I sali possono aumentare il pH?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- TreninoBob
-
Profilo Completo
Buonasera.. ho notato che dopo l'ultimo cambio d'acqua, il pH mi si è alzato di mezzo punto, da 7,5 ad 8.
Siccome è stata la prima volta che ho utilizzato i sali Equilibrium (seachem), mi chiedevo se questi potessero aver influito sul pH. Da dire che ho utilizzato anche una dose più bassa rispetto a quella consigliata.
Ho utilizzato i sali perché, ho riempito la mia vasca inizialmente con acqua di rubinetto (70lt). Da allora ho sempre fatto cambi inserendo solo acqua osmotica. Arrivando più o meno ad aver inserito credo 80/100lt di RO. Per questo nell'ultimo cambio ho deciso di utilizzare Equilibrium, per evitare di restare basso con i sali.
Ho sempre fatto cambi con RO perché ho necessità di abbassare il pH e portarlo almeno a 7.. ultimamente ero riuscito a portarlo a 7,5 ma dopo l'ultimo cambio la triste sorpresa, pH 8 di nuovo!
Riuscite ad aiutarmi?
Premetto che a giorni installerò la CO2 fai da te, sono in attesa che mi arrivi l'acido citrico che ho ordinato online.
Siccome è stata la prima volta che ho utilizzato i sali Equilibrium (seachem), mi chiedevo se questi potessero aver influito sul pH. Da dire che ho utilizzato anche una dose più bassa rispetto a quella consigliata.
Ho utilizzato i sali perché, ho riempito la mia vasca inizialmente con acqua di rubinetto (70lt). Da allora ho sempre fatto cambi inserendo solo acqua osmotica. Arrivando più o meno ad aver inserito credo 80/100lt di RO. Per questo nell'ultimo cambio ho deciso di utilizzare Equilibrium, per evitare di restare basso con i sali.
Ho sempre fatto cambi con RO perché ho necessità di abbassare il pH e portarlo almeno a 7.. ultimamente ero riuscito a portarlo a 7,5 ma dopo l'ultimo cambio la triste sorpresa, pH 8 di nuovo!
Riuscite ad aiutarmi?
Premetto che a giorni installerò la CO2 fai da te, sono in attesa che mi arrivi l'acido citrico che ho ordinato online.
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Non alzano il KH
Non sò la composizione,ma tipo il nitrato di potassio il pH lo alza

Non sò la composizione,ma tipo il nitrato di potassio il pH lo alza
Stand by
- Dandano
-
Profilo Completo
Davvero?cicerchia80 ha scritto: ↑ il nitrato di potassio il pH lo alza
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- merk
-
Profilo Completo
Non lo immaginavo

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Si perchè ogni ione nitrato che la pianta assorbe ne rilascia uno ossidrile o carbonato,quindi tende ad alcalinizzare,solo con il nitrato di ammonio non dovrebbe succedere perchè le piante assorbono prima l'ammonio
Giusto @lucazio00?
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 2):
- Dandano (10/02/2018, 9:04) • merk (10/02/2018, 23:32)
Stand by
- lucazio00
-
Profilo Completo
Esatto, il nitrato di ammonio può dar luogo ad acidificazione immediata dato che le piante preferiscono la forma ammonica a quella nitrica. Poi quando viene assorbito lo ione nitrato la situazione dovrebbe bilanciarsi. Al contrario il nitrato di calcio, di magnesio e di potassio hanno effetti alcalinizzanti!
Invece i solfati (di potassio, calcio, magnesio e soprattutto ammonio) hanno un effetto acidificante perchè le piante assorbono più ioni ammonio, calcio, magnesio e potassio che ioni solfato. Di conseguenza si ha un rilascio netto di ioni H+ in eccesso che acidificando l'acqua!
Strano che il Seachem Equilibrium abbia alzato il pH...è una miscela di solfati (calcio, magnesio, potassio, ferro e manganese)...
Invece i solfati (di potassio, calcio, magnesio e soprattutto ammonio) hanno un effetto acidificante perchè le piante assorbono più ioni ammonio, calcio, magnesio e potassio che ioni solfato. Di conseguenza si ha un rilascio netto di ioni H+ in eccesso che acidificando l'acqua!
Strano che il Seachem Equilibrium abbia alzato il pH...è una miscela di solfati (calcio, magnesio, potassio, ferro e manganese)...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- TreninoBob
-
Profilo Completo
Questa è la composizione
Aggiunto dopo 8 minuti 17 secondi:
Ho sospettato dei sali perché è l'unica cosa che ho variato rispetto al solito cambio. Poi era anche la prima volta che utilizzavo la RO di un altro negozio, ma credo sia ininfluente questo visto che ho misurato i valori di quest'acqua ed erano ok GH e KH a zero. Il pH non l'ho misurato perché credo sia inutile avendo il KH a zero e quindi pH instabilissimo, o sbaglio?
Aggiunto dopo 8 minuti 17 secondi:
La mia domanda era proprio questa, mi chiedevo se fosse possibile o meno.
Ho sospettato dei sali perché è l'unica cosa che ho variato rispetto al solito cambio. Poi era anche la prima volta che utilizzavo la RO di un altro negozio, ma credo sia ininfluente questo visto che ho misurato i valori di quest'acqua ed erano ok GH e KH a zero. Il pH non l'ho misurato perché credo sia inutile avendo il KH a zero e quindi pH instabilissimo, o sbaglio?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Non sbagli.
Dovresti provare con l'acqua di rubinetto...ma mi pare strano...
Dovresti provare con l'acqua di rubinetto...ma mi pare strano...
- TreninoBob
-
Profilo Completo
Si infatti è stranissima sta cosa.. l'equilibrium dovrebbe agire sul GH, ma ne ho messo una dose sottodimensionata tanto e vero che il GH mi è sceso di un punto. Il KH invece non dovrebbe essere proprio influenzato dall'Equilibrium, per questo mi sembra strana questa variazione di pH, eppure è l'unica cosa di diverso che ho fatto nell'ultimo cambio..
Posted with AF APP
- lucazio00
-
Profilo Completo
Veramente ad essere pignoli il KH aumenta coi solfati solo ad elevati dosaggi...il KH ti è aumentato?