Il pH non scende!!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Goku
star3

Il pH non scende!!

Messaggio di Goku » 21/05/2019, 13:03

Salve a tutti! Ho un problema di pH non vuole scendere... settimana scorsa mi è arrivato il test digitale e ho approfittato per controllare in modo accurato il pH del mio acquario che sapevo già che era un tantino alto 7.6...
Domenica faccio un cambio d'acqua con 35 litri d acqua osmotica (vasca è 155 netti)oggi rieseguo i test e i valori non sono cambiati..ho controllato tutto sassi fondo con il Viakal e il suddetto non reagiva...cosa puo essere?
Allego alcune foto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nacks89
star3

Il pH non scende!!

Messaggio di Nacks89 » 21/05/2019, 13:05

Prima cosa controlla che sia tarato il piaccametro, poi dovremmo sapere il valore del KH
Sicuramente senza acidificanti e/o CO2, si deve arrivare a KH molto bassi per avere un pH vicino al neutro
Il tutto però dipende dalla fauna che andrai ad ospitare

Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

Goku
star3

Il pH non scende!!

Messaggio di Goku » 21/05/2019, 13:09

Il piaccametro è tarato bene...ho fatto dei test sull acqua demineralizzata e mi dava 6.1 e sull acqua boario e si avvicinava tantissimo a quello dell etichetta della confezione

Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
Come fauna ospito dei poecilidi... il mio problema sono le piante che fanno fatica a crescere

Posted with AF APP

Nacks89
star3

Il pH non scende!!

Messaggio di Nacks89 » 21/05/2019, 13:16

Per i poecellidi solitamente il pH è giusto che sia sopra il 7, poi dipende sempre da cosa inserirai,
Non mi hai detto ancora le durezze, la crescita stentata delle piante non è riconducibile solamente al pH

Ti consiglio di aprire un topic in fertilizzazione in modo che i ragazzi possano aiutarti 😉

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Leggendo il profilo, alcune piante non sono compatibili tra loro
Crypto e valli [-x
Hygrophila e valli [-x

Posted with AF APP
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

Goku
star3

Il pH non scende!!

Messaggio di Goku » 21/05/2019, 15:14

Nacks89 ha scritto: Per i poecellidi solitamente il pH è giusto che sia sopra il 7, poi dipende sempre da cosa inserirai,
Non mi hai detto ancora le durezze, la crescita stentata delle piante non è riconducibile solamente al pH

Ti consiglio di aprire un topic in fertilizzazione in modo che i ragazzi possano aiutarti 😉

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Leggendo il profilo, alcune piante non sono compatibili tra loro
Crypto e valli [-x
Hygrophila e valli [-x
Per le piante mi sono fidato del negoziante :-??

Posted with AF APP

Nacks89
star3

Il pH non scende!!

Messaggio di Nacks89 » 21/05/2019, 15:59

Goku ha scritto: Per le piante mi sono fidato del negoziante
Questi negozianti X(
Comunque stiamo andando un pò OT, più che in chimica dovremmo spostarci in primo acquario, per valutare acqua, durezze, compatibilità piante e successivamente in fertilizzazione ;)

Posted with AF APP

Goku
star3

Il pH non scende!!

Messaggio di Goku » 21/05/2019, 16:11

@cicerchia80 @lucazio00 potete spostarmi il post in "primo acquario"...grazie mille

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Il pH non scende!!

Messaggio di marko66 » 21/05/2019, 16:24

Goku ha scritto: Salve a tutti! Ho un problema di pH non vuole scendere... settimana scorsa mi è arrivato il test digitale e ho approfittato per controllare in modo accurato il pH del mio acquario che sapevo già che era un tantino alto 7.6...
Domenica faccio un cambio d'acqua con 35 litri d acqua osmotica (vasca è 155 netti)oggi rieseguo i test e i valori non sono cambiati..ho controllato tutto sassi fondo con il Viakal e il suddetto non reagiva...cosa puo essere?
Allego alcune foto
E perché avrebbe dovuto cambiare?Il taglio con osmotica serve a variare le durezze,mica il pH.Il pH lo abbassi inserendo acidificanti.Il taglio ti serve ad abbassare il KH e a facilitare l'eventuale acidificazione,tutto qui.GH e KH si sono abbassati?Se si è tutto normale….

Goku
star3

Il pH non scende!!

Messaggio di Goku » 21/05/2019, 17:42

marko66 ha scritto:
Goku ha scritto: Salve a tutti! Ho un problema di pH non vuole scendere... settimana scorsa mi è arrivato il test digitale e ho approfittato per controllare in modo accurato il pH del mio acquario che sapevo già che era un tantino alto 7.6...
Allego alcune foto
E perché avrebbe dovuto cambiare?Il taglio con osmotica serve a variare le durezze,mica il pH.Il pH lo abbassi inserendo acidificanti.Il taglio ti serve ad abbassare il KH e a facilitare l'eventuale acidificazione,tutto qui.GH e KH si sono abbassati?Se si è tutto normale….
...non ci sto capendo piu niente.....
Quindi per abbassare il pH non serve l'acqua d osmosi

Posted with AF APP

Nacks89
star3

Il pH non scende!!

Messaggio di Nacks89 » 21/05/2019, 18:21

Goku ha scritto: Quindi per abbassare il pH non serve l'acqua d osmosi
Riflessioni su GH, KH, pH ed EC

Aggiunto dopo 17 secondi:
Ulteriori riflessioni su GH, KH, pH ed EC

Posted with AF APP

Bloccato