KH 3 pH 7.8
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Sergio12345
-
Profilo Completo
KH 3 pH 7.8
Ciao ho avuto un problema di nitrati e mi trovo in questa situazione per via dell' utilizzo dell'ariatore emancato utilizzo di CO2.
Ho una bombola CO2 da far partire, la domanda è vome faccio ad alzare un po il KH? In questa sitiazione dovrei usare prima la CO2 per abbassare il pH e poi trovare un modo per alzare il KH?
O consigliate altro?
Ho una bombola CO2 da far partire, la domanda è vome faccio ad alzare un po il KH? In questa sitiazione dovrei usare prima la CO2 per abbassare il pH e poi trovare un modo per alzare il KH?
O consigliate altro?
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
KH 3 pH 7.8
Perché vorresti alzarlo? Personalmente, una volta passata l'emergenza nitriti (immagino ti riferissi a questi e non ai nitrati) staccherei l'aeratore e aprirei la CO2, senza modifiche al KH.
Ci sono pesci, e nel caso, quali?
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Sergio12345
-
Profilo Completo
KH 3 pH 7.8
Galaxy, rasbora hegeli e colisa chuna, e delle red cherry, primanero a 5 volevo riportarlo a 5 perche mi dicevano che a meno di 5 si bloccano le piante, non è il massimo per i pesci e in piu sballa il pH facilmente.
Se mi consigli di rialzarlo a 5 comendevo fare?
Se no cosa mi consigli?
Si intendevo nitriti @nicolatc
Se mi consigli di rialzarlo a 5 comendevo fare?
Se no cosa mi consigli?
Si intendevo nitriti @nicolatc
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
KH 3 pH 7.8
Ma no, tra 3 e 5 gradi di KH, alle piante cambia ben poco.Sergio12345 ha scritto: ↑17/09/2019, 21:19primanero a 5 volevo riportarlo a 5 perche mi dicevano che a meno di 5 si bloccano le piante
Non direi nemmeno questo, la stabilità resta più o meno la stessa.
Per le specie che hai non è un problema, anzi le hengeli ad esempio prediligono acque più tenere e acide.
Per le red cherry invece sarebbe effettivamente preferibile un'acqua più duretta con pH almeno neutro.
Per aumentare il KH di un paio di gradi (da 3 a 5) ci sono diverse possibilità: tu usi acqua di rubinetto mixata con acqua di osmosi? Quali sono i valori dell'acqua di rubinetto?
Posted with AF APP
- Sergio12345
-
Profilo Completo
KH 3 pH 7.8
Si ho il mix ribinetto osmosi, quella di rubinetto ha molto sodio quinfi non vorrei usarla. Ho dei sali potrei usare quelli?
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
KH 3 pH 7.8
Puoi usare osso di seppia sbriciolato finemente (aumenti in pari misura GH e KH), o in alternativa bicarbonato di potassio (aumenti solo il KH, e il potassio ovviamente).
Quanti sono i litri netti dell'acquario?
Quanti sono i litri netti dell'acquario?
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Sergio12345
-
Profilo Completo
- nicolatc
-
Profilo Completo
KH 3 pH 7.8
Sbricioli finemente circa 3 grammi di osso di seppia dissalato (quello che si vende per uccelli).Sergio12345 ha scritto: ↑ 60 litri, come procedo in entrambi i casi
Alle red cherry serve anche il calcio per cui l'osso di seppia è in effetti la soluzione migliore, quindi per ora lasciamo perdere il bicarbonato di potassio.
- Sergio12345
-
Profilo Completo
- nicolatc
-
Profilo Completo
KH 3 pH 7.8
Fallo a luci spente quando i pesci dormono, così non lo prendono per cibo. L'ideale sarebbe discioglierlo in una bottiglietta di acqua gassata fredda, non troppo dura (come la levissima frizzante). Cerca di creare una polvere quanto più fine possibile.Sergio12345 ha scritto: ↑ Lo grattuggio e butto in vasca?