Interpretare i valori

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Tritium
star3

Interpretare i valori

Messaggio di Tritium » 15/01/2019, 18:09

Per anni ho avuto un acquario (60L) tenuto alla bene e meglio: sì al rispetto di pH, nitrati, nitriti e per le specie, con protocolli di fertilizzazione un po' alla bene e meglio e totale inesperienza in campo di GH, KH ecc

Con l'avvio del nuovo 120L (04/01) ho deciso di affrontare più seriamente la situazione, tenendo conto di valori più "sconosciuti" e sottovalutati ma ugualmente importanti, ma sto avendo le mie difficoltà, nonostante stia cercando di capire le relazioni tra valori, macro e micro elementi, carbonati ecc e tutte le loro interazioni

Il fondo è manado JBL, 4 rocce (probabili seiryu stones) acquistate al negozio e, a detta del negoziante, inerti, ed un legno naturale (radice di mangrovia?)

Ho notato un progressivo (qualche decimale) incremento del pH, nonostante dal 3° giorno io abbia iniziato a somministrare CO2 fai da te (gel) "liberamente", senza conta bolle. Tutto ciò che produce va direttamente in vasca.

Nonostante queste premesse, ho notato un aumento del pH, un aumento della conducibilità e KH/GH stabili, ma vediamo insieme:

09/01/19 - pH 7.5 | KH 10 | GH 10 | NO3- 15 | Conduc NONE | NO2- 0 -> 1° fertilizzazione (5 mL K, 5 mL Mg, 1mL Fe, 1 mL rinverdente)
15/01/19 - pH 7.7 | KH 6 | GH 8 | NO3- 35 | Conduc 680 (340 ppm) | NO2- 0 -> TEST
16/01/19 - pH 7.8 | KH 6 | GH 8 | NO3- 75 | Conduc 750 (375 ppm) | NO2- 0 -> 2° fertilizzazione (12 mL K, 6mL Mg, Fe NONE, 2mL rinverdente)

Ora, sono un attimo disturbato dai valori di pH, KH/GH.

Innanzi tutto, con CO2 a manetta, mi aspettavo un acidificazione dell'acqua, che non è avvenuta, anzi... Però è altresì vero che ho riempito all'avvio con acqua 100% di rete, che sappiamo essere bella carica di carbonati di calcio che potrebbero far da tampone, e il leggero aumento decimale (da 7.5 a 7.8) causato forse dalle rocce leggermente calcaree? Inoltre la CO2 al momento non ha un diffusore, ma è lasciata diffondere a bolle "grosse" (il diffusore è in viaggio dalla cina :ymparty: )

KH/GH mi lasciano stranito. Tra tutte le piante in acquario ho avuto problemi con l'egeria densa, manifestando foglie morenti, gialle e sottili. "Ha! è potassio!" E ci sono andato giù di potassio (prima 6 poi 12 mL) e ha risolto in parte la situazione... nuovi getti laterali, più verdi che gialli...
"Mmhhh manca ancora qualcosa...Ha! è magnesio! GH/KH infatti sono simili) e giù di botte di magnesio (tanto siamo all'avvio, l'acqua ne è povera e ho solo piante lì dentro quindi, vado un po' ad occhio), e in tutta risposta l'egeria ha iniziato a buttare getti VERDI, belli, sani e grossi (dei tronchi)

A posto no? No perchè tutte le misurazioni sono fatte POSTUME alla fertilizzazione, e come si vede dal 15/01 al 16/01, rispettivamente prima e dopo aver inserito questi 5mL di magnesio, KH e GH sono rimasti immutati :-s (mentre la conducibilità, ovviamente è schizzata da 680 a 750, avendo aggiunto magnesio, potassio, azoto, zolfo e chi più ne ha ne metta)

Cosa mi sto perdendo? ~x(

Ps. Ho una carenza di test, a quanto vedo, non potendo misurare la concentrazione dei singoli elementi nè PO43-
Al momento dispongo di test a reagente di pH, KH e NO3-, ed i test a strisce della tetra (NO3-, NO2-, pH, KH, GH, Cl). Ho un pH-metro ed un conducimetro (ppm, rapporto 1:2).

Cosa mi consigliate di prendere? Magari un set a valigetta valido, che so essere meno costosi dei singoli test
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

ramirez
star3

Interpretare i valori

Messaggio di ramirez » 15/01/2019, 18:47

Se usi il manado potresti avere un innalzamento del GH , è un fondo così.
Se le rocce sono seyriu sono calcaree, direi di stare attento con la CO2.se il pH scende sotto la neutralità cominciano a rilasciare carbonati con conseguente aumento del KH.
Quindi io prima farei una prova col viakal o con acido muriatico per verificare le rocce.
La vasca è avviata da poco,quindi che ci siano valori strani o ballerini è normale.
Per la fertilizzazione forse conviene aprire un topic nella sezione apposita o rischiamo di fare confusione

Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

Tritium
star3

Interpretare i valori

Messaggio di Tritium » 15/01/2019, 20:19

ramirez ha scritto: Se le rocce sono seyriu sono calcaree, direi di stare attento con la CO2.se il pH scende sotto la neutralità cominciano a rilasciare carbonati con conseguente aumento del KH.
Alla faccia delle rocce inerti...
ramirez ha scritto: Per la fertilizzazione forse conviene aprire un topic nella sezione apposita o rischiamo di fare confusione
Già fatto questa parte, però mi sembrava il caso di riportare la fertilizzazione, essendo strettamente legato a ciò che entra in vasca, e di conseguenza ai suoi valori.
La cosa infatti che più mi ha lasciato perplesso è che, con o senza aggiunta di magnesio, i valori di KH/GH sono rimasti identici. E non sono state dosi ininfluenti.. mi aspettavo la variazione di almeno un punto. O no?
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

cicerchia80
Amministratore

Interpretare i valori

Messaggio di cicerchia80 » 16/01/2019, 8:17

Sul KH no,sul GH un punto in più dovresti averlo preso,14ml in 10o litrisono un punto di GH
Tritium ha scritto: Cosa mi consigliate di prendere? Magari un set a valigetta valido, che so essere meno costosi dei singoli test
Per il KH potresti prendere anche solo le ricariche,tanto funziona a variazioni di colore
E poi PO43- ed NO3-...pHmetro e conduttivimetro
Stand by

Bloccato