Infuso di catappa
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Twindiego
-
Profilo Completo
Infuso di catappa
Ciao a tutti, ho necessità di abbassare di mezzo punto il pH della mia vasca, 75 litri senza filtro, attualmente siamo a 7.1, con GH e KH a 4, sto inserendo foglie di catappa, ma hanno un effetto abbastanza blando, pensavo di fare l'infuso e usare quello per raggiungere i 6.5, ma non ho idea delle dosi, mi date due dritte per cortesia?
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
- SamueleMassa
-
Profilo Completo
Infuso di catappa
Non so darti un numero preciso di foglie da inserire, ma ti dico come farei.
Devi tenere presente che il pH non è una scala lineare, ma logaritmica. Questo vuol dire che variazioni anche solo di mezzo punto, sono veramente grandi. Ti consiglio quindi una variazione graduale, soprattutto se hai ospiti in vasca.
Quindi preparei l'infuso, ma lo aggiungerei poco per volta, in modo da avere una variazione di pH morbida in più giorni.
L'infuso lo faccio così:
Metto 1 foglia di circa 10-15 cm spezzettata ogni 350-400 ml di acqua distilla/osmosi/RO, faccio arrivare a bollore l'acqua e dopo 10 minuti che sta bollendo la stacco e la lascio raffreddare con i pezzi di foglia ancora dentro. E poi uso quest'acqua da aggiungere quando rabbocco.
Alternativamente potresti preparare dell'acqua preinfusa con la torba, ma non so come fare
Devi tenere presente che il pH non è una scala lineare, ma logaritmica. Questo vuol dire che variazioni anche solo di mezzo punto, sono veramente grandi. Ti consiglio quindi una variazione graduale, soprattutto se hai ospiti in vasca.
Quindi preparei l'infuso, ma lo aggiungerei poco per volta, in modo da avere una variazione di pH morbida in più giorni.
L'infuso lo faccio così:
Metto 1 foglia di circa 10-15 cm spezzettata ogni 350-400 ml di acqua distilla/osmosi/RO, faccio arrivare a bollore l'acqua e dopo 10 minuti che sta bollendo la stacco e la lascio raffreddare con i pezzi di foglia ancora dentro. E poi uso quest'acqua da aggiungere quando rabbocco.
Alternativamente potresti preparare dell'acqua preinfusa con la torba, ma non so come fare

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato SamueleMassa per il messaggio:
- Twindiego (22/01/2021, 11:29)
Il mio acquario
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?f=6&t=81467
- Twindiego
-
Profilo Completo
Infuso di catappa
Grazie @SamueleMassa per le tue indicazioni, non ci hai dato le dosi ma ci hai consigliato un metodo, cosa che ritengo ancora più utile.
Al momento abbiamo GH e KH a 4, credi sia il caso di abbassarli o anche così l'infuso farà il suo effetto?
Al momento abbiamo GH e KH a 4, credi sia il caso di abbassarli o anche così l'infuso farà il suo effetto?
- SamueleMassa
-
Profilo Completo
Infuso di catappa
Allora ho visto dal profilo che hai un betta ma soprattutto multidentata, il KH e GH sono già bassi così (anzi il GH andrebbe alzato). Comunque poi KH troppo bassi rischiano di farti avere degli sbalzi di pH per niente salutari per gli abitanti. Per ora inizia pure con gli infusi, ma non aspettarti miracoli! Ad alcuni funziona ad altri no (fortunatamente esistono altre soluzioni per abbassare il pH), ma in ogni caso le foglie di catappa e i suoi infusi sono eccezionali per la salute dei pesci, quindi ti consiglio di continuare a farli.
Ne approfitto per lasciarti l'articolo del portale sulla Terminalia catappa.
Ne approfitto per lasciarti l'articolo del portale sulla Terminalia catappa.
Posted with AF APP
- nicolatc (24/01/2021, 12:13)
Il mio acquario
- Twindiego
-
Profilo Completo
Infuso di catappa
Il Betta non è ancora arrivato, per ora solo Multidentata, GH e KH così bassi sono per portare il pH a circa 6.5, poi abbiamo in programma di alzarli per stabilizzare tutto.
Quali altre strade esistono senza ricorrere a magici miscugli da negozio di acquari per abbassare il pH?
- SamueleMassa
-
Profilo Completo
Infuso di catappa
Permettimi un mini excursus sul sistema KH/pH.
Il KH misura la durezza carbonatica dell'acqua. I carbonati in presenza di acidi fanno quello che in chimica si chiama "tampone", cioè cercano di opporsi e limitare gli effetti degli acidi. Questo vuol dire che se con un KH alto proverai ad acidificare l'acqua dovrai usare moltissimi acidificanti e non è detto che ci si riesca.
Quindi anche se tenendo il KH basso si riuscisse ad acidificare, qualora tu lo rialzassi, si rialzerebbe anche il pH!
Il GH invece non ha grossa influenza sul pH quindi puoi tenerlo già al valore che ti sei prefisso.
Il mio consiglio riguardo ai "miscugli da negozi" è già incluso nel nome, sono prodotti da lasciare in negozio.Quali altre strade esistono senza ricorrere a magici miscugli da negozio di acquari per abbassare il pH?
Esiste tutta una serie di acidificanti naturali, come la catappa, le pignette di ontano o la CO2. In particolare la CO2 funziona molto bene, tenendo anche i valori di KH intorno al 4. Non c'è neanche bisogno di spendere cifre folli, io per esempio uso acido citrico e bicarbonato in due bottiglie di coca cola, con un piccolo kit trovato online per una ventina di euro.
Ti lascio comunque l'articolo sugli acidificanti naturali.
Posted with AF APP
- nicolatc (24/01/2021, 12:13)
Il mio acquario
- Twindiego
-
Profilo Completo
Infuso di catappa
Grazie @SamueleMassa, ho letto l'articolo sugli acidificanti naturali e uso regolarmente in vasca le foglie di Catappa e foglie di quercia raccolte vicino casa in campagna.
Anche per la CO2 da bicarbonato e acido citrico conosco il principio e avrei anche il kit... Ma ci piacerebbe mantenere la vasca con poca tecnica.... Se non si può fare altrimenti ci organizzeremo....
Riguardo a GH e KH, grazie del riepilogo, se ho capito bene per alzare solo il GH uso la soluzione di solfato di Magnesio, per alzare il KH uso quella di bicarbonato di potassio.
Qualche settimana fa, in preda ad una carenza di magnesio abbiamo inserito 20 ml della soluzione di solfato di magnesio in vasca, risultato, aumentati sia GH che HK, la base della soluzione era acqua demineralizzata, per cui l'aumento di un punto di entrambi ci ha stupiti.... È normale
Anche per la CO2 da bicarbonato e acido citrico conosco il principio e avrei anche il kit... Ma ci piacerebbe mantenere la vasca con poca tecnica.... Se non si può fare altrimenti ci organizzeremo....
Riguardo a GH e KH, grazie del riepilogo, se ho capito bene per alzare solo il GH uso la soluzione di solfato di Magnesio, per alzare il KH uso quella di bicarbonato di potassio.
Qualche settimana fa, in preda ad una carenza di magnesio abbiamo inserito 20 ml della soluzione di solfato di magnesio in vasca, risultato, aumentati sia GH che HK, la base della soluzione era acqua demineralizzata, per cui l'aumento di un punto di entrambi ci ha stupiti.... È normale
Posted with AF APP
- SamueleMassa
-
Profilo Completo
Infuso di catappa
Scusa il ritardo nella risposta ^:)^ capisco la volontà di mantenere con poca tecnica, allora se non dovesse andare con gli infusi, rimane solo abbassare di un punto il KH (portandolo a 3), e usare la torba per trattare l'acqua per i cambi e rabbocchi! Ti lascio un articolo trovato sul portale sulla torba.
Tutto corretto, mi permetto però di fare una precisazione, aumentare il GH con il solfato di magnesio, aumenterà effettivamente il risultato del test, ma usando solo il magnesio! Le Caridina necessitano di calcio, quindi non avranno un effettivo beneficio da questo aumento! Quindi ti consiglierei di giocare coi tagli dell'acqua di rubinetto oppure usare dell'osso di seppia o utilizzare dei sali per ricostruire l'acqua d'osmosi, avendo però cura di prendere dei sali che non contengano sodio (le piante ringrazieranno!).Riguardo a GH e KH, grazie del riepilogo, se ho capito bene per alzare solo il GH uso la soluzione di solfato di Magnesio, per alzare il KH uso quella di bicarbonato di potassio.
Questa cosa è stranissima, il solfato di magnesio non ha nulla che possa alzare il KH, almeno per quanto le mie limitate conoscenze chimiche possano sapereQualche settimana fa, in preda ad una carenza di magnesio abbiamo inserito 20 ml della soluzione di solfato di magnesio in vasca, risultato, aumentati sia GH che HK, la base della soluzione era acqua demineralizzata, per cui l'aumento di un punto di entrambi ci ha stupiti.... È normale

L'unica cosa che mi viene in mente è che l'acqua demineralizzata che hai usato, non fosse proprio demineralizzata

Mi permetto di chiedere l'aiuto dei professionisti a riguardo
@nicolatc (spero di non disturbarti).
Posted with AF APP
Il mio acquario
- nicolatc
-
Profilo Completo
Infuso di catappa
Hai sbagliato professionista!SamueleMassa ha scritto: ↑24/01/2021, 12:01Mi permetto di chiedere l'aiuto dei professionisti a riguardo
@nicolatc

Che poi da come scrivi mi sembri un chimico!

Scherzi a parte, quoto tutto quello che hai scritto.
E riguardo all'aumento del KH con il solfato di magnesio, potrebbe forse essere qualche reazione a catena che ha ridotto il pH e riportato in soluzione del carbonato di calcio precipitato, o come hai supposto ha usato acqua dura e non demineralizzata (ma il GH sarebbe salito di più di un grado), oppure.... semplicemente un'imprecisione del test del KH, il cui valore è a metà tra un grado e quello successivo, e a volte vira con una goccia in meno, altre volte con una goccia in più.

Tra le tre, l'ultima la ritengo la più probabile
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
- SamueleMassa (24/01/2021, 22:39)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- SamueleMassa
-
Profilo Completo
Infuso di catappa
Mi permetto un breve O.T.
Mi dispiace, sono uno studente di medicina (ho dato solo un esame di inorganica e uno di biochimica), infatti ho delle lacune spaventose

Posted with AF APP
Il mio acquario