Ok. Ti aggiorno comunque?
Informazione sul MANADO
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Sini
-
Profilo Completo
Informazione sul MANADO
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Artic1
-
Profilo Completo
Informazione sul MANADO
Sentiamo se anche altri la pensano come me.. Due sole vasche non sono proprio un esempio di "campione rappresentativo" 
Al momento ti direi di no

Posted with AF APP

Al momento ti direi di no

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- nicolatc
-
Profilo Completo
Informazione sul MANADO
Scusami, ho ancora dubbi su questo. Secondo me il calcio, all'aumentare della concentrazione può solo eventualmente legarsi ai bicarbonati e poi ai carbonati già presenti in vasca e quindi precipitare.Artic1 ha scritto: ↑In pratica se aggiungo calcio in forma ionica all'inizio non rilevo alcun aumento del KH, ma con il tempo la CO2 presente si combina con l'acqua formando H2CO3 che dissociata in soluzione origina H+ e CO3--.
Tant'è che se fai evaporare tutta l'acqua ottieni CaCO3 (calcare) anche se lo ione carbonato non lo avevi inserito.

Inoltre la reazione che hai scritto non credo sia del tutto corretta, nel senso che l'acido carbonico si dissocia in H+ e HCO3- (bicarbonati). Solo una piccolissima parte dei bicarbonati (trascurabile ai nostri pH) si dissocia a sua volta in H+ e CO3-- (carbonati).
Se verso carbonato di calcio, molto sarà in forma non disciolta, altro si discoglierà e farà aumentare il KH perché aumentano i bicarbonati.
Se verso cloruro di calcio in soluzione, il KH non aumenta per nulla (il GH si, ovviamente).
La corrente in soluzione è differente da quella nei metalli solidi: in questi ultimi la corrente è effettivamente generata dal movimento degli elettroni (di valenza), che possono muoversi liberamente nella struttura cristallina.
In soluzione invece la corrente è determinata proprio dal movimento degli ioni, che trasportano la carica. Un sale è un elettrolita forte solo se si dissocia molto in ioni.
Poi la conducibilità dipende dalla concentrazione, dalla mobilità, dalla temperatura ecc.
Ma un qualunque sale o molecola, se non dissociata in ioni (carichi positivamente o negativamente), non conduce.

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Informazione sul MANADO
direi stessa cosa con il solfato,non mi sembra mi abbia alterato il KH

Stand by
- Artic1
-
Profilo Completo
Informazione sul MANADO
Se precipitasse non salirebbe il GH, infatti oltre certi limiti dovuti all'equilibrio tra H2O e CO2 non è possibile giungere, a meno che tu non abbia aumentato la concentrazione atmosferica di CO2 o la pressione. Quindi di fatto prima di ri-precipitare arriviamo ben oltre il 20 GH.
Si, ho semplificato, di fatto anche questo è legato a costanti di dissociazione. La storia non cambia. H2CO3, HCO3-, CO3-- sono credo tutte rilevate come carbonato dai nostri test anche se non ne ho la sicurezza. Di fatto possono tutti agire come tamponi del pH.
Bene, ma... cosa succede se aggiungo Ca++ ad una soluzione di H2O contenente CO2?
Quindi, il calcio n forma ionica alza lentamente anche il dKH. Serve solo il tempo alla CO2 di passare in HCO3- o CO3-- in percentuali variabili sul quale non dobbiamo discutere.
L'unica cosa che potrebbe evitare questa reazione è la presenza di un ulteriore ione che si sostituisce per effetto nel tamponamento dello ione Ca++.
Il cloruro non credo, ma in effetti il solfato...
Potrebbe quadrare con gli effetti

Io somministrando il calcio in forma di nitrato riscontravo l'aumento del KH perché l'azoto veniva assorbito rapidamente dalle piante, richiedendo per il bilanciamento dello ione Ca++ l'aumento degli ioni di carbonato! :x
Forse ci siamo

Chimici... a noi!
Confermate?
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Sini
-
Profilo Completo
Informazione sul MANADO
Poi mi fate un disegnino, ok? 

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- Artic1
-
Profilo Completo
Informazione sul MANADO

serve la conferma di un chimico. @lucazio00 dacci un segno divino. Può quadrare quello che ho scritto sopra?
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- lucazio00
-
Profilo Completo
Informazione sul MANADO
Rilascia calcio sì, dovrebbe fare uno scambio ionico tipo una resina a scambio ionico appunto.Artic1 ha scritto: ↑Sto benedetto manado... Se rilascia calcio giustifica l'innalzamento del GH, ma il calcio in forma ionica in soluzione comporta la creazione di ioni carbonato per combinazione di CO2 e H2O e quindi con il tempo (una settimana/un mese) dovrebbe salire anche il KH!
Perché ciò non avviene???
Abbiate pazienza ma la cosa non mi torna e ne stiamo parlando in un altro topic che ora lasciamo libero da offtopic.
La durezza aumenta se rilascia calcio e non assorbe magnesio, ma sodio/ammonio/potassio, allora si che la durezza totale aumenta. Non è affatto detto che si alzi anche il KH e con esso il pH, se avviene solo questo scambio cationico (cioè di soli ioni positivi).
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- lucazio00
-
Profilo Completo
Informazione sul MANADO
No per quello che ho scritto sopra!Artic1 ha scritto: ↑Ragazzi rispolvero un vecchio topic...
Sto benedetto manado... Se rilascia calcio giustifica l'innalzamento del GH, ma il calcio in forma ionica in soluzione comporta la creazione di ioni carbonato per combinazione di CO2 e H2O e quindi con il tempo (una settimana/un mese) dovrebbe salire anche il KH!
Perché ciò non avviene???
Abbiate pazienza ma la cosa non mi torna e ne stiamo parlando in un altro topic che ora lasciamo libero da offtopic.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- Artic1
-
Profilo Completo
Informazione sul MANADO
Fino a qui tutto ok e nessun dubbio!

Qui invece non concordo. Se ad esempio rilascio in acqua solo ioni Ca++ con le ore e i giorni in acqua si formano ioni HCO3- che vanno a bilanciare, quindi sale anche il KH.
La prova è nella mia vasca in cui usando il nitrato di calcio, ho fatto salire sia dGH che dKH, senza apporti di carbonato di alcun tipo.
Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi