Informazione sul MANADO

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Sini
Ex-moderatore

Re: Informazione sul MANADO

Messaggio di Sini » 11/08/2016, 23:56

Artic1 ha scritto:
lucazio00 ha scritto:Ecco da qui capisco che rilasci calcio come cloruro, nitrato o solfato.
Nooo ~x(
Viene rilasciato come ione Ca2+
Perché è adsorbito sul complesso di scambio e pertanto ne come cloruro, ne come solfato, ne come nulla.
Solo Calcio puro senza null'altro. Questa è la chimica delle superfici adsorbenti. ;)
Riesumo questo vecchio topic perché vorrei presentare anche questo in forma di articolo.

Potete spiegarmi una cosa?

Mattia dice che il Manado rilascia ioni calcio e non sali di calcio (cloruro, fosfato, solfato...) perché le superfici adsormenti scambiano ioni e non sali. E ok.

Però il rilascio del Manado viene rilevato dal test del GH, che rileva sali (cloruri, fosfati, solfati...) di calcio.

Se ha ragione Mattia, non dovrebbe.

Com'è questa storia?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/08/2016, 0:05

Sini ha scritto:perché le superfici adsormenti scambiano ioni e non sali. E ok.
la JBL peró dice che non è adsorbente :-??
Stand by

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 12/08/2016, 0:11

cicerchia80 ha scritto:
Dario spiegava questa cosa come una tattica commerciale, se ho capito bene...

http://www.acquariofiliafacile.it/alles ... ml#p114566
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/08/2016, 0:46

Precisiamo una cosa.....il Manado non è un allofano e tantomeno saturo

Perchè dovrebbe vendere il proscape volcano a 40€ per 9 litri come allofano(ha la stessa composizione dell'Akadama)
Quando il Manado,che se fosse Allofano saturo avrebbe dovuto avere ulteriori processi di lavorazione a 10€ per 10 litri?
Dovrebbe costare non dico il doppio ma.......

Poi ripeto,la JBL stessa dichiara che non ha CSC o CEC,ma effettivamente dice che in combinazione con l'aquabasis assorbe micronutrimenti,ma di certo non scambia cationi

Insomma,io ho entrambi e basta il conduttimetro per vedere che sono 2 cose diverse...oltre che si vede che il Manado è un prodotto industriale
Stand by

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 12/08/2016, 0:47

Sini ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:
Dario spiegava questa cosa come una tattica commerciale, se ho capito bene...

http://www.acquariofiliafacile.it/alles ... ml#p114566
Dicevo che non possono scrivere fondo allofano perché la gente si aspetterebbe che abbatta le durezze e rilasci grandi quantità di nutrienti... Ma mi riferivo più che altro all'etichetta, che mira all'"acquariofilo medio ignorante" che non ha idea di cosa sia lo scambio cationico e che "ha sentito dire qualcosa sui fondi allofani" chi conosce l'argomento abbastanza da parlare di scambio cationico sa che se il materiale è stauro può addirittura aumentare le durezze.

Quando hanno detto che non scambia cationi io ho pensato che potrebbe essere argilla espansa, ma non mi risulta che l'argilla espansa rilasci calcio o magnesio ne che sia attratta dalle calamite.

Prima di farci un articolo però io cercherei di avere qualche certezza in più, magari se @Artic1 o @lucazio00 riuscissero ad appurare se scambia cationi o se è qualche fenomeno di dissoluzione...

Che poi quali fenomeni a parte scambio cationico e dissoluzione possono provocare innalzamento delle durezze? Nessuno... :-?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 12/08/2016, 0:48

Non è allofano? Non ci capisco niente...

E allora cos'è? Argilla impregnata di calcio?

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 12/08/2016, 0:49

darioc ha scritto: Che poi quali fenomeni a parte scambio cationico e dissoluzione possono provocare innalzamento delle durezze? Nessuno... :-?
Ecco, chiariscimi questa cosa.
Il test del GH rileva i sali di calcio o gli ioni di calcio???

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 12/08/2016, 1:01

Sini ha scritto:Non è allofano? Non ci capisco niente...

E allora cos'è? Argilla impregnata di calcio?
I materiali non si distinguono in allofani e non allofani, ma c'è un particolare parametro, che va da 0 a 500 circa, il csc, che indica "quanto" sono allofani. Non ci sono solo bianco o nero ma un'infinita scala di grigi. I materiali che non scambiano affatto sono pochi, quasi tutti rocce.
La storia del prezzo non regge. Scambiano cationi akadama, kanuma e kuriuzuna che per giardinaggio costano tra uno e due euro al litro ma anche pomice e lapillo, che costano 20 centesimi al litro. :-??
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 12/08/2016, 1:01

Sini ha scritto:
darioc ha scritto: Che poi quali fenomeni a parte scambio cationico e dissoluzione possono provocare innalzamento delle durezze? Nessuno... :-?
Ecco, chiariscimi questa cosa.
Il test del GH rileva i sali di calcio o gli ioni di calcio???
Ioni.
Andando in soluzione un sale si dissocia in ioni e lo scambio cationico rilascia ioni quindi non aiuta....

Quello che dico io è che per un articolo aspetterei qualcosa di più consistente, come ad esempio un valore di csc, aver compreso il meccanismo chimico che porta al rilascio e magari di che materiale si tratta. :-bd

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 12/08/2016, 1:06

Posto che non sapremo mai la CSC del Manado... è allofana o no? Scambia ioni o è semplicemente inerte?

Bloccato