Help! KH+alto del GH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
tommasodelprete
star3

Help! KH+alto del GH

Messaggio di tommasodelprete » 27/05/2019, 20:29

Salve a tutti ragazzi apro questo post poiché a pochi giorni dalla presentazione della mia vasca sul forum mi è capitata una cosa strana e ne sono abbastanza preoccupato. Ho eseguito il 24/05 cambio acqua che non eseguivo da 1 mese circa... I soliti 90lt di cui 70 osmosi+20rubinetto.

Ho eseguito misurazione dei valori oggi sia con i test sera a reagente appena comprati sia con i tetra sempre a reagente che avevo già a casa(ammetto che non li controllavo dal ultimo cambio) e stranamente ho il KH +alto del GH.... :-??
Il pH e salito leggermente ed anche aumentando bolle CO2 circa 60 al min attualmente è a 7.4/7.5.
Conducibilità 430.
Non fertilizzo per niente.

Sono un po preoccupato poiché in giro ho letto molte cose contrastanti a riguardo il KH più alto del GH.
Da cosa può dipendere? Nella vasca ho aggiunto i Discus il 12/05 e nessun altra modifica negli ultimi 2 mesi.....

Come potrei risolvere?i pesci possono risentirne? Al momento sono attivi mangiano e non vedo particolari segni di disturbo.

Aggiunto dopo 17 minuti 55 secondi:
tommasodelprete ha scritto:
27/05/2019, 20:29
Salve a tutti ragazzi apro questo post poiché a pochi giorni dalla presentazione della mia vasca sul forum mi è capitata una cosa strana e ne sono abbastanza preoccupato. Ho eseguito il 24/05 cambio acqua che non eseguivo da 1 mese circa... I soliti 90lt di cui 70 osmosi+20rubinetto.

Ho eseguito misurazione dei valori oggi sia con i test sera a reagente appena comprati sia con i tetra sempre a reagente che avevo già a casa(ammetto che non li controllavo dal ultimo cambio) e stranamente ho il KH +alto del GH.... :-??
Il pH e salito leggermente ed anche aumentando bolle CO2 circa 60 al min attualmente è a 7.4/7.5.
Conducibilità 430.
Non fertilizzo per niente.

Sono un po preoccupato poiché in giro ho letto molte cose contrastanti a riguardo il KH più alto del GH.
Da cosa può dipendere? Nella vasca ho aggiunto i Discus il 12/05 e nessun altra modifica negli ultimi 2 mesi.....

Come potrei risolvere?i pesci possono risentirne? Al momento sono attivi mangiano e non vedo particolari segni di disturbo.
Nella fretta del scrivere il post non ho segnato i valori GH - KH #-o
KH 9
GH 7
Temperatura 29.1g

Posted with AF APP
Se avete un sogno avete il dovere e la responsabilità con voi stessi, di realizzarlo. Nessuno può realizzarlo per voi, dipende solo da voi . :-bd

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Help! KH+alto del GH

Messaggio di Pisu » 27/05/2019, 21:01

Ciao 🙂
:-?
Hai le analisi del tuo gestore idrico?
Potrebbe esserci un po' di sodio nell'acqua di rete visto che sei vicino al mare...
Da quanto è avviata la vasca?
Le durezze com'erano prima?

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

tommasodelprete
star3

Help! KH+alto del GH

Messaggio di tommasodelprete » 27/05/2019, 21:57

Pisu ha scritto: Ciao 🙂
Potrebbe esserci un po' di sodio nell'acqua di rete visto che sei vicino al mare...
@Pisu non riesco a trovare le analisi del gestore ultime ma solo del 2013.... :-??

Le durezze prima erano GH 9 KH 8
Il pH riuscivo a tenerlo costante a 7.1/7.2
Ora non c'è modo di schiodarlo :((

Vorrei portarlo prossimo al 7 ed abbassare KH ad un 5/6....

Cosa posso fare per non far stressare i pesci?

Aggiunto dopo 3 minuti :
tommasodelprete ha scritto:
Pisu ha scritto: Ciao 🙂
@Pisu non riesco a trovare le analisi del gestore ultime ma solo del 2013.... :-??

Le durezze prima erano GH 8 KH 9
Il pH riuscivo a tenerlo costante a 7.1/7.2
Ora non c'è modo di schiodarlo :((

Vorrei portarlo prossimo al 7 ed abbassare KH ad un 5/6....

Cosa posso fare per non far stressare i pesci?
Screenshot_20190527_220141_2621673336513375466.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se avete un sogno avete il dovere e la responsabilità con voi stessi, di realizzarlo. Nessuno può realizzarlo per voi, dipende solo da voi . :-bd

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Help! KH+alto del GH

Messaggio di Pisu » 27/05/2019, 22:11

Il sodio comunque era basso.
Certo con un cambio di sola osmosi abbasseresti tutto...
Hai l'acqua ambrata?
Perché per i discus è ottima
Acidificanti naturali
Acidificanti naturali: le foglie
Però fossi in te aprirei un post in discus, vista la particolarità della specie abbiamo un'intera sezione, per chiedere consigli su come mantenerli al meglio :)

Posted with AF APP

tommasodelprete
star3

Help! KH+alto del GH

Messaggio di tommasodelprete » 27/05/2019, 22:12

Quindi mi consigli un nuovo cambio? Litri?

Posted with AF APP

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Help! KH+alto del GH

Messaggio di Pisu » 27/05/2019, 22:22

tommasodelprete ha scritto: Quindi mi consigli un nuovo cambio? Litri?
L'hai appena fatto, chiederei prima ai discofili...io non ho molta esperienza con questi magnifici pesci

Posted with AF APP

Bloccato