mi rivolgo nuovamente a voi per vedere se riusciamo a venire a capo di questo mistero.. Due settimanelle fa ho riallestito l'acquario, mantenendo acqua e filtro ormai avviato da un anno e mezzo.
Nonostante abbia già cambiato 30 litri con acqua di osmosi (controllata, conduttività a 3 µS/cm e KH non rilevabile), il KH tende a stare stabile sul 4. Questa cosa la faceva già prima di riallestire l'acquario, ma ora invece che stare stabile sul 4 è addirittura salito a 5! Inizialmente davo la colpa al test del KH vecchio di un anno, quindi ne ho comprato uno nuovo e... stessa storia, combaciava con l'altro. Un po sono stato pirla io perché l'ho ricomprato della stessa marca (Sera), invece che cambiare. In ogni caso non so più cosa pensare.. le rocce sono legno fossile (testato e ritestato, non è calcareo), il ghiaino è inerte (testato e ritestato, ormai ho fatto fuori un litro di acido). Prima del riallestimento avevo solo ghiaino inerte, mentre adesso sotto questo ho messo lapillo vulcanico e terriccio da giardino, quindi incolperei quest'ultimo per l'innalzamento del KH (e credo anche un po del GH).
Idee? Altrimenti mi rassegno e tengo sto KH a 4 e la facciamo finita

Valori generali vasca:
70ina di litri netti circa
KH 5
GH 8 (un po altino, ma ho dosato oggi il magnesio quindi vabbé)
pH 6,5
Conduttività 286 µS/cm (dopo leggera fertilizzazione)
NO3-: 4
NO2- 0
PO43- 1,5