Granu torf non ambra l acqua

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Beche
star3

Messaggio di Beche » 25/11/2020, 23:00

Chiedo aiuto solo a chi ha usato la torba amtra granu torf
Sulla confezione c e scritto che è un acidificante e è adatto per biotopi di acqua scure e che ambra molto l acqua, all interno ci sono 2 buste da 100 grammi l una e lo consigliano per 600l
Nel mio 60 litri sono partito con 25 grammi di torba nel filtro e non ho avuto alcun risultato, sabato scorso allora ho tolto tutto e messo circa 50 grammi di torba davanti all uscita del filtro e ad oggi ancora nessun risultato, l acqua è limpida e nessun effetto acidificante, invece se inserisco 4 pignette d ontano mi trovo la vasca perfettamente ambrata e il pH leggermente più acido
Qualcuno di voi ha riscontrato il solito problema con quella torba in particolare?

Posted with AF APP

Zagab
star3

Messaggio di Zagab » 26/11/2020, 4:53

Ma che KH hai? Se superiore a 4 difficile avere diminuzione di pH.
Se quella torba non funziona magari è il lotto che ti è capitato. Non puoi usare solo le pignette?
Questi utenti hanno ringraziato Zagab per il messaggio:
Beche (27/11/2020, 21:02)

Beche
star3

Messaggio di Beche » 27/11/2020, 21:02

Zagab ha scritto:
26/11/2020, 4:53
Ma che KH hai? Se superiore a 4 difficile avere diminuzione di pH.
Se quella torba non funziona magari è il lotto che ti è capitato. Non puoi usare solo le pignette?
KH 5 però con le pignette l acqua diventa davvero scura e hanno parecchio effetto acidificante,con la torba nessun effetto e dalla torba mi aspettatavo qualcosa di più :-??

Posted with AF APP

Zagab
star3

Messaggio di Zagab » 28/11/2020, 10:46

Aspetterei ancora un po' di tempo per vedere se fa effetto., scusa non ho capito bene, tu vuoi l'acqua acida ma non ambrata?
Intanto porterei KH a 3, hai valutato un impianto di CO2, anche fai da te ?
Questi utenti hanno ringraziato Zagab per il messaggio:
Beche (28/11/2020, 11:43)

Beche
star3

Messaggio di Beche » 28/11/2020, 11:42

Zagab ha scritto:
28/11/2020, 10:46
Aspetterei ancora un po' di tempo per vedere se fa effetto., scusa non ho capito bene, tu vuoi l'acqua acida ma non ambrata?
Intanto porterei KH a 3, hai valutato un impianto di CO2, anche fai da te ?
La torba è lì da ormai una settimana e l altra che avevo nel filtro era stata lì anche essa 7 giorni nessun risultato
Io volevo ambrare l acqua (se scende un po' anche di pH mi va bene) mi avevano detto che la torba era più efficace delle pignette d ontano, ho comprato apposta granu torf perché c era scritto che ambrava molto l acqua, invece nonostante ho raddoppiato la dose è stato come non averla messa, ho l acqua che è cristallina :-??
E lo stesso per i valori, non si è abbassato ne il pH ne KH quindi nessun effetto, per quello cercavo qualcuno che avesse utilizzano granu torf per sapere se aveva avuto gli stessi problemi o se ho preso io un lotto difettoso

Posted with AF APP

Bloccato