD
escluderei l'errore di misura, dal momento che anche il conduttivimetro segnala un amento di conducibilità
qualche dubbio sulla correttezza del KH però potrebbe sorgere
ricapitolando: BHO?!?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.