Inalzamento continuo del pH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Ileana
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
Eccomi di nuovo con il solito problema.
Il mio acquario sembra maledetto, il pH aumenta sempre.
Ho testato tutto con l'acido muriatico, ho fatto cambi dopo cambi con acqua di osmosi misurata prima con pH 6,3/ 6,5 conducibilità 15, ho cambiato persino il fondo in quanto sospetto (faceva delle microbollicine con il muriatico, ma percettibili a malapena)
un mese fa dopo aver arrivato quasi a 8 ho cambiato metà acqua e sono scesa a 6,9, dopo un mese 7.9!!!!
Ieri ho cambiato il fondo e 30 litri con osmotica e sono scesa ancora pH a 7
Oggi 7,4
Dopo averlo agitato per 5 minuti 7,8
Giuro che ho testato tutto, il fondo di sabbia fine e 3 rocce laviche, nulla frigge, nemmeno sotto lente d'ingrandimento.
GH 8
KH 5
Somministrazione CO2 costante a 6/7 bolle al minuto con diffusore con ceramica.
Ormai non so più che cosa fare.
Com'è possibile?!
Eccomi di nuovo con il solito problema.
Il mio acquario sembra maledetto, il pH aumenta sempre.
Ho testato tutto con l'acido muriatico, ho fatto cambi dopo cambi con acqua di osmosi misurata prima con pH 6,3/ 6,5 conducibilità 15, ho cambiato persino il fondo in quanto sospetto (faceva delle microbollicine con il muriatico, ma percettibili a malapena)
un mese fa dopo aver arrivato quasi a 8 ho cambiato metà acqua e sono scesa a 6,9, dopo un mese 7.9!!!!
Ieri ho cambiato il fondo e 30 litri con osmotica e sono scesa ancora pH a 7
Oggi 7,4
Dopo averlo agitato per 5 minuti 7,8
Giuro che ho testato tutto, il fondo di sabbia fine e 3 rocce laviche, nulla frigge, nemmeno sotto lente d'ingrandimento.
GH 8
KH 5
Somministrazione CO2 costante a 6/7 bolle al minuto con diffusore con ceramica.
Ormai non so più che cosa fare.
Com'è possibile?!
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Probabilmente si può salire un po' con la CO2.
Da calcolatore sei bassina.
Poi eventualmente si può anche abbassare il KH con altri cambi ma aumentando nel contempo il GH con cloruro di calcio (non scenderei sotto l'8)
Ma penso che solo con la CO2 si possa sistemare
Da calcolatore sei bassina.
Poi eventualmente si può anche abbassare il KH con altri cambi ma aumentando nel contempo il GH con cloruro di calcio (non scenderei sotto l'8)
Ma penso che solo con la CO2 si possa sistemare

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Ileana
-
Profilo Completo
Pisu,
Provo con 4 bolle, ma come mai mi si alza così?? sto proprio impazzendo!
Provo con 4 bolle, ma come mai mi si alza così?? sto proprio impazzendo!
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Inizia ad aumentare le bolle e vediamo come si comporta il pH.
Con che acqua hai riempito?
Hai le analisi complete?
Hai filtro a cascata?
Io di solito se non integro con qualcosa mi ritrovo il pH sotto il 6

All'inizio il pH tende sempre verso l'alto, più si va avanti con la maturazione e più il pH scende, è normale, ma è anche un processo lungo.
Vai di bolle, tieni d'occhio la fauna e se non da segni particolari continua fino a pH 7-7,2.
Comunque avendo appena cambiato il fondo devi dare il tempo ai batteri di colonizzarlo, sono loro i principali responsabili dell'abbassamento del pH
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Ileana
-
Profilo Completo
Il filtro ha l'uscita orientabile e di solito lo metto appena sotto la superficie.
L'acqua: ho riempito all'inizio con acqua del rubinetto che a questo punto non credo resti niente dopo i cambi, ma quel acqua ha il pH a 7,2, GH 15 e KH 10, ma ho fatto ormai 3 cambi di 30% e uno del 50% e per un po' era abbastanza stabile a pH7, veramente strano, controllo come va con il passare dei giorni, ma faro un cambio di 30% tra 2 settimane per abbassare il KH, non volevo cambiare più del 30,% dopo il cambio di fondo.
La cosa strana è questo rialzo in un solo giorno.
Vedo come va.
Grazie mille come sempre
L'acqua: ho riempito all'inizio con acqua del rubinetto che a questo punto non credo resti niente dopo i cambi, ma quel acqua ha il pH a 7,2, GH 15 e KH 10, ma ho fatto ormai 3 cambi di 30% e uno del 50% e per un po' era abbastanza stabile a pH7, veramente strano, controllo come va con il passare dei giorni, ma faro un cambio di 30% tra 2 settimane per abbassare il KH, non volevo cambiare più del 30,% dopo il cambio di fondo.
La cosa strana è questo rialzo in un solo giorno.
Vedo come va.
Grazie mille come sempre
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Quanto tempo è passato dal cambio del fondo?
Come osservato già da @Pisu gli acquari richiedono tempo perché il pH si assesti e poi tendi a calare e salvo casi particolari valori compresi tra 7 e 8 non sono una catastrofe.
Se poi l'acquario è piantumato il pH letteralmente balla a seconda del momento in cui lo misuriamo nel fotoperiodo.
In generale, non mi lascerei far condizionare troppo dal pH...
keep Calm
Una foto della vasca... vediamo cosa dicono le piante
Come osservato già da @Pisu gli acquari richiedono tempo perché il pH si assesti e poi tendi a calare e salvo casi particolari valori compresi tra 7 e 8 non sono una catastrofe.
Se poi l'acquario è piantumato il pH letteralmente balla a seconda del momento in cui lo misuriamo nel fotoperiodo.
In generale, non mi lascerei far condizionare troppo dal pH...
keep Calm
Una foto della vasca... vediamo cosa dicono le piante

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Ileana
-
Profilo Completo
@Humboldt
Il cambio l'ho fatto ieri, le piante fino al cambio avevano fondo fertile, erano un po' di più, da oggi hanno solo gli sticks, ma il pH è salito prima.
I pesci sembrano stare anche meglio di prima.
Ora che lo dici il pH è stato stabile a 7 solo quando l'ho lasciato in pace.
L'ansia mi viene solo pensando che i pesci possano soffrire l'inalzamento.
Il cambio l'ho fatto ieri, le piante fino al cambio avevano fondo fertile, erano un po' di più, da oggi hanno solo gli sticks, ma il pH è salito prima.
I pesci sembrano stare anche meglio di prima.
Ora che lo dici il pH è stato stabile a 7 solo quando l'ho lasciato in pace.
L'ansia mi viene solo pensando che i pesci possano soffrire l'inalzamento.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
la cosa che più fa male sono gli sbalzi
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Ileana (10/08/2019, 22:12)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
-
-
Profilo Completo
L'acquario è bello e sicuramente i pescetti ci stanno alla grande.
Lascialo in pace per qualche mese (mi riferisco al fondo) e dai una lettura a questo interessante articolo
Ulteriori riflessioni su GH, KH, pH ed EC
la pagina 2 con attenzione
Lascialo in pace per qualche mese (mi riferisco al fondo) e dai una lettura a questo interessante articolo
Ulteriori riflessioni su GH, KH, pH ed EC
la pagina 2 con attenzione

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Ileana
-
Profilo Completo
Grazie come sempre a tutti, è veramente una grandissima soddisfazione riuscire a risolvere le cose con il vostro aiuto, ormai mi fido ciecamente di voi e so di rompere im continuazione, ma spero un giorno imparare e aiutare io stessa qualcuno.
Grazie infinite.
Sul poco CO2 avevi ragione @Pisu, ho aumentato solamente a 5 bolle e il pH è sceso a 7.1.
Ora lo lascerò stare e controllerò tra 2 settimane, devo imparare a lasciare tutto in pace, di solito sto male all'idea che possano sentirsi male per i valori sbagliati, ma per il loro bene e la mia sanità mentale starò solo ad osservare che nuotino bene invece di stare tutto il tempo col Phmetro e roba simile.
Grazie infinite.
Sul poco CO2 avevi ragione @Pisu, ho aumentato solamente a 5 bolle e il pH è sceso a 7.1.
Ora lo lascerò stare e controllerò tra 2 settimane, devo imparare a lasciare tutto in pace, di solito sto male all'idea che possano sentirsi male per i valori sbagliati, ma per il loro bene e la mia sanità mentale starò solo ad osservare che nuotino bene invece di stare tutto il tempo col Phmetro e roba simile.
Posted with AF APP