Innalzamento dei nitriti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Innalzamento dei nitriti
Buonasera a tutti, sono qui per esporvi un problema piuttosto fastidioso che sto riscontrando da qualche settimana... Ovvero la costante presenza di nitriti nel mio acquario...
Il tutto è iniziato quando ho provato ad inserire 4-5 gocce di Cifo Azoto per provare ad alzare un po' i nitrati. Da quel momento non ho mai visto i nitriti scendere sotto 0.05 mg/L... Con picchi fino a 0.2 mg/L e conseguente strage di Cardinali, Corydoras e Otocinclus... Inoltre avevo cominciato a notare la risalita di bolle dal fondo, con odore sulfureo... Al che ho deciso di togliere il precedente arredamento e farlo nuovo, pensando che questo picco di nitriti fosse dovuto alla risalita di rifiuti azotati dal fondo. Ho optato per una zona di Prodibio AquaGrowth Soil e nel resto della vasca uno strato sottile (circa 1 cm) di sabbia (granulometria 0.6-1.6 mm). Inizialmente tutto ok, nitriti quasi assenti per 2 giorni e poi nuovamente nitriti alti. Ho cambiato circa il 50% dell'acqua, pensando che questa volta i nitriti fossero dovuti al fondo fertile, ok per un giorno e adesso stanno risalendo ancora. Ho anche pulito pre-filtro e filtro per sicurezza, ma non ho trovato rimedio... Poi come ultimo tentativo ho provato ad inserire nel pre-filtro un sacchettino di Purigen, per capire se i nitriti fossero dovuti ad altri rifiuti azotati, ma nulla, i nitriti ancora salgono...
Mi vien quasi da pensare che il filtro sia "morto"...
Qualcuno ha suggerimenti da darmi o ha avuto una situazione simile? Cosa potrei fare?
Il tutto è iniziato quando ho provato ad inserire 4-5 gocce di Cifo Azoto per provare ad alzare un po' i nitrati. Da quel momento non ho mai visto i nitriti scendere sotto 0.05 mg/L... Con picchi fino a 0.2 mg/L e conseguente strage di Cardinali, Corydoras e Otocinclus... Inoltre avevo cominciato a notare la risalita di bolle dal fondo, con odore sulfureo... Al che ho deciso di togliere il precedente arredamento e farlo nuovo, pensando che questo picco di nitriti fosse dovuto alla risalita di rifiuti azotati dal fondo. Ho optato per una zona di Prodibio AquaGrowth Soil e nel resto della vasca uno strato sottile (circa 1 cm) di sabbia (granulometria 0.6-1.6 mm). Inizialmente tutto ok, nitriti quasi assenti per 2 giorni e poi nuovamente nitriti alti. Ho cambiato circa il 50% dell'acqua, pensando che questa volta i nitriti fossero dovuti al fondo fertile, ok per un giorno e adesso stanno risalendo ancora. Ho anche pulito pre-filtro e filtro per sicurezza, ma non ho trovato rimedio... Poi come ultimo tentativo ho provato ad inserire nel pre-filtro un sacchettino di Purigen, per capire se i nitriti fossero dovuti ad altri rifiuti azotati, ma nulla, i nitriti ancora salgono...
Mi vien quasi da pensare che il filtro sia "morto"...
Qualcuno ha suggerimenti da darmi o ha avuto una situazione simile? Cosa potrei fare?
-
-
Profilo Completo
Innalzamento dei nitriti

In duecentocinquanta litri, quanto Cifo Azoto hai messo?
Riesci poi a fare una foto della vasca?
Grazie
Posted with AF APP
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Innalzamento dei nitriti
Come dicevo nel primo post, ci sono andato piano, 4-5 gocce, come avevo letto in qualche altro post qui, in cui la vasca era circa simile come dimensione!
Ecco qui la vasca riallestita:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Innalzamento dei nitriti
Un giallo....
Corrispondenza tra dose di Cifo Azoto e bolle dal fondo....
Non so.
Per eventuale dosaggio Cifo Azoto ma lo sai, siringa da insulina.
Mi dispiace per l'accaduto.
Corrispondenza tra dose di Cifo Azoto e bolle dal fondo....
Non so.
Per eventuale dosaggio Cifo Azoto ma lo sai, siringa da insulina.
Mi dispiace per l'accaduto.
Posted with AF APP
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Innalzamento dei nitriti
Già, non me lo spiego nemmeno io tutta questa situazione... Soprattutto adesso che ho sanato tutto e il fondo di sicuro non ha più problemi di zone anossiche o altro...
Ora ho molta paura per i Discus, non vorrei cominciassero a morire anche loro! Ma non ho proprio idea di cosa sia meglio... Continuo a cambiare acqua? Rifaccio maturare il filtro, chiedendo ospitalità a qualcuno per i discus?
Ora ho molta paura per i Discus, non vorrei cominciassero a morire anche loro! Ma non ho proprio idea di cosa sia meglio... Continuo a cambiare acqua? Rifaccio maturare il filtro, chiedendo ospitalità a qualcuno per i discus?
Posted with AF APP
- Marcov
-
Profilo Completo
Innalzamento dei nitriti
La cosa strana è che quasi nessuno ha bisogno di aggiungere nitrati in una vasca con discus e compagnia bella perché già il carico organico è abbastanza elevato.. e poi non vedo molte piante che necessitano di così tanti nitrati... Non rilevarli col test non significa che non ce ne siano
Posted with AF APP
Marco

- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Innalzamento dei nitriti
Con il precedente allestimento i nitrati erano sempre a 1 mg/L circa e avevo molte più piante. Ora che ho riallestito non sto aggiungendo nulla chiaramente... In ogni caso non mi spiego come sia possibile xhe un filtro che gira da 1 anno e mezzo, che ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro, completamente caricato con cannolicchi e dedicato solo alla filtrazione biologica di punto in bianco cominci a fare così... Alla fine forse l'aggiunta del cifo e la comparsa dei problemi sono probabilmente coincidenze, ma mi pareva giusto riportare l'intera storia...
Il problema rimane il cosa fare ora...
Il problema rimane il cosa fare ora...
Posted with AF APP
- Starman
-
Profilo Completo
Innalzamento dei nitriti
La strage di
Sì formano a causa di sabbia e fondo fertile
Mentre il secondo picco è legato a
La vasca da quanto è avviata?
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Hai effettuato cambi d’acqua recentι?
È dovuta a
Zone anossiche
Sì formano a causa di sabbia e fondo fertile
Mentre il secondo picco è legato a
Mai pulire il filtro, se non le spugne quando si intasano
La vasca da quanto è avviata?
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Ok
Hai effettuato cambi d’acqua recentι?
«Reality is for people who can't face drugs»
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Innalzamento dei nitriti
Su questo concordo, e sicuramente la presenza dei nitriti non ha aiutato per niente.
Invece su questo non sono molto convinto, principalmente perché i nitriti erano alti già prima del mio intervento, che comunque era necessario, dato che il flusso in uscita dal filtro era basso e le spugne erano davvero lerce

Il cambio d'acqua l'ho fatto ieri per disperazione

- Starman
-
Profilo Completo
Innalzamento dei nitriti
Quando ci sono nitriti è giusto
Di fatto la situazione attuale qual’è?
«Reality is for people who can't face drugs»