improvvisamente. GH 6 pH oltre 8
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- samuela.ristori
-
Profilo Completo
improvvisamente. GH 6 pH oltre 8
ho fatto recentemente un cambio del 40 per cento di acqua in un 400 litri con un mezzo di acqua di osmosi e' un mezzo di acqua di rubinetto con G h 12 e p h 7. oggi ho misurato i valori dell acquario perchè ho visto la femmina del cacatuoides ferma sul fondo il GH che sei il pH e oltre 8 nitrati e nitriti no problem cosa può essere stato ad innalzare il pH in vasca?premetto che non ci sono rocce e fondo e in akdama
- Saxmax
-
Profilo Completo
Re: improvvisamente. GH 6 pH oltre 8
Samuela buonasera!
Innanzitutto ti consiglio di compilare al più presto il tuo profilo utente con tutte le informazioni relative alla vasca in questione, così da avere maggiori dettagli per consigliarti al meglio.
Detto questo mi pare abbastanza normale che siano cambiati i valori, avendo tu fatto un cambio fin troppo ingente. Di solito si sconsiglia di fare cambi così importanti, proprio per evitare questi sbalzi di valori.
Eroghi CO2 in vasca?
Che valori tieni normalmente? I Cacatuoides sono abbastanza tolleranti, ma son sempre ciclidi amazzonici, stare sotto il 7 di pH è per loro necessario..
Quell'8 con cosa lo hai misurato?

Innanzitutto ti consiglio di compilare al più presto il tuo profilo utente con tutte le informazioni relative alla vasca in questione, così da avere maggiori dettagli per consigliarti al meglio.
Detto questo mi pare abbastanza normale che siano cambiati i valori, avendo tu fatto un cambio fin troppo ingente. Di solito si sconsiglia di fare cambi così importanti, proprio per evitare questi sbalzi di valori.
Eroghi CO2 in vasca?
Che valori tieni normalmente? I Cacatuoides sono abbastanza tolleranti, ma son sempre ciclidi amazzonici, stare sotto il 7 di pH è per loro necessario..
Quell'8 con cosa lo hai misurato?
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- samuela.ristori
-
Profilo Completo
ho aggiornato il profilo,
le misurazioni le ho fatte con un test jbl che arriva fino a 7.6 ma il colore è molto intenso quindi penso sia più del valore max rilevabile.
Quello che non capisco è come sia possibile che immettendo h2o con pH vicino a 6 dopo qualche giorno il pH possa salire da solo....
le misurazioni le ho fatte con un test jbl che arriva fino a 7.6 ma il colore è molto intenso quindi penso sia più del valore max rilevabile.
Quello che non capisco è come sia possibile che immettendo h2o con pH vicino a 6 dopo qualche giorno il pH possa salire da solo....
- lucazio00
-
Profilo Completo
Niente hai delle rocce calcaree? L'akadama nuovo per un periodo assorbe carbonati, quindi abbassa il pH.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- samuela.ristori
-
Profilo Completo
non ci sono rocce, aakadama in vasca da 5 mesi e non erogo CO2...
- Rox
-
Profilo Completo
L'acqua demineralizzata non ha un suo pH.samuela.ristori ha scritto:immettendo h2o con pH vicino a 6 dopo qualche giorno il pH possa salire da solo....
Dipende dalla temperatura, dai gas disciolti, da un po' di polvere...
Se ne prendi 2 bicchieri dalla stessa tanica, uno lo metti al Sole e uno all'ombra, dopo mezz'ora misuri pH differenti.
Forse il tuo Akadama è molto saturo, e sta rilasciando parte dei carbonati che ha assorbito in passato.
Con il Manado succede, e non è altro che Akadama saturato.
Sta di fatto che un 10% di cambio d'acqua, demineralizzata per metà, non può aver portato a pH 8 un acquario amazzonico.
La causa sta da un'altra parte. Tu te ne sei accorta dopo il cambio ed hai istintivamente associato le due cose.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Questo + niente CO2... il cerchio si stringe.Rox ha scritto:Forse il tuo Akadama è molto saturo, e sta rilasciando parte dei carbonati che ha assorbito in passato.

Quella poca CO2 presente in acqua riporta in soluzione il carbonato di calcio accumulatosi nell'akadama col risultato di avere un pH ed un GH alto.

Ci vorrebbe la prova dell'acido sull'akadama del fondo!

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- samuela.ristori
-
Profilo Completo

- samuela.ristori
-
Profilo Completo
- Rox
-
Profilo Completo
Hai sicuramente disperso un sacco di CO2, ma dopo qualche ora sarebbe tornato tutto a posto.samuela.ristori ha scritto:e se avessi ossigenato troppo l'acqua nel riempire la vasca?
Adesso che è passato del tempo, che pH hai?
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)