In quanto tempo si modificano i valori dell'acqua
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- fabrizio.monaco
-
Profilo Completo
In quanto tempo si modificano i valori dell'acqua
Come da titolo mi è venuta questa curiosità....se io ho pH 6 x esempio e faccio cambio del 30% con pH 7,8 e Durezze più elevate, qual'è il lasso di tempo x poter misurare i valori e quanto incidono i valori differenti nell'ecosistema 

- Questi utenti hanno ringraziato fabrizio.monaco per il messaggio:
- jupo (10/01/2017, 22:09)
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: In quanto tempo si modificano i valori dell'acqua
I valori puoi misurarli anche dopo pochi minuti, ma il valore del nuovo pH non è dato dalla media dei due valori.fabrizio.monaco ha scritto:Come da titolo mi è venuta questa curiosità....se io ho pH 6 x esempio e faccio cambio del 30% con pH 7,8 e Durezze più elevate, qual'è il lasso di tempo x poter misurare i valori e quanto incidono i valori differenti nell'ecosistema
- fabrizio.monaco
-
Profilo Completo
Allora riformulo, dopo quanto tempo si misurerànno i valori attuali modificati dal cambio? 

- jupo
-
Profilo Completo
La risposta e' sempre dopo pochi minuti....cuttle cercava di dirti che il pH di risulta non sara' la media aritmedica tra i due pH miscelati....
Adagio merlo .........che la fratta è lunga!!!!!
- cuttlebone
-
Profilo Completo
In una vasca con la pompa, come ti ho scritto sopra, anche dopo qualche minuto.fabrizio.monaco ha scritto:Allora riformulo, dopo quanto tempo si misurerànno i valori attuali modificati dal cambio?
- fabrizio.monaco
-
Profilo Completo
- For
-
Profilo Completo
fabrizio.monaco ha scritto:Allora riformulo, dopo quanto tempo si misurerànno i valori attuali modificati dal cambio?

Le durezze cambiano subito, puoi controllarle anche subito, mezz'ora se proprio vuoi essere sicuro che l'acqua si sia mescolata.fabrizio.monaco ha scritto:Come da titolo mi è venuta questa curiosità....se io ho pH 6 x esempio e faccio cambio del 30% con pH 7,8 e Durezze più elevate, qual'è il lasso di tempo x poter misurare i valori e quanto incidono i valori differenti nell'ecosistema
La variazione di pH non riesci a prevederla perché il pH è il risultato di diversi fattori (fisici, chimici e biologici) che incidono sulla concentrazione di ioni positivi e negativi. Ad esempio se aumenta la temperatura aumenta anche la solubilità di molte molecole. Oppure l'attività batterica che se aumenta crea un ambiente acido. Quello che sappiamo però, è che se ci sono sufficienti carbonati (KH > di 3) la soluzione ha una certa inerzia e la variazione di pH è lenta (cosiddetto effetto tampone del KH)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- fabrizio.monaco
-
Profilo Completo
La risposta era x jupo....capito
grazieeeee a tutti 

- For
-
Profilo Completo
Ahò! ma a che velocità scrivete???

Tutte queste grandezze variano linearmente, basta fare la media ponderata. Cioè se ho una soluzione con NO3- 100 e ne cambio la metà con un'altra soluzione che ha NO3- 0, troverò la soluzione di partenza con NO3- 50fabrizio.monaco ha scritto:Il pH ok, ma NO3-, KH GH etc etc ?
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- fabrizio.monaco
-
Profilo Completo
Quindi se ho capito bene avendo pH 6.9 e Durezze minori o uguali a 3 il pH cambia repentinamente, ma se volessi solo aumentare un po le Durezze mantenendo pH più o meno simile invece di utilizzare acqua con pH e Durezze più alte mi converrebbe mettere magari solo un osso di seppia...ho capito bene?