I cambi
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- naftone1
-
Profilo Completo
Re: I cambi
rox sa di certi errori prima ancora che tu li faccia...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- Sini
-
Profilo Completo
Comunque, torniamo IT.
Dovresti smetterla di uccidere batteri innocenti e lasciare che si sviluppino evitando sifonature, lavaggio spugne e/o cannolicchi e cambiando l'acqua.
Saranno loro a trasformare i nitriti in nitrati, se sopravvivono...
Dovresti smetterla di uccidere batteri innocenti e lasciare che si sviluppino evitando sifonature, lavaggio spugne e/o cannolicchi e cambiando l'acqua.
Saranno loro a trasformare i nitriti in nitrati, se sopravvivono...

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Tanto che nominiamo ROX
Mi rifaccio alla sua frase più celebre
"IlPeggior guaio dell'acquario è l'acquariofilo"
Ora non sei in casa,quindi ci resta solo da aspettare
Domanda,in quella vasca per ora evita di fertilizzare se usi gli stick
Arrivati a questo punto io sarei quasi propenso a spostare pure le piante ed accellerare così la maturazione
Però qua si tratta tutto di capire quanto sei paziente....ti verranno sicuramente le filamentose
Mi rifaccio alla sua frase più celebre
"IlPeggior guaio dell'acquario è l'acquariofilo"
Ora non sei in casa,quindi ci resta solo da aspettare
Domanda,in quella vasca per ora evita di fertilizzare se usi gli stick
Arrivati a questo punto io sarei quasi propenso a spostare pure le piante ed accellerare così la maturazione

Però qua si tratta tutto di capire quanto sei paziente....ti verranno sicuramente le filamentose

Stand by
- naftone1
-
Profilo Completo
secondo me è una mossa molto azzardata...cicerchia80 ha scritto:Arrivati a questo punto io sarei quasi propenso a spostare pure le piante ed accellerare così la maturazione
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Pero accellerano il processo di maturazione
Con le piante si rallenterebbe,difatti le super rapide in maturazione non dovrebbero essere messe,nell'articolo sull'Egeria é anche scritto
Non parliamo di oscillazioni di 0.5,che a volte dopo il Cifoazoto ho anche io
Ma 5mg/l a me sembra una cosa anormale
Le piante rapide assorbono azoto ammoniacale,anche nitriti,ma intanto che gli elaborano ci vuole parecchio
Salvo errori nei test...perché di questi valori non sono convinto
Con le piante si rallenterebbe,difatti le super rapide in maturazione non dovrebbero essere messe,nell'articolo sull'Egeria é anche scritto
Non parliamo di oscillazioni di 0.5,che a volte dopo il Cifoazoto ho anche io
Ma 5mg/l a me sembra una cosa anormale
Le piante rapide assorbono azoto ammoniacale,anche nitriti,ma intanto che gli elaborano ci vuole parecchio
Salvo errori nei test...perché di questi valori non sono convinto
Stand by
- naftone1
-
Profilo Completo
anche a me puzza quel valore...cicerchia80 ha scritto:alvo errori nei test...perché di questi valori non sono convinto
-
-
Profilo Completo
Ti sposto in chimica.
Ti prego di una cosa: hai un problema con i nitriti e lo sappiamo tutti (=)) ).
Non aprire 100 topic per un solo e unico argomento...come puoi ricevere aiuto?è controproducente.....per te!! Concentrati su una discussione...chi può aiutarti farà altrettanto
Ti prego di una cosa: hai un problema con i nitriti e lo sappiamo tutti (=)) ).
Non aprire 100 topic per un solo e unico argomento...come puoi ricevere aiuto?è controproducente.....per te!! Concentrati su una discussione...chi può aiutarti farà altrettanto

- Pizza
-
Profilo Completo
Secondo me ormai va trattato come un nuovo start-up e quindi io suggerirei:
- interromperei i cambi d'acqua;
- ok a prodotti commerciali NON enzimatici ma solo batteri come inoculo;
- le piante ti aiutano rimuovendo i prodotti di scarto della nitrificazione;
- se metti delle galleggianti a crescita rapida, ti levi ogni dubbio che vuoi levandole per 24h e guardando se i parametri restano stabili;
Per come la vedo io, da ex gestore di impianti di trattamento acque reflue urbane, il picco di nitriti ci sta tutto (anche a quelle concentrazioni) e vuole comunque dire che la biomassa nitritificante è presente; la nitratificante è un attimo più lenta a riprendersi ma se è rimasta l'una c'è anche l'altra.
Altro aspetto e quello che un picco di nitriti così alto rallenta ulteriormente la partenza dei nitratificanti che ne sono relativamente inibiti.
Io lascerei sbollire la situazione per 48h; poi rimisurerei, a valori accettabili rinutrirei il filtro per vedere che faccia il suo lavoro.
Purtroppo non mi avventurerei a ripopolare la fauna (possibilmente gradualmente) prima di 15/20gg anche per permettere che si instauri un corretto rapporto fra batteri eterotrofi (quelli che degradano la sostanza organica) e quelli autotrofi (i nitrificanti appunto).
Ovviamente è solo la mia opinione traslata dal campo della depurazione acque reflue; ma in avvio del mio acquario si è confermata nei tempi e nei modi.
- se metti delle galleggianti a crescita rapida, ti levi ogni dubbio che vuoi levandole per 24h e guardando se i parametri restano stabili;
Per come la vedo io, da ex gestore di impianti di trattamento acque reflue urbane, il picco di nitriti ci sta tutto (anche a quelle concentrazioni) e vuole comunque dire che la biomassa nitritificante è presente; la nitratificante è un attimo più lenta a riprendersi ma se è rimasta l'una c'è anche l'altra.
Altro aspetto e quello che un picco di nitriti così alto rallenta ulteriormente la partenza dei nitratificanti che ne sono relativamente inibiti.
Io lascerei sbollire la situazione per 48h; poi rimisurerei, a valori accettabili rinutrirei il filtro per vedere che faccia il suo lavoro.
Purtroppo non mi avventurerei a ripopolare la fauna (possibilmente gradualmente) prima di 15/20gg anche per permettere che si instauri un corretto rapporto fra batteri eterotrofi (quelli che degradano la sostanza organica) e quelli autotrofi (i nitrificanti appunto).
Ovviamente è solo la mia opinione traslata dal campo della depurazione acque reflue; ma in avvio del mio acquario si è confermata nei tempi e nei modi.
- naftone1
-
Profilo Completo
concordo, buona analisiPizza ha scritto:Secondo me ormai va trattato come un nuovo start-up e quindi io suggerirei:

- cicerchia80
-
Profilo Completo
grazie della lezione chimicaPizza ha scritto:il picco di nitriti ci sta tutto (anche a quelle concentrazioni) e vuole comunque dire che la biomassa nitritificante è presente; la nitratificante è un attimo più lenta a riprendersi ma se è rimasta l'una c'è anche l'altra.

Giusto quello che dici tu....i Nitrospira sono 5 volte più lenti dei nitrosomonas,però per me per ritrovanrsi a quei valori e com NO3- a 50mg/l sapendo che ha usato acqua in bottiglia,converrai con me che c'è qualcosa che non torna :-\
O ha calcato la mano con la fertilizzazione,oppure non me lo sò spiegare

Stand by