KH alto

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
TheBlackSkorpio
star3

KH alto

Messaggio di TheBlackSkorpio » 30/05/2016, 13:38

ciao ragazzi ho un paio di domande
praticamente da quasi sempre ho avuto un KH alto (anzi in realtà il test mi da come risultato un colore difficilmente classificabile ma se proprio dovessi dire a quali colori si avvicina di più ... mi viene un KH fra 1O e 15!! è davvero così alto o il test e inattendibile? c'è una controprova che si può fare?)
Posto le analisi della mia acqua e il sodio è a 5 quindi non è quello ... il dubbio che mi viene adesso è sta pietra, me l'ha data il tizio che mi ha venduto l'acquario e ho dato per scontato che non potesse nuocere, l'ho messa solo per tenere giù il legno che all'inizio galleggiava, ora è lì da un paio di mesi quindi volendo il legno dovrebbe star giù da solo ... e se fosse calcarea?? come lo capisco?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Re: KH alto

Messaggio di cicerchia80 » 30/05/2016, 19:17

Il tuo KH è 8

Bicarbonati 175÷21.76=8.04 dKH
TheBlackSkorpio ha scritto:e se fosse calcarea?? come lo capisco?
Se non scende a pH acidi non si muove il KH

Se vuoi testarla un pò di viakal sopra,e se frigge è calcarea
Stand by

TheBlackSkorpio
star3

Messaggio di TheBlackSkorpio » 30/05/2016, 19:50

eh in teoria quella del rubinetto dovrebbe essere 8 ma dal test ... non sembra (a me davvero sembra più vicino al colore col pedice arancione ... che è 15) XD
ho tolto la roccia e gli ho spruzzato il Viakal ma nessuna reazione .... direi che quindi il problema sono le strisce ... o mio che non le so leggere a quanto pare

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 30/05/2016, 20:50

Se vuoi fare una provo puoi provare la striscetta con acqua di rubinetto; se le analisi messe on-line dal comune sono corrette dovrebbe darti KH 8: se è così allora probabilmente è giusto anche il KH dell'acquario e forse hai qualcosa in vasca che lo alza... se ti danno lo stesso valore dell'acquario allora o sbagliano loro o sono sbagliate le analisi dell'acqua di rete pubblicate e andrebbe fatta la controprova con un'altro test :-bd
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
TheBlackSkorpio (30/05/2016, 21:54)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

TheBlackSkorpio
star3

Messaggio di TheBlackSkorpio » 30/05/2016, 21:54

Genio!!! Non so come ho fatto a non pensarci prima
comunque il KH mi da lo stesso colore dell'acquarioma è abbastanza indefinito, però anche la conducibilità, l'ho misurata con il conduttivimetro e segna circa 5OO (a 25°C ... ma in teoria dovrebbe essere 4O7)

... e se ci fosse calcare nelle tubature?

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 01/06/2016, 11:08

TheBlackSkorpio ha scritto:... e se ci fosse calcare nelle tubature?
Col pH basico dell'acqua del rubinetto resterebbe lì o al limite avresti dei distacchi in forma di sabbiolina che non ti darebbero aumento di KH.

TheBlackSkorpio
star3

Messaggio di TheBlackSkorpio » 01/06/2016, 13:29

vabbè tanto le strisce mi sono praticamente finite e ho trovato un'offerta per i reagenti .... vediamo se mi danno lo stesso valore anche quelli ma credo e spero che il problema siano le strisce

Bloccato