Help disastro demineralizzata
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Che fondo hai?
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- cordobes80
-
Profilo Completo
Fondo fertile sera ormai credo esausto e inerte a grana un pochino grossa sopra... testato col viakal
Qualche stick poi inserito nel tempo a fondo per riattivare la fertilizzazione
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ok, andiamo avanti in fertilizzazione.
Se sei in dubbio col sodio residuo semmai fai un ultimo cambio per sicurezza.
Se sei in dubbio col sodio residuo semmai fai un ultimo cambio per sicurezza.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
- cordobes80 (30/06/2019, 13:24)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- alanza
-
Profilo Completo
Acqua Nonna Papera: anche io ho avuto grossi problemi con il suo utilizzo.
Purtroppo (so' de coccio, lo so...) non ne ho mai misurato la conducibilità prima di usarla.
Ho fatto un paio di cambi da 30 litri con quest'acqua, oltre ai rabbocchi saltuari per recuperare l'evaporazione. Risultato? Tutte le piante in estrema sofferenza ed in blocco totale; perdita di quasi tutte le foglie nelle parti basse; parti superiori ricoperte da alghe; nessun accenno di crescita.
A ripensarci dopo, i problemi sono iniziati subito dopo aver effettuato il primo cambio, per abbassare le durezze dell'acqua di Roma e renderla adatta ai pesci.
Ovviamente non ne comprerò più, ma sono praticamente certo che contenga sodio (o altri prodotti...) dannosi per le piante.
A riprova, appena effettuato un nuovo cambio (con acqua demineralizzata Eurospin, conducibilità tra 2 e 8), le piante hanno ricominciato a crescere!
Magari non tutti i lotti di Nonna Papera sono così, quindi prendete questa segnalazione "con le molle", però (almeno nel mio caso) è evidente che l'acqua utilizzata non fosse adatta per l'uso in acquario.
Purtroppo (so' de coccio, lo so...) non ne ho mai misurato la conducibilità prima di usarla.
Ho fatto un paio di cambi da 30 litri con quest'acqua, oltre ai rabbocchi saltuari per recuperare l'evaporazione. Risultato? Tutte le piante in estrema sofferenza ed in blocco totale; perdita di quasi tutte le foglie nelle parti basse; parti superiori ricoperte da alghe; nessun accenno di crescita.
A ripensarci dopo, i problemi sono iniziati subito dopo aver effettuato il primo cambio, per abbassare le durezze dell'acqua di Roma e renderla adatta ai pesci.
Ovviamente non ne comprerò più, ma sono praticamente certo che contenga sodio (o altri prodotti...) dannosi per le piante.
A riprova, appena effettuato un nuovo cambio (con acqua demineralizzata Eurospin, conducibilità tra 2 e 8), le piante hanno ricominciato a crescere!
Magari non tutti i lotti di Nonna Papera sono così, quindi prendete questa segnalazione "con le molle", però (almeno nel mio caso) è evidente che l'acqua utilizzata non fosse adatta per l'uso in acquario.
Ultima modifica di alanza il 22/07/2019, 15:10, modificato 1 volta in totale.
- Questi utenti hanno ringraziato alanza per il messaggio:
- cordobes80 (22/07/2019, 15:33)
-
Profilo Completo
Anche io con Nonna Papera non mi sono trovato bene, Eurospin tutta la vita
- Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
- cordobes80 (22/07/2019, 15:34)