I valori dell' acqua

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Cornelio
star3

I valori dell' acqua

Messaggio di Cornelio » 01/04/2016, 17:07

Ciao dopo vari consigli sono arrivato ai miei valori dell acquario,o meglio a quelli dell acqua del mio comune che uso per i cambi..accetto consigli,inoltre volevo sapere se il condizionatore ha un influenza positiva su questi valori, se si, su quali?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meglio un pesce in meno e una pianta in più

giampy77
Ex-moderatore

Re: I valori dell' acqua

Messaggio di giampy77 » 01/04/2016, 17:22

Un po duretta e un troppo sodio. Hai riempito con quest'acqua totalmente la vasca?
Per condizionatore intendi i biocondizionatori? Se si, servono poco e a niente, nel senso che dovrebbero togliere il cloro, ma basta far decantare l'acqua ed ottieni lo stesso risultato, in pratica soldi sprecati ;)
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
Cornelio (01/04/2016, 17:46)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Cornelio
star3

Messaggio di Cornelio » 01/04/2016, 17:31

Si uso sempre questa di acqua,l acquario è avviato da settembre 2014,come posso fare per aggiustare quei 2 valori? quindi io che faccio decantare l acqua 24 ore posso avanzare di metterci il condizionatore?

priss
star3

Messaggio di priss » 01/04/2016, 17:36

Guarda il bio condizionatore non ti serve proprio a niente, se metti a decantare l'acqua sei già a posto così, oppure se non hai tempo di far decantare fai bollire l'acqua, aspetti che si raffreddi e la puoi usare.

Piuttosto una cosa... Già la tua acqua e' dura... Tu fai cambi sempre con l'acqua di rubinetto? Non usi la demineralizzata? Perché se fai cambi e rabbocchi così dal 2014 a quest'ora sarà diventata dura come la pietra!
Questi utenti hanno ringraziato priss per il messaggio:
Cornelio (01/04/2016, 17:46)

Cornelio
star3

Messaggio di Cornelio » 01/04/2016, 17:42

Quanto deve essere di durezza? non so cosa sia la demineralizzata,il sodio come lo abbasso?

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 01/04/2016, 17:47

Si uso sempre questa di acqua,l acquario è avviato da settembre 2014,
le piante come stanno?
come faccio ad aggiustare questi 2 valori?
allora la durezza non è un grosso problema per alcuni tuoi pesci, ma per altri non va molto bene, io direi che ci sono un po di cose da sistemare: pesci( Guppy,Corydoras e Pangio non vanno bene insieme provenienze e caratteristiche dell'acqua) piante da identificare, io farei cosi: apri due topic uno per le piante e uno per i pesci lasciando questo attivo per andare a sistemare eventuali valori, che ne dici?

Per i biocondizionatori se fai decantare l'acqua non servono.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

priss
star3

Messaggio di priss » 01/04/2016, 17:50

Ma tu i test per analizzare l'acqua in vasca non li hai? Io ti consiglio di prenderli, ti danno un'idea di massima dell'andamento della vasca. Ti conviene vedere a quanto hai GH e KH, io ho preso i test con i reagenti della aquili, sono abbastanza economici. Non ci sono valori assoluti che vanno bene per le durezze, dipende dai pesci che hai (evidentemente i tuoi sopportano bene le durezze, io ad esempio avevo i guppy e stavano bene con GH 18, poi una volta mi diedero un carassio da ospitare per qualche giorno è appena entrava in acqua dopo due ore nuotava tutto sbalestrato!). Scusa se non sono molto tecnica in quel che dico, sono una neofita anche io.

Edit: dimenticavo! La demineralizzata e' semplicemente un'acqua priva di minerali, per cui troppo povera di elementi per essere usata in acquario, ma molto utile per fare rabbocchi perché quando la tua acqua evapora i minerali disciolti rimangono dentro e a lungo andare si accumulano, inoltre potrebbe aiutarti ad abbassare gli elementi in eccesso come ad esempio il sodio, ma è meglio che i più esperti ti dicano come usarla perché si deve valutare che non ti impoverisca troppo gli altri elementi e allora in quel caso è meglio scegliere un'acqua in bottiglia coi valori adatti

Cornelio
star3

Messaggio di Cornelio » 01/04/2016, 18:03

In settimana passo a prendere i test,poi li faccio e li posto qua..le piante stanno bene, me ne mori solo una rossa,ma nel giro di 2 settimane proprio,le altre le poto una volta a settimana,molte sono cresciute dalle potature,l anubias aveva un po di alghe ma l ho messa all ombra come mi e stato detto e ho eliminato le foglie con le alghe..i cory e i panjo li ho dall inizio,sono i padroni di casa li dentro :(

Cornelio
star3

Messaggio di Cornelio » 04/04/2016, 16:08

Ragazzi ho fatto il test dei valori..
NO3- 250
NO2- 0
GH 21°
KH 15
pH 8
Cl2 0
Stando alla scaletta ho i nitrati,il GH E KH alti..come faccio ad abbassarli?
Ho levato 4 piante l altro ieri,ora che molto spazio vuoto,domani ne comprerò altrettante compatibili con le mie, può influire?

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 04/04/2016, 18:07

Di sicuro avrà influito nei nitrati, ma per il GH e KH no, apri un topic in chimica cosi sistemi la situazione ;)

Bloccato