Il Calcio in acquario
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Ragnar
-
Profilo Completo
Il Calcio in acquario
Ho notato in molti casi, il mio compreso, che a furia di cercare di abbassare la conducibilità in vasca e spingendo contemporaneamente con gli altri nutrienti, spesso ci si trova in una situazione di carenza di calcio. Quando si tratta di integrare il calcio (Ca) nel nostro acquario, non tutte le fonti sono uguali. Spesso, ci si orienta verso prodotti a base di Solfato di Calcio o Carbonato di Calcio, ma il Cloruro di Calcio CaCl2 offre dei vantaggi decisivi per la gestione ottimale della chimica dell'acqua.
1. Cloruro di Calcio CaCl2 L'Amico dell'Acquario,
questa è la scelta da preferire per un motivo fondamentale: è altamente solubile e neutro.
Per la maggior parte delle piante d'acquario d'acqua dolce, il rapporto Ca:Mg generalmente consigliato si aggira intorno a 3:1 fino a 4:1 (in peso o in mg/L), di conseguenza l'eccesso di uno può inibire l'assorbimento dell'altro.
Il Calcio è cruciale per la struttura delle pareti cellulari e per la stabilità della membrana.
Svolge un ruolo nella regolazione del trasporto di nutrienti e nella segnalazione cellulare.
IL Magnesio è l'elemento centrale della molecola di clorofilla (essenziale per la fotosintesi).
Attiva numerosi enzimi coinvolti nella crescita e nel metabolismo energetico.
L'utilizzo del calcio nella forma di solfato non è un problema in sé, ma visto lo svariato utilizzo di magnesio solfato, che fornisce già molti più solfati di quelli che vengono utilizzati, si andrebbe ad addizionare a quest'ultimo formando un quantità eccessiva ed inutile di solfati, che ribadisco, non sono un problema di per sé, ma non vogliamo di certo aggiungere cose che non servono in vasca e che graverebbero anche sulla conducibilità elettrica.
Il carbonato di calcio è sconsigliato in acquario dolce perché, essendo quasi insolubile, richiede CO2 per sciogliersi (formando bicarbonato) e aumenta la durezza carbonatica KH.
1. Cloruro di Calcio CaCl2 L'Amico dell'Acquario,
questa è la scelta da preferire per un motivo fondamentale: è altamente solubile e neutro.
Per la maggior parte delle piante d'acquario d'acqua dolce, il rapporto Ca:Mg generalmente consigliato si aggira intorno a 3:1 fino a 4:1 (in peso o in mg/L), di conseguenza l'eccesso di uno può inibire l'assorbimento dell'altro.
Il Calcio è cruciale per la struttura delle pareti cellulari e per la stabilità della membrana.
Svolge un ruolo nella regolazione del trasporto di nutrienti e nella segnalazione cellulare.
IL Magnesio è l'elemento centrale della molecola di clorofilla (essenziale per la fotosintesi).
Attiva numerosi enzimi coinvolti nella crescita e nel metabolismo energetico.
L'utilizzo del calcio nella forma di solfato non è un problema in sé, ma visto lo svariato utilizzo di magnesio solfato, che fornisce già molti più solfati di quelli che vengono utilizzati, si andrebbe ad addizionare a quest'ultimo formando un quantità eccessiva ed inutile di solfati, che ribadisco, non sono un problema di per sé, ma non vogliamo di certo aggiungere cose che non servono in vasca e che graverebbero anche sulla conducibilità elettrica.
Il carbonato di calcio è sconsigliato in acquario dolce perché, essendo quasi insolubile, richiede CO2 per sciogliersi (formando bicarbonato) e aumenta la durezza carbonatica KH.
Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Il Calcio in acquario
nuuuu
nuuuuuRagnar ha scritto: ↑15/12/2025, 22:25L'utilizzo del calcio nella forma di solfato non è un problema in sé, ma visto lo svariato utilizzo di magnesio solfato, che fornisce già molti più solfati di quelli che vengono utilizzati, si andrebbe ad addizionare a quest'ultimo formando un quantità eccessiva ed inutile di solfati,
beh per i gusti miei, resta sempre il migliore come base
Stand by
- Ragnar
-
Profilo Completo
Il Calcio in acquario
cicerchia80, potresti aggiungere più informazioni? 
Le mie considerazioni sono state (dopo aver fatto alcuni calcoli) che per portare la concentrazione di calcio in un range compreso tra un minimo di 20mg/L fino ad un massimo di 80, la concentrazione di cloruri sarebbe trascurabile, soprattutto sulla base del fatto che l'assorbimento del calcio non è paragonabile a quella del magnesio e che quindi in molti casi basterebbe una somministrazione di cloruro di calcio una tantum più concentrata e poi qualche altra somministrazione blanda di tanto in tanto.
Se lo scopo è quello di aumentare il calcio restando invariato il KH, non credi sia sconsigliato l'utilizzo della forma di carbonato?
Le mie considerazioni sono state (dopo aver fatto alcuni calcoli) che per portare la concentrazione di calcio in un range compreso tra un minimo di 20mg/L fino ad un massimo di 80, la concentrazione di cloruri sarebbe trascurabile, soprattutto sulla base del fatto che l'assorbimento del calcio non è paragonabile a quella del magnesio e che quindi in molti casi basterebbe una somministrazione di cloruro di calcio una tantum più concentrata e poi qualche altra somministrazione blanda di tanto in tanto.
Se lo scopo è quello di aumentare il calcio restando invariato il KH, non credi sia sconsigliato l'utilizzo della forma di carbonato?
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Il Calcio in acquario
80 mg/l di calcio inserisco circa 150 mg/l di cloruri, per diverse piante acquatiche sono mortali (per la lemna ne bastano 50, per l'Egera densa 100, per il cerato poco piu)
Il cloruro, nel cloruro di sodio, ha metà funzione del sodio stesso per ammazzare le piante
Lo scrivevamo proprio in un topic giorni fa (proprio io in realtà) e credevo che ci partecipavi anche tu in realtà
Se non ci fai cambi e devi rintegrarlo, l'eccesso é certo
Il cloruro é un micro elemento
informazione sbagliata...lo zolfo é un mesoelemento, il cui rapporto con il calcio dovrebbe esserealmeno 1:1, quindi quello inserito con il solfato di magnesio è il minimo sindacale, non in eccesso come qualcuno si è inventato (ogni parte di magnesio se ne aggiungono 4 di solfati con il sale di Epson)
Stand by
- Ragnar
-
Profilo Completo
Il Calcio in acquario
me lo sono perso ma vorrei saperne di più!cicerchia80 ha scritto: ↑15/12/2025, 23:03Lo scrivevamo proprio in un topic giorni fa (proprio io in realtà) e credevo che ci partecipavi anche tu in realtà
oh cavolo! Grazie per la dritta.cicerchia80 ha scritto: ↑15/12/2025, 23:0380 mg/l di calcio inserisco circa 150 mg/l di cloruri, per diverse piante acquatiche sono mortali (per la lemna ne bastano 50, per l'Egera densa 100, per il cerato poco piu)
Il cloruro, nel cloruro di sodio, ha metà funzione del sodio stesso per ammazzare le piante
Questo è molto interessante. Quindi nessun eccesso utilizzando sia il solfato di calcio che quello di magnesio?cicerchia80 ha scritto: ↑15/12/2025, 23:03informazione sbagliata...lo zolfo é un mesoelemento, il cui rapporto con il calcio dovrebbe esserealmeno 1:1, quindi quello inserito con il solfato di magnesio è il minimo sindacale, non in eccesso come qualcuno si è inventato (ogni parte di magnesio se ne aggiungono 4 di solfati con il sale di Epson)
Queste informazioni sono per me cruciali visto che devo aggiungere calcio nella mia vasca e... ho capito che non ci avevo capito una mazza!
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Il Calcio in acquario
Aggiungo...sono il primo a dire che il business dei sali da ricostruzione è una vacca ingrassata (vendono a peso d'oro sali che costano pochissimo) ma se grossomodo tendono alla stessa composizione, non è che sono tutti scemi
Prendo al volo la composizione dell' S2 della alxyon, marca di indubbia qualità (quando Lattuca scriveva articoli sulla nutrizione in acquario nemmeno esistevano i forum) pure avendoci battibeccato diverse volte, non posso non riconoscergli le capacità
Aggiunto dopo 21 secondi:
...lo screen non so perché non si vede
Prendo al volo la composizione dell' S2 della alxyon, marca di indubbia qualità (quando Lattuca scriveva articoli sulla nutrizione in acquario nemmeno esistevano i forum) pure avendoci battibeccato diverse volte, non posso non riconoscergli le capacità
Aggiunto dopo 21 secondi:
...lo screen non so perché non si vede
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by
- Ragnar
-
Profilo Completo
Il Calcio in acquario
Ps. Rimane solo il problema della scarsa solubilità del solfato di calcio
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
Il Calcio in acquario
No dai...ha una solubilità che per i nostri scopi basta tranquillamente.
Come la.vedo io?
Se proprio si parla di solo sali, senza considerare di usare anche acqua minerale/rete...
Conviene usare la quantità di carbonato di calcio minima utile per avere il KH che si vuole meno 1 punto da aggiungere come bicarbonato di potassio.
Poi tutto il resto del calcio inserirlo come solfato e e anche il magnesio.(volendo per il magnesio usare il nitrato, alla stregua del nitrato di potassio).
Se si vuole un KH molto basso, si può usa anche solo carbonato di calcio e integrare il potassio come nitrato.
Io preferisco un acqua carbonatica per il KH e solfati di calcio e magnesio per il GH mancante.
Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi:
Come dice Vittorio;
Zolfo in eccesso difficile averlo.
Viene consumato veramente molto dalle piante e per durezze medie(GH 8), una concentrazione in solfato di circa 100 va benissimo.
Carenze di cloruri difficile averle...mal che vada se si ricostruisce tutto a partire da osmotica e sali...basta un pizzico di sale da cucina.
No dai...ha una solubilità che per i nostri scopi basta tranquillamente.
Come la.vedo io?
Se proprio si parla di solo sali, senza considerare di usare anche acqua minerale/rete...
Conviene usare la quantità di carbonato di calcio minima utile per avere il KH che si vuole meno 1 punto da aggiungere come bicarbonato di potassio.
Poi tutto il resto del calcio inserirlo come solfato e e anche il magnesio.(volendo per il magnesio usare il nitrato, alla stregua del nitrato di potassio).
Se si vuole un KH molto basso, si può usa anche solo carbonato di calcio e integrare il potassio come nitrato.
Io preferisco un acqua carbonatica per il KH e solfati di calcio e magnesio per il GH mancante.
Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi:
Come dice Vittorio;
Zolfo in eccesso difficile averlo.
Viene consumato veramente molto dalle piante e per durezze medie(GH 8), una concentrazione in solfato di circa 100 va benissimo.
Carenze di cloruri difficile averle...mal che vada se si ricostruisce tutto a partire da osmotica e sali...basta un pizzico di sale da cucina.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 
- BlackMolly

-
Profilo Completo
Il Calcio in acquario
Maaaa ... perché questa svolta ora?
Nella discussione che avevo aperto io mi sembrava fossimo arrivati a dire che il miglior apporto di calcio si otteneva con il nitrato di calcio:
- molto solubile
- apporta macro come il nitrato che (se non si hanno nitrati già alti) va bene
... come mai ora siamo ritornati al solfato di calcio ?
Nella discussione che avevo aperto io mi sembrava fossimo arrivati a dire che il miglior apporto di calcio si otteneva con il nitrato di calcio:
- molto solubile
... come mai ora siamo ritornati al solfato di calcio ?
Longare - (VI)
- Ragnar
-
Profilo Completo
Il Calcio in acquario
Esattamente! Cioè se hai nitrati bassi va benissimo, però se sei già oltre soglia meglio non andare ad inserire ulteriori nitratiBlackMolly ha scritto: ↑16/12/2025, 21:28mi sembrava fossimo arrivati a dire che il miglior apporto di calcio si otteneva con il nitrato di calcio:
- molto solubile
Aggiunto dopo 4 minuti :
cicerchia80, non so se si parli di questo argomento in qualche articolo qui sul forum, stavo dando un occhiata al prodotto della cifo, Il Calcio, che viene descritto come un prodotto a base di chelato di calcio, come elemento puro senza nessun "compagno di viaggio". Vorrei sapere se ci sono controindicazioni riguardo l'uso di questo prodotto.
Posted with AF APP