GH non si alza

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Bellumat
star3

GH non si alza

Messaggio di Bellumat » 12/03/2023, 19:00

Buonasera,  cercando di alzare KH e GH nel mio acquario popolato da endler e lumachine varie, ho aggiunto la settimana scorsa dell’osso di seppia, un due/tre grammi su 180 litri lordi con il metodo del bibitone,  il KH si è alzato come da programma, prima si colorava tra la terza e quarta goccia ora alla quinta, ma il GH è sempre lì tra 8 e 9, anzi sembra più 8, il pH è anche quello sempre stabile tra 7.5 e 8 con il test a reagente, ordinerò una penna per il pH in modo da avere misurazioni più precise, nel frattempo vorrei capire cosa sbaglio e come alzare il GH senza toccare ancora KH o pH che mi sembrano al loro posto per ora.
Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.

Duca77
Moderatore Globale

GH non si alza

Messaggio di Duca77 » 12/03/2023, 19:08

Oltre al calcio il GH è influenzato dal magnesio, quindi potresti usare il solfato di magnesio previsto dal pmdd per alzarlo, ma a cosa ti serve alzarlo? Anche io ho endler e planorbarius e solitamente sto a 4 KH e 7/8 GH, ogni tanto metto dell'osso di seppia o gusci di uova nel filtro e se serve il magnesio per le piante lo aggiungo.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Bellumat
star3

GH non si alza

Messaggio di Bellumat » 12/03/2023, 19:12

Per aumentare il calcio in vasca ed aiutare le lumachine, molte sono completamente bianche, alcune morte ed altre solo rovinate per ora, e credo anche le piante ne risentano un po’, anche se potrebbe essere un’altra carenza, riconosco le carenze delle piante emerse ad occhio, ma sto ancora facendomi una cultura sulle carenze delle piante acquatiche 

Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
Poi magari sono fuori strada del tutto ed alzare il GH non serve ad una mazza, vorrei solo capire 

Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
Solfato di magnesio quindi sale inglese oppure un prodotto mirato per l’acquario? @Duca77  
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.

Duca77
Moderatore Globale

GH non si alza

Messaggio di Duca77 » 12/03/2023, 19:19

Se è per le lumache allora niente solfato di magnesio, che è sempre il sale inglese.Se ti stanno nel filtro potresti mettere lì l'osso di seppia/gusci di uovo come faccio io, e magari qualche cambio d'acqua con acqua più dura ma povera di sodio, io ogni tanto cambio una decina di litri con acqua di rubinetto più dura per alzare le durezze.

Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
Dimenticavo, qualche rondella di zucchina sbollentata o del cibo tipo pellet contenente calcio aiuterebbero il guscio delle lumache.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Bellumat
star3

GH non si alza

Messaggio di Bellumat » 12/03/2023, 19:46

Ho cambiato circa venti litri un paio di settimane fa in occasione della  pulizia del filtro esterno e manutenzione del caso, con acqua di rete, dopo lo ammetto più di un anno senza cambi se non di più, vorrei non doverlo aprire per un altro bel pò il filtro, proverò con qualche rondella di zucchina e mi procurerò i pellet, però vorrei capire perché il KH é salito mentre il GH no

cicerchia80
Amministratore

GH non si alza

Messaggio di cicerchia80 » 20/03/2023, 15:20

Bellumat ha scritto:
12/03/2023, 19:46
però vorrei capire perché il KH é salito mentre il GH no
può essere che c'è quel mezzo punto che non riesci a rilevare dai test, che sono comunque poco più che giocattoli
Comunque dall'acqua sfruttano più i carbonati che il calcio in se
Stand by

Bellumat
star3

GH non si alza

Messaggio di Bellumat » 20/03/2023, 18:37

cicerchia80 ha scritto:
20/03/2023, 15:20
Bellumat ha scritto:
12/03/2023, 19:46
però vorrei capire perché il KH é salito mentre il GH no
può essere che c'è quel mezzo punto che non riesci a rilevare dai test, che sono comunque poco più che giocattoli
Comunque dall'acqua sfruttano più i carbonati che il calcio in se

si beh in effetti sono decisamente poco precisi, anche il KH si colorava a 4 gocce poi una volta  mescolato ricambiava colore, è che io dó di matto quando le cose non reagiscono come previsto ed io non capisco il perché 😅😂

Bloccato