Grossa cavolata - reagenti in vasca
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Garden
-
Profilo Completo
Re: Grossa cavolata - reagenti in vasca
For a me è successa una cosa simile con un test wave, fosfati sempre a 0. Ho aggiunto uno stick sbriciolato in provetta e sempre 0...ho preso dei reagenti in un grosso negozio online con molto movimento così almeno sino sicura che non sono scaduti. Peccato che nel frattempo avevo aggiunto vari stick e ora abbia i fosfati pure altini! Ma piante e pesci stanno bene quindi va bene così, scenderanno da soli prima o poi.
Comunque un paio di giorni di carbone attivo penso possa essere una soluzione veloce e indolore....
Comunque un paio di giorni di carbone attivo penso possa essere una soluzione veloce e indolore....
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
Piccolo OT:
anch'io pensavo non funzionasse il mio test Sera per i fosfati e lo trovavo sempre a 0,25 (forse era un caso) però dopo diversi apporti di Fosforo ho provato a misurarlo più volte prima e dopo l'apporto e da 0 a 1 mg/l funziona regolarmente.
fine OT
anch'io pensavo non funzionasse il mio test Sera per i fosfati e lo trovavo sempre a 0,25 (forse era un caso) però dopo diversi apporti di Fosforo ho provato a misurarlo più volte prima e dopo l'apporto e da 0 a 1 mg/l funziona regolarmente.
fine OT
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ...

- FedericoF
-
Profilo Completo
Sì ma quello di for sicuro non funziona. Con due gocce di fosforo doveva essere ampiamente fuori scalaMarlin_anziano ha scritto:Piccolo OT:
anch'io pensavo non funzionasse il mio test Sera per i fosfati, però dopo diversi apporti di Fosforo ho provato a misurarlo più volte prima e dopo l'apporto e da 0 a 1 mg/l funziona.
fine OT
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Diego
-
Profilo Completo
Secondo me due gocce in 200 litri sono ben diluite...
Alla fine mica è plutonio
Alla fine mica è plutonio

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- For
-
Profilo Completo
A Mantova è detto "Club dal stupid"FedericoF ha scritto:Ahahah incredible! Benvenuto nel club dei disastri

I carboni adsorbono solo i fertilizzanti chelati, giusto?
Quindi non devo prevedere grosse variazioni nella fertilizzazione, essendo più di una settimana che non fertilizzo
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Diego
-
Profilo Completo
Io non userei i carboni, sinceramente.
Penso che il danno fatto sia maggiore del beneficio (se c'è)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- For
-
Profilo Completo
Ciao Diego, effettivamente qua va tutto bene e la diluizione è tale che quasi quasi faccio finta di niente. Bisognerebbe capire la composizione dei reagenti ma non trovo nulla. La speranza è che siano già precipitati e finiscono assorbiti nei tessuti delle piante, e li restino.Diego ha scritto:Io non userei i carboni, sinceramente.
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Diego
-
Profilo Completo
È anche la dose che conta: fosse caduta la boccetta intera mi farei una domanda. Ma 3 gocce in 200 litri 

- lucazio00
-
Profilo Completo
Sarebbe una media di 1 goccia ogni 60litri...io non mi spaventerei così tanto!
Non è cianuro...ma nel dubbio un cambio di metà acquario lo farei...e una filtrazione con carbone attivo male non fa!
Il carbone attivo adsorbe i metalli del rinverdente proprio perchè sono chelati, a parte molibdeno e boro!
Un test dei fosfati che mi sento di consigliare è il Sera (usato da diversi anni) e il JBL (per sentito dire)!
Non è cianuro...ma nel dubbio un cambio di metà acquario lo farei...e una filtrazione con carbone attivo male non fa!
Il carbone attivo adsorbe i metalli del rinverdente proprio perchè sono chelati, a parte molibdeno e boro!
Un test dei fosfati che mi sento di consigliare è il Sera (usato da diversi anni) e il JBL (per sentito dire)!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
quotone.lucazio00 ha scritto:Un test dei fosfati che mi sento di consigliare è il Sera
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ...