Impianto a osmosi o osmosi inversa?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- ale92bs
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, siccome nel mio cambio settimanale devo tagliare acqua dell'acquedotto al 50% con acqua demineralizzata per tenere durezza nei limiti mi consigliate impianto da acquistare? Stavo guardando un impianto della askoll ma non so innanzitutto la differenza tra osmosi e osmosi inversa.. grazie in anticipo 

Posted with AF APP
- edboy
-
Profilo Completo
Ciao,
in acquariofilia si parla sempre di osmosi inversa, ovvero quel processo per il quale l'acqua contenente minerali, viene costretta tramite una forte pressione, a passare attraverso una membrana semipermeabile, perdendo così parzialmente o totalmente le sostanze in essa disciolte, quindi sali e minerali.
Ho avuto esperienza con un impianto Askoll Pro Blue a tre stadi, con il quale ottenevo un'acqua ad osmosi mai al di sotto di 30uS di conducibilità.
Sono passato recentemente ad un impianto a quattro stadi della Forwater, con cui mi trovo davvero bene, e con cui riesco ad ottenere un'acqua a 0uS.
Spero di esserti stato utile.
in acquariofilia si parla sempre di osmosi inversa, ovvero quel processo per il quale l'acqua contenente minerali, viene costretta tramite una forte pressione, a passare attraverso una membrana semipermeabile, perdendo così parzialmente o totalmente le sostanze in essa disciolte, quindi sali e minerali.
Ho avuto esperienza con un impianto Askoll Pro Blue a tre stadi, con il quale ottenevo un'acqua ad osmosi mai al di sotto di 30uS di conducibilità.
Sono passato recentemente ad un impianto a quattro stadi della Forwater, con cui mi trovo davvero bene, e con cui riesco ad ottenere un'acqua a 0uS.
Spero di esserti stato utile.
- ale92bs
-
Profilo Completo
Mi puoi dire di più sulla durata dei filtri avendo un acqua con durezza 8? E la conducibilità cosa indica?
Posted with AF APP
- Fax007
-
Profilo Completo
Concordo.. Ho anch'io un forwater 4 stadi in linea e mi trovo molto bene.. µS pari quasi allo 0.
Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla
- ale92bs
-
Profilo Completo
Forwater non lo trovo su amazon sapreste indirizzarmi su un sito che li vende?
Posted with AF APP
- Fax007
-
Profilo Completo
Su aquariumline trovi tutto

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla
- edboy
-
Profilo Completo
Ti posso dare la mia esperienza in base alla mia acqua.
L'acqua del mio rubinetto esce con una conducibilità elettrica di 450/500 µS/cm, in gradi francesi siamo sui 28/29°F., quindi un'acqua piuttosto "dura".
Con la conducibilità elettrica, espressa in micro Siemens su cm, (µS/cm), hai una misura di quanto quell'acqua conduce corrente (in parole povere).
Di conseguenza hai indirettamente anche la durezza dell'acqua. Più un acqua conduce e più contiene sali e in genere sostanze disciolte in essa.
L'acqua ottenuta con l'osmosi inversa ha una conducibilità di 0 µS/cm, o di poco superiore, dipende da quanto l'impianto riesce a "trattenere" a livello di sali e minerali.
L'impianto ad osmosi inversa si compone di vari stadi, sotto forma di cartucce o bicchieri.
La cartuccia con la membrana osmotica ha in genere una durata di mesi se non anche un anno.
La cartuccia, o come nel mio caso il bicchiere, delle resine ha una durata dichiarata di 3000 litri, prima di essere sostituita.
Ma tutto questo dipende molto dall'acqua in entrata, perché se è molto dura, come nel mio caso, la durata è molto inferiore.
Io ho prodotto circa 500 litri, l'acqua in osmosi mi è arrivata a 30 µS/cm, e ho deciso di sostituire le resine.
Ora è tornata a 0 µS/cm, come dovrebbe essere...
Un saluto
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Io l'ho acquistato tramite il negozio "Agrizoo" di Valdagno, che me lo ha spedito