Info GH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
Profilo Completo
Info GH
Ciao a tutti, ho allestito ormai da 4 settimane un piccolo acquario al momento senza ospiti, con un fondo al quarzo due piante di cui una limnophilla e qualche sasso preso in negozio.
il punto è che analizzando l'acqua ho questi valori fissi GH <3 KH 15 pH 8, ma secondo voi è normale???? il GH non dovrebbe essere più alto??
L'acqua di rete ha i seguenti valori
pH 7,44 - Cond. elettrica a 20°C μS/cm 626 - Bicarbonati mg/L 417 - Durezza totale 35,1 - Calcio mg/L 108,1 - Magnesio mg/L 19,79 - Residuo fisso calcolato mg/L 448 - Cloro residuo libero mg/L 0,13 - Ammoniaca mg/L <0,03 - NO3- 4,55 - NO2- <0.01 - Cloruri mg/l 11,4 - Fluoruri mg/L 0.22 - Potassio mg/l 3,79 - Sodio mg/l 9,1
Grazie a tutti della pazienza
il punto è che analizzando l'acqua ho questi valori fissi GH <3 KH 15 pH 8, ma secondo voi è normale???? il GH non dovrebbe essere più alto??
L'acqua di rete ha i seguenti valori
pH 7,44 - Cond. elettrica a 20°C μS/cm 626 - Bicarbonati mg/L 417 - Durezza totale 35,1 - Calcio mg/L 108,1 - Magnesio mg/L 19,79 - Residuo fisso calcolato mg/L 448 - Cloro residuo libero mg/L 0,13 - Ammoniaca mg/L <0,03 - NO3- 4,55 - NO2- <0.01 - Cloruri mg/l 11,4 - Fluoruri mg/L 0.22 - Potassio mg/l 3,79 - Sodio mg/l 9,1
Grazie a tutti della pazienza
- nicolatc
-
Profilo Completo
Info GH
Sicuro che sia quarzo?
Hai per caso messo torba o altro?
Si. Hai riempito con tutta acqua di rubinetto?
Dalle analisi risulterebbe KH 19 e GH 20.
Potresti misurare con i tuoi test anche GH e KH dell'acqua di rubinetto?
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
-
Profilo Completo
Info GH
Ciao grazie della risposta, nel dubbio ho ricontrollato nella confezione della ghiaia ed è quarzo, non ho aggiunto nulla di più di quello che ho scritto....ho riempito tutto con acqua di rete stasera analizzo con il test l'acqua di rubinetto......una domanda come fai a calcolare KH 19 e GH 20??
- nicolatc
-
Profilo Completo
Info GH
Ok grazie!
Dal cellulare sull'app di Acquariofiliafacile c'è il Tool "Cambi d'acqua":
1) inserisci il valore dei bicarbonati e ti restituisce il KH (oppure fai tu il conto a mano dividendo i bicarbonati per 21,76)
2) Inserisci la durezza in gradi francesi e ti restituisce il GH (oppure fai tu il conto a mano dividendo la durezza in gradi francesi per 1,78)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Crab01
-
Profilo Completo
Info GH
Oppure per il GH puoi anche dividere il calcio per 7,2 e sommare il magnesio diviso per 4,3.
Posted with AF APP
Non una firma, un promemoria per me stesso:
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Info GH
- Sini
-
Profilo Completo
Info GH
Una antica civiltà aliena?

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Sini
-
Profilo Completo
Info GH
Ma va, se ne leggono di ogni... Aspettiamo @cicerchia80 ma io farei un cambio con demineralizzata...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.