aldopalermo ha scritto: ↑04/04/2025, 16:56
Per le piante il discorso è diverso. Potrebbero adattarsi e sopravvuvere, ma certo non vivono bene con una conducibilità così alta.
Hai già i guppy in acquario?
Sì i guppy sono in acquario da una vita e ormai ci credo al fatto che se ne sbattano un po’ del valori di KH e GH

. Il problema è che, quando non ero ancora del tutto consapevole riguardo a questo hobby, ho preso i guppy facendomi consigliare dal negoziante perché erano quelli che andavano bene con i valori della mia vasca. Poi ho cambiato il fondo passando da inerte ad allofano (amazzonia 2) e tutti i valori si sono sminchiati (termine tecnico) e sono usciti dal range originale. Più che per i guppy, mi scoccia avere questi valori per le piante e per le multidentata
lucazio00 ha scritto: ↑05/04/2025, 10:32
Questa è la scuola AF
A cui io mi vorrei umilmente attenere non fosse per i valori pessimi dell’acqua del mio rubinetto
Per loro bisogna compensare con tanta luce, fosfato e potassio...a Torino tutto quel sodio
Eh già, manco sulle isole
Accidenti...Quindi carbonato di calcio per avere un KH di 7,5°d e tanto solfato di magnesio per portare il GH a 10°
Diciamo che mi accontento del KH a 6 e del GH vabbè, posso anche stare fuori “range”
C’è un articolo che spiega come fare a mano i sali? Quelli che ho comprato non mi piacciono, aumentano la conducibilità veramente troppo. Io ho provato a fare dei calcoli ma non sono arrivata a niente…
Quindi hai il depuratore? Brava fai bene!
No, uso una banalissima caraffa per togliere il sapore del cloro (poi toglierà anche altro ma tanto dei sali a me poco importa, non sono una lavatrice cit.)
Elanor ha scritto: ↑04/04/2025, 11:08
anyone? <3
Non ti basta? ahaha
Il resto viene aggiunto col PMDD (potassio, ferro, microelementi...)
Giuro che “l’anyone l’ho scritto prima dei vostri messaggi :P
Al PMDD passerò presto, prima volevo risolvere la questione “acqua osmosi” per adesso ho il protocollo a elementi separati della JBL (anche se sto usando solo fosfati e ferro perché abbondo di Magnesio, Nitrati e potassio