Salve a tutti

, come da titolo mi ritrovo con un inspiegabile aumento del KH in acquario. Racconto in breve l'accaduto, il 15 aprile ho fatto un cambio di 12,5 litri, 7,5 di rubinetto e 5 di distillata. L'ho fatto poiché ho incominciato ad avere delle alghe verdi GDA e leggendo l'articolo sulle alghe ho letto che il motivo poteva essere la conducibilità a 500. Nell'acquario avevo appunto conducibilità a 500, mai fatto un cambio d'acqua prima di allora e la vasca è nata il 27 novembre. Ritornando all'acqua per il cambio, i valori in vasca erano pH 7, GH 6, KH 3 e conducibilità 500; i valori dell'acqua usata per il cambio erano pH 7,2, GH 3, KH 3 e conducibilità 120. Finito il cambio ero abbastanza soddisfatto, conducibilità a 410 e pH invariato, il resto non lo misurai. Ogni tanto la sera misuro il pH con un pH-metro digitale così da star sicuro che non ci siano sbalzi (anche perché non uso CO
2 e tengo il pH stabile usando la Catappa). Col passare del tempo il pH è salito fino a 7,3 allora oggi ho rimisurato tutto ed i risultati sono i seguenti: pH 7,3, GH 5, KH 5,5, conducibilità 430. Il KH l'ho rimisurato 3 volte usando i test JBL riempiendo la provetta con 10 ml per aver un risultato più preciso. Cosa può esser stato?

Mai avuto fin'ora incrementi di KH e gli arredi sono solo legni, ghiaia e basalto. Fin'ora la fauna sta bene ma non vorrei continuasse ad aumentare il pH creando problemi alle Trigonostigma Espei, per non parlare del fatto che vorrei in futuro aggiungere un Betta. Se servono altre informazioni chiedete pure.
Vi ringrazio in anticipo ^:)^