Impennata KH...
- GabryLG
-
Profilo Completo
Impennata KH...
Ciao ragazzi, oggi dopo 14 giorni che nn tocco l'acqua è ne fertilizzo oggi mi sono messo intorno alla vasca.
Faccio i test e ottengo:
Kh8
Gh6
Ph7,5
Conducibilità 258.
I precedenti valori mi davano:
Kh6
Gh6
Ph7,5
Conducibilità 277.
Secondo voi cosa è successo?
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Ah e x altro ho scoperto di avere nascite in acquario da parte della mia coppia di elettric blue.
Faccio i test e ottengo:
Kh8
Gh6
Ph7,5
Conducibilità 258.
I precedenti valori mi davano:
Kh6
Gh6
Ph7,5
Conducibilità 277.
Secondo voi cosa è successo?
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Ah e x altro ho scoperto di avere nascite in acquario da parte della mia coppia di elettric blue.
Posted with AF APP
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Impennata KH...
Ciao
Hai controllato se fondo e arredi sono calcarei?
Hai controllato se fondo e arredi sono calcarei?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- GabryLG
-
Profilo Completo
Impennata KH...
Ma dopo più di un anno che è attivo e quasi 5 mesi che combatto conntro i Ciano facendo cambi di 10lt solo osmo credevo ormai che gli arredi fossero superati.
Cioè fin dall'inizio gli arredi sono tt sempre uguali...
... Ho messo un legno giusto 14 giorni fa, legno comprato non dalla natura.
Può essere quello?!? Quindi devo strozzare mia moglie che voleva il legno?!?

Cioè fin dall'inizio gli arredi sono tt sempre uguali...
... Ho messo un legno giusto 14 giorni fa, legno comprato non dalla natura.
Può essere quello?!? Quindi devo strozzare mia moglie che voleva il legno?!?
Posted with AF APP
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Impennata KH...
Se hai fatto cambi con sola osmosi dovresti avere durezze più basse. Che valori avevi prima dei cambi?
Quanti cambi hai fatto e di quanti litri?
Mi dembra strano che sia colpa del legno, ma se hai aggiunto solo lui...
Lo hai bollito e lasciato spurgare, giusto?
Quanti cambi hai fatto e di quanti litri?
Mi dembra strano che sia colpa del legno, ma se hai aggiunto solo lui...
Lo hai bollito e lasciato spurgare, giusto?
Aldo 

- GabryLG
-
Profilo Completo
Impennata KH...
Cerco di riassumere il tt:
A giugno avevo un kh5, gh12, Ph7,5, conducibilità 845 e piante in blocco e filamentose da matti.
In quel periodo li ricostruito l'acqua con i sali.
Dopo che ho scritto sulla parte alghe con @Topo a consigliarmi abbiamo iniziato a fare cambi di 10 Lt di solo osmo x abbassare la conducibilità e pian piano il GH.
Poi verso luglio basta filamentose ma ecco i Ciano, e un KH sempre tra i 5 e 6,e il GH che piano piano scendeva insieme alla conducibilità, ovviamente senza più fertilizzare.
Poi da settembre sempre con cambi ogni 10/15 giorni ho iniziato a fertilizzare no pmdd ma con i prodotti che ho che sono tt divisi x nutriente(N, K, P, TRACCE, MG) mettendo piccole quantità x capire meglio la reazione della vasca e delle piante.
Fin qui tt ok, ieri questo picco diciamo così senza aver fatto niente di diverso anche xche quando ho notato le uova degli elettric nn ho fatto più niente, adesso si sono anche chiuse e nn farò niente credo.
Questo diciamo il riassunto in soldoni.
Legno si fatto tt come si deve.
A giugno avevo un kh5, gh12, Ph7,5, conducibilità 845 e piante in blocco e filamentose da matti.
In quel periodo li ricostruito l'acqua con i sali.
Dopo che ho scritto sulla parte alghe con @Topo a consigliarmi abbiamo iniziato a fare cambi di 10 Lt di solo osmo x abbassare la conducibilità e pian piano il GH.
Poi verso luglio basta filamentose ma ecco i Ciano, e un KH sempre tra i 5 e 6,e il GH che piano piano scendeva insieme alla conducibilità, ovviamente senza più fertilizzare.
Poi da settembre sempre con cambi ogni 10/15 giorni ho iniziato a fertilizzare no pmdd ma con i prodotti che ho che sono tt divisi x nutriente(N, K, P, TRACCE, MG) mettendo piccole quantità x capire meglio la reazione della vasca e delle piante.
Fin qui tt ok, ieri questo picco diciamo così senza aver fatto niente di diverso anche xche quando ho notato le uova degli elettric nn ho fatto più niente, adesso si sono anche chiuse e nn farò niente credo.
Questo diciamo il riassunto in soldoni.
Legno si fatto tt come si deve.
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Impennata KH...
Non ho capito bene la composizione del fondo,perchè quello ADA dovrebbe avere l'effetto contrario,ma se è un misto con altre sabbie e fondi allora puo' cambiare il discorso.Poi se come rocce hai le seiryu stone gia' sai di avere materiale calcareo in vasca.Usi CO2 addizionata?Il legno escludilo pure dal discorso KH.
-
Profilo Completo
Impennata KH...
Prova a misurare il KH di acqua in bottiglia con valori noti… vediamo se il test funziona bene…
- GabryLG
-
Profilo Completo
Impennata KH...
Ciao @marko66 ho fondo Ada più uno strato di lapillo vulcanico e strato di haquoss amazzon substrate e poi ADA la Plata sand.
Almeno 2 seiryu grosse poi pezzettini minuscoli e si immetto CO2 nelle ore di luce accesa.
Xo dopo 2 anni possono saltare fuori ste cose?
Ora provo...
marko66 ha scritto: ↑11/11/2023, 11:15Non ho capito bene la composizione del fondo,perchè quello ADA dovrebbe avere l'effetto contrario,ma se è un misto con altre sabbie e fondi allora puo' cambiare il discorso.Poi se come rocce hai le seiryu stone gia' sai di avere materiale calcareo in vasca.Usi CO2 addizionata?
Ciao @marko66 ho fondo Ada più uno strato di lapillo vulcanico e strato di haquoss amazzon substrate e poi ADA la Plata sand.
Almeno 2 seiryu grosse poi pezzettini minuscoli e si immetto CO2 nelle ore di luce accesa.
Xo dopo 2 anni possono saltare fuori ste cose?
Ora provo...
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Impennata KH...
Se hai riregolato la CO2 aumentandone il flusso per esempio, si.Ma anche abbassando troppo il KH coi cambi di osmotica pura puo' succedere.Tu parli di GH e conducibilita',ma sicuramente anche il KH è sceso parecchio coi cambi.Se non hai piu' sufficiente "tampone"Il pH scende repentinamente in ambito acido ed a quel punto le rocce iniziano a rilasciare (cosa che prima non facevano) riportandoti su il valore di KH e di conseguenza il pH.Questo puo' esserti sfuggito dai test,E' un'ipotesi ovviamente,per prima cosa verifica l'attendibilita' del test.
Se hai riregolato la CO2 aumentandone il flusso per esempio, si.Ma anche abbassando troppo il KH coi cambi di osmotica pura puo' succedere.Tu parli di GH e conducibilita',ma sicuramente anche il KH è sceso parecchio coi cambi.Se non hai piu' sufficiente "tampone"Il pH scende repentinamente in ambito acido ed a quel punto le rocce iniziano a rilasciare (cosa che prima non facevano) riportandoti su il valore di KH e di conseguenza il pH.Questo puo' esserti sfuggito dai test,E' un'ipotesi ovviamente,per prima cosa verifica l'attendibilita' del test.
-
Profilo Completo