Ciao a tutti, come da descrizione ho problemi con i nitrati che ormai da 2 settimane qualsiasi cosa faccio rimangono fissi sui 50mg/L.
Ho un acquario da 250litri, 230 netti avviato da 2 anni che per impegni personali è stato gestito ,per forza di cose, per 9 mesi da mio padre.. il quale non ha mai cambiato l’acqua (il carico organico teoricamente era praticamente assente tant’e Che finché ero a casa i nitrati non sono mai saliti oltre i 10mg/lt e non ha mai necessitato cambi per abbassarli, i cambi erano legati ai periodi di fertilizzazione, avendo al suo interno 10 petitelle georgae 2 ancistrus e aime avevo anche 2 ramirezi e 6/7 gamberetti) , era molto ben piantumato con vallisneria, lemna minor, ceratophyllum, Cryptocoryne e molte altre piante che non sto ad elencare... al mio ritorno, vuoi il caldo (sopra i 30 gradi), tutte le piante erano “bruciate” a parte 3 ceppi di vallisneria e un po’ di lemna. I pesci poveretti si sono abituati e sono sopravvissuti ( a parte i ramirezi e i gamberetti). Misuro i nitrati e mi segna sopra i 50g/L..
Così una settimana fa ho effettuato un cambio di acqua da 100 lt (con pulizia della vasca dalle piante morte, pulizia filtro e sifonatura fondale)..e niente.. ancora a 50mg/L .. oggi (per non stressare troppo i pesci) ne ho fatto un altro da 50lt .. e niente.. ancora 50mg/L.
Non so più che fare. La vallisneria e la lemna sembrano essersi bloccate a 30 gradi. Se in una settimana non si abbassano porto al mio negoziante i pesci e “chiudo baracca” concentrandomi sul nuovo piccolo da 60lt perché sta diventando un po’ frustrante che le cose non cambiano qualsiasi cosa faccio.. pls aiutatemi