Probabilmente domani oppure domenica levo il ''magico scatolotto nero''

In cosa consiste il pacchetto?
Una piccola pompa di movimento che aggancerò alla parete... mi serve per diffondere la CO2 (che resterà attiva).
Il test dell'ammonio/ammoniaca.
Una confezione di Toxivec.
Il secondo ed il terzo articolo della lista sono stati presi ''precauzionalmente'' visto che i pesci li devo salvaguardare, nel caso in cui qualcosa non funzionasse.
Misurerò l'ammoniaca di tanto in tanto... e nel caso di ''scompensi'' utilizzerò il disinfettante.
Solo precauzione quindi non penso che dovrò utilizzare il Toxivec (ma voglio averlo a disposizione).
Ora, a parte l'in bocca al lupo che mi aspetto da voi

E' una buona idea (sempre precauzionale) oppure butto via tutto?
Le persone che hanno levato il filtro l'hanno fatto in modalità diverse... ognuno ha la sua storia... io lascio tutto così com'è (luci, fertilizzazione, CO2) anche perchè sono convinto che nel mio acquario sono molti di più i batteri presenti nel fondo e sugli arredi, piuttosto che quelli viventi nelle due misere scatolette di cannolicchi che stanno nel filtro interno (una piccola manciata, ve lo garantisco).
Forse gli altri avevano filtri più grossi del mio... dove l'attività batterica era più presente... nel mio caso si tratta di pochissimi centimetri quadrati di materiale biologico.
Penso... e credo di non sbagliarmi... che infondo non succederà chissà quale sconquasso... sarebbe molto peggio effettuare manutenzioni pesanti al fondo della vasca (io non sifono quasi mai ad esempio... c'è un sacco di materiale sul fondo... che è pieno di batteri).
Quelli non li tocco... li lascio lavorare...

Dai ditemi qualcosa... che è un momento storico questo per la mia vasca

C'è altro che posso fare?
In questi giorni sto assistendo ad un pearling esagerato di alcune piante... sono in salute... so che sono pronte anche loro