Guppy morto e molly maschio strano Nitriti alti

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Ter3
star3

Messaggio di Ter3 » 20/11/2022, 23:23

Ciao a tutti,
nella mia vasca tropicale da 58 litri lordi da qualche giorno sto riscontrando stranezze.
Ho inserito i pesci da un mesetto dopo maturazione conclusa con valori perfetti e piante in crescita rigogliosa. Due giorni fa però è morto il guppy maschio e non ho capito come, il mattino seguente noto la presenza di 3 avanotti probabile di una platy. Nel frattempo il molly panda maschio si muove in maniera strana sul fondo e muove la coda di continuo. Oggi ho fatto un cambio del 12% circa e adesso sempre il molly si è nascosto tra le piante sul fondo (sembrava morto). Dopo il cambio ho misurato i valori ed i nitriti sono altissimi non capisco cosa sia successo. Per il cambio ho messo acqua miscelata 50% osmotica, ed ho cambiato il filtro chimico​. Cosa posso fare oltre che continuare a monitorare i nitriti? Mi conviene fare un altro cambio acqua?​ 

Giova
star3

Messaggio di Giova » 20/11/2022, 23:40

Ciao, se ne hai la possibilità sposta la fauna immediatamente, se come dici i nitriti sono "altissimi" hanno le ore contate o quasi. Altrimenti inserisci un aeratore, aiuterà un poco i pesci e forse velocizzerà il picco se lo stai avendo. Cerca di capire poi cosa ha provocato lo squilibrio, solitamente eccesso di cibo, ma ce ne sono molte altre di possibili cause (sicuramente è successo qualcosa di insolito rispetto alla gestione che hai avuto fino ad ora). Attendi consigli dai ragazzi che sono più esperti di me e ti aiuteranno a risolvere. 

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:

Ter3 ha scritto:
20/11/2022, 23:23
ho cambiato il filtro chimico​

Cosa intendi con questo? 

Posted with AF APP

Ter3
star3

Messaggio di Ter3 » 21/11/2022, 0:02

Ho sostituito la capsula di carbone attivo il mio filtro è dotato di questi a carbone attivo da sostituire ogni 30 giorni e un filtro meccanico che  ho lavato con l'acqua del cambio 

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/11/2022, 0:25

Ter3 ha scritto:
21/11/2022, 0:02
Ho sostituito la capsula di carbone attivo il mio filtro è dotato di questi a carbone attivo da sostituire ogni 30 giorni e un filtro meccanico che ho lavato con l'acqua del cambio

per curiosità... Il filtro è un Ciano o un Easycristal? 
Stand by

Giova
star3

Messaggio di Giova » 21/11/2022, 0:30

Ter3 ha scritto:
carbone attivo

Lo usi per qualche motivo specifico, tipo somministrazione di medicinali o desiderio di acqua più cristallina? Altrimenti non è assolutamente necessario, anzi, non essendo selettivo assorbe anche sostanze utili alla vasca, il mio consiglio è di toglierlo e tenerselo per gl​i sciagurati casi di necessità. 
Ter3 ha scritto:
ho lavato con l'acqua del cambio
Questo va bene, ma se hai allestito da un paio di mesi credo sia prematuro andare a toccare di già il filtro. Inoltre spero tu abbia lavato la parte meccanica (spugne) e non quella biologica (cannolicchi o bioball). Se così non fosse potrebbe essere stato quello il problema 
​​​​​

Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
Comunque adesso è arrivato @cicerchia80, ci pensa lui a te. Ascoltalo e metti da parte le mie dritte ​ :))

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/11/2022, 0:37

Giova ha scritto:
21/11/2022, 0:32
Ascoltalo e metti da parte le mie dritte ​

no assolutamente
Quello che gli hai detto è stracorretto

Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Giova (21/11/2022, 0:39)
Stand by

Ter3
star3

Messaggio di Ter3 » 21/11/2022, 10:59

È un ciano ho sia il water clear sia il bio bact CF80. Ho cambiato il water clear l'altro era ancora valido.

Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:

cicerchia80 ha scritto:
21/11/2022, 0:25

Ter3 ha scritto:
Ho sostituito la capsula di carbone attivo il mio filtro è dotato di questi a carbone attivo da sostituire ogni 30 giorni e un filtro meccanico che ho lavato con l'acqua del cambio

per curiosità... Il filtro è un Ciano o un Easycristal?
È un ciano ho sia il water clear sia il bio bact CF80. Ho cambiato il water clear l'altro era ancora valido.

Aggiunto dopo 4 minuti 1 secondo:

Giova ha scritto:
21/11/2022, 0:32

Ter3 ha scritto:
carbone attivo

Lo usi per qualche motivo specifico, tipo somministrazione di medicinali o desiderio di acqua più cristallina? Altrimenti non è assolutamente necessario, anzi, non essendo selettivo assorbe anche sostanze utili alla vasca, il mio consiglio è di toglierlo e tenerselo per gl​i sciagurati casi di necessità.
Ter3 ha scritto:
ho lavato con l'acqua del cambio
Questo va bene, ma se hai allestito da un paio di mesi credo sia prematuro andare a toccare di già il filtro. Inoltre spero tu abbia lavato la parte meccanica (spugne) e non quella biologica (cannolicchi o bioball). Se così non fosse potrebbe essere stato quello il problema
​​​​​

Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
Comunque adesso è arrivato @cicerchia80, ci pensa lui a te. Ascoltalo e metti da parte le mie dritte ​ :))
Grazie per le dritte Giova, ho lavato la spugna i cannolicchi non li ho perché il filtro in dotazione con l'acquario non ha l'alloggiamento (infatti pensavo di metterne uno esterno) oltre al water clear che ho sostituito ho anche il bio bact che è lì dall'inizio dell'allestimento e dura 140 giorni.

Aggiunto dopo 3 minuti 45 secondi:

Giova ha scritto:
20/11/2022, 23:41
Ciao, se ne hai la possibilità sposta la fauna immediatamente, se come dici i nitriti sono "altissimi" hanno le ore contate o quasi. Altrimenti inserisci un aeratore, aiuterà un poco i pesci e forse velocizzerà il picco se lo stai avendo. Cerca di capire poi cosa ha provocato lo squilibrio, solitamente eccesso di cibo, ma ce ne sono molte altre di possibili cause (sicuramente è successo qualcosa di insolito rispetto alla gestione che hai avuto fino ad ora). Attendi consigli dai ragazzi che sono più esperti di me e ti aiuteranno a risolvere.

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:

Ter3 ha scritto:
20/11/2022, 23:23
ho cambiato il filtro chimico​

Cosa intendi con questo?

inserito areatore ieri sera, speriamo bene.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 21/11/2022, 11:24

Ciao, io ti consiglierei un giro in primo acquario per farti aiutare sulla gestione della vasca e della fauna, hai troppe speci di pesci in un acquario piccolo, e alcune con esigenze diverse dalle altre, in più due ancistrus che diventeranno troppo grossi per la vasca, se sono due maschi si scanneranno pure per il territorio.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
Ter3 (21/11/2022, 20:24)
Cosa fatta capo Horn

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/11/2022, 11:35

Purtroppo è un filtro inadatto a funzionare
Gia solo il fatto che la cartuccia biologica é un optional la dice lunga

​ 
~x(
 Carbone e Clearwater giá ti ha detto Giova, se ti Interessa anni fa ho fatto una guida per modificarlo
(Il modello più piccolo ma è uguale) 
https://acquariofilia.org/tecnica-acquario/modifica-filtro-askoll-ciano-cf40/
Stand by

Ter3
star3

Messaggio di Ter3 » 21/11/2022, 20:27

Duca77 ha scritto:
21/11/2022, 11:24
Ciao, io ti consiglierei un giro in primo acquario per farti aiutare sulla gestione della vasca e della fauna, hai troppe speci di pesci in un acquario piccolo, e alcune con esigenze diverse dalle altre, in più due ancistrus che diventeranno troppo grossi per la vasca, se sono due maschi si scanneranno pure per il territorio.

Ciao Duca si gli ancistrus sono stati un errore grossolano, inizialmente ci stavano solo loro con due Corydoras. Grazie

Aggiunto dopo 5 minuti 33 secondi:

cicerchia80 ha scritto:
21/11/2022, 11:35
Purtroppo è un filtro inadatto a funzionare
Gia solo il fatto che la cartuccia biologica é un optional la dice lunga

~x(
Carbone e Clearwater giá ti ha detto Giova, se ti Interessa anni fa ho fatto una guida per modificarlo
(Il modello più piccolo ma è uguale)
https://acquariofilia.org/tecnica-acquario/modifica-filtro-askoll-ciano-cf40/

Grazie per la guida a saperlo prima, presa dall'ansia ho acquistato un filtro esterno alla fine così recupero anche un pó di spazio. Ma nel frattempo faccio un cambio d'acqua? Se si di quanto mi consigliereste?

Bloccato